Tipologia: Accordo
Data firma: 1 gennaio 1997
Validità: 30.06.1999
Parti: Lubiam/Associazione Industriali e Filta-Cisl, Filtea-Cgil, RSU
Settori: Tessili, Lubiam
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema delle informazioni
Orario di lavoro
Organizzazione del lavoro
Ambiente
Diritti
• Anticipazione del TFR.
• Part-time.
• Inquadramento.
• Permessi individuali.
Parte economica
Decorrenza e durata

Accordo aziendale

Oggi 01.01.97 presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Mantova sono convenuti: […] Lubiam Moda per l'uomo spa di Mantova; […] l'Associazione degli Industriali di Mantova; […] Filta/Cisl e […] Filtea/Cgil di Mantova; la RSU aziendale; al fine di definire l'accordo aziendale.

Sistema delle informazioni
Le crescenti esigenze di internazionalizzazione e di globalizzazione dei mercati, accentuano la necessità di flessibilità produttiva ed organizzativa dell'azienda.
Per le ragioni anzidette e al fine di instaurare un clima di rapporti partecipativi, con la firma del presente accordo, le parti ritengono opportuno prevedere incontri periodici per un confronto informativo sull'andamento generale.
L'azienda conferma la propria vocazione produttiva presso lo stabilimento di Mantova, e concorda di mantenere con le RSU un sistema di relazioni sindacali che, nell'ambito delle rispettive autonomie, favoriscano un miglior livello di conoscenza della realtà da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Lubiam e delle loro rappresentanze.
La Ditta Lubiam a fronte della attuale situazione produttiva si impegna a mantenere gli attuali livelli occupazionali fino al 30 marzo 1998; eventuali modifiche dovute al mutare dei livelli produttivi oggi non prevedibili, saranno preventivamente valutate con le OO.SS.; durante tale periodo l'azienda potrà non ricorrere al turn-over.
Salvo che per imprescindibili esigenze organizzativo-produttive, coerentemente a tale scelta anche i CFL ed i Contratti a Termine in atto, alla scadenza saranno confermati, salvo eventuali casi di inidoneità professionale.
Il considerevole incremento della competizione a livello internazionale, il mutamento sempre più accelerato dei comportamenti dei consumi, della struttura della distribuzione, dei mercati, costituiscono fenomeni che stimolano la Società a realizzare con determinazione migliori soluzioni organizzative e tecnologiche con criteri di economicità di gestione ed ottimizzando i livelli di efficienza e di produttività già consolidati.
Le parti riconoscono che tali soluzioni, coerenti con il quadro di riferimento sopraindicato, vanno perseguite, nell'ambito dell'autonomia imprenditoriale, privilegiando il miglioramento delle rispettive conoscenze per rendere più proficuo il metodo della consultazione, anche in sede di confronto con le OO.SS..
A tale scopo si conviene di articolare il sistema informativo nei termini che seguono: di norma due volte l'anno (in maggio ed in novembre) in appositi incontri con le RSU aziendali, saranno forniti i dati consuntivi relativi agli organici, alla loro composizione per inquadramento, ed alla distribuzione per sesso.
Inoltre saranno evidenziati:
- la tipologia, i fornitori, e le quantità relative alle lavorazioni presenti all'interno del ciclo manifatturiero aziendale (oltre ai dati riferiti ai cappotti, ai gilet, ed ai giacconi);
- i dati consuntivi riferiti al ricorso ai contratti di formazione-lavoro;
- i dati consuntivi dei part-time;
- le valutazioni sulla situazione generale del settore e sulle tendenze del mercato;
- le informazioni sulle scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle iniziative produttive in Tunisia, o in altri Paesi esteri;
- le previsioni sulle prospettive commerciali e produttive;
- le informazioni sulle scelte aziendali in tema di investimenti significativi, sulle innovazioni tecnologiche con particolare riferimento alle loro implicazioni sulla organizzazione del lavoro, sulla situazione produttiva, sui livelli occupazionali, sulle conseguenti qualifiche professionali, sulla struttura aziendale, sul sistema degli orari di lavoro.
Verrà consegnato e commentato, nell'ambito dell'incontro informativo di maggio una copia del bilancio della Lubiam moda per uomo spa, accompagnata dalla relazione del Consiglio di Amministrazione.

Orario di lavoro
Entro il 28 febbraio di ogni anno l'azienda darà attuazione a quanto previsto dal CCNL in tema di ferie estive collettive.
Entro il mese di settembre di ogni anno verrà definito il godimento del restante periodo di ferie.
In occasione degli incontri semestrali, verranno formulate previsioni sulle date di utilizzo delle ex festività, ROL e delle eventuali e prevedibili necessità di ricorso a periodi di flessibilità.

Organizzazione del lavoro
Nell'ambito della riorganizzazione del lavoro e del funzionamento degli impianti, l'azienda valuterà la possibilità di avviare corsi professionali, concordandone i moduli, al fine di aumentare la professionalità degli operatori preposti a tali funzioni.

Ambiente
L'azienda intende dare piena attuazione alla legge [dlgs] 626, favorendo la partecipazione di propri delegati a corsi di formazione realizzati a livello territoriale organizzati di concerto tra le Associazioni Imprenditoriali e quelle dei lavoratori.
L'impresa si impegna a valutare con le RSU la possibilità di ampliare lo spazio soggetto al microclima al fine di ridurre il disagio nei mesi estivi ad un altro consistente numero di dipendenti.

Diritti
Part-time.

Le parti si danno atto dell'elevato numero di lavoratrici occupate con rapporto di lavoro part-time.
L'azienda si rende disponibile, ove sussistano le condizioni tecnico-organizzative, ad ampliare l'utilizzo di questa forma di rapporto di lavoro.