Tipologia: Accordo
Data firma: 25 febbraio 1997
Validità: 31.12.1999
Parti: Lamberti/Unione Industriali e RSU/Filcea Cgil, Flerica-Cisl, Uilcer-Uil
Settori: Chimici, Lamberti Albizzate (Va)
Fonte: contrattazione.cgil.it


Sommario:

Premessa
1) Informazioni
2) Ambiente di lavoro
3) Mensa
4) Premio di partecipazione

Verbale di accordo

Addì 25 febbraio 1997, tra la Lamberti spa di Albizzate assistita dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della Lamberti spa, assistita dalla Filcea Cgil, Flerica-Cisl, Uilcer-Uil

Premesso che le parti condividono la necessità di un sempre maggior sviluppo corrette relazioni industriali, nell'ambito degli incontri tenutisi a partire dal mese novembre 1996 hanno esaminato e definito le questioni di cui ai capitoli che seguono:

1) Informazioni
La Direzione Aziendale ha fornito informazioni in merito all'andamento economico generale e dei mercati di sbocco dei propri prodotti, con specifica indicazione, per quest'ultimo tema, suddivise per area di business.
Nell'ambito delle suddette informazioni sono state indicate le interconnessione esistenti nel complesso del gruppo industriale Lamberti, confermando altresì che ciascuna società ha piena autonomia giuridica, operativa e gestionale.
Sono state altresì fornite informazioni qualitative e quantitative in materia investimenti (compresi quelli volti a migliorare la sicurezza e le condizioni lavoro) confermando che si considerano strategici sia gli investimenti in impianti che in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.
Anche sotto il profilo occupazionale sono state fornite indicazioni riguardanti numero delle persone in forza negli ultimi anni oltre che quelle relative ai contratti di formazione e lavoro.
Le informazioni riguardanti gli appalti con le aziende esterne sono state aggiornate rispetto a quanto già indicato alla RSU nel maggio '96.
L'esame della convenzione, definita con l'Amministrazione Comunale Albizzate, in tema di misure di sicurezza atte a ridurre l'impatto ambientale, consentito di mettere in luce tutte le prospettive connesse all'insediamento produttivo di Albizzate; nell'ambito della razionalizzazione di Albizzate sono state discusse anche le conseguenze collegate al trasferimento a Gallarate del personale addetto alle attività amministrative e commerciali.
Copia della convenzione sarà consegnata alla RSU, alla stessa saranno fornite informazioni tempestive sullo stato di attuazione della convenzione medesima.
A livello aziendale saranno meglio definite le procedure di informazione, già in atto, sui temi degli investimenti, degli appalti, delle statistiche relative all'occupazione e al ricorso al lavoro supplementare e straordinario, fornendo le relative documentazioni.
Le parti, in apposito incontro, svilupperanno un esame delle possibilità di utilizzo del part-time nello spirito della premessa all'accordo 10/3/1992 (appendice 4 al CCNL); procederanno inoltre, ad una verifica dell'inquadramento realizzato, nel settembre '94, in applicazione dell'art. 4 del CCNL alla luce delle eventuali modifiche organizzative che nel frattempo fossero intervenute.

2) Ambiente di lavoro
La gestione dei rapporti con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, nell'ambito dei compiti ad essi attribuiti dal D.lgs. 626/1994 e dall'Accordo Interconfederale in materia, sarà armonizzata e definita, anche con apposite procedure da concordare a livello aziendale.
I suddetti rapporti dovranno essere improntati in modo da consentire una gestione non conflittuale delle problematiche in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. La Direzione aziendale ha altresì illustrato i corsi di formazione già effettuati e quelli in programma.