Tipologia: Accordo
Data firma: 14 dicembre 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Levoni/Associazione Industriali e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Levoni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Ambiente di lavoro
Investimenti
Orario di lavoro
Ferie
Professionalità e inquadramento
Premio di efficienza aziendale
Mutua interna
Durata
Clausola di rinvio
Tabella premio efficienza Levoni

Accordo aziendale

Addì 14 dicembre 1998 presso l'Associazione Industriali della provincia di Mantova, tra la direzione della ditta Levoni spa […], assistita dal[…]l'Associazione Industriali e le RSU della ditta stessa […], assistite da […] Flai Cgil provinciale, nonché da […] Fat Cisl provinciale, hanno stipulato il seguente accordo integrativo aziendale.

Relazioni industriali
Le parti si danno reciprocamente atto che il sistema di relazioni industriali instauratosi negli ultimi anni ha come caratteristica principale il confronto e ciò ha contribuito significativamente al necessario superamento e composizione dei problemi aziendali.
Con riferimento a quanto stabilito dal vigente CCNL, l'Azienda provvederà a fornire le informazioni riguardanti: gli assetti produttivi, i programmi di investimento, con particolare riferimento alle modifiche dell'organizzazione del lavoro che comportino rilevanti riflessi occupazionali; le politiche di mercato, le situazioni ambientali e di sicurezza.
I problemi riguardanti l'organizzazione del lavoro verranno discussi in Azienda con le RSU. Il controllo dell'efficienza verrà discusso con l'apposita Commissione Tecnica.

Ambiente di lavoro
L'azienda conferma la propria attenzione e il proprio impegno in tema di ambiente, igiene e sicurezza, affinché si conseguano continui e costanti miglioramenti delle condizioni di lavoro.
In tale contesto le parti ribadiscono la propria adesione alle norme previste dal Decreto legislativo 626/94 e successive variazioni. Per consolidare una piena adeguata conoscenza e responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro, l'azienda proseguirà il percorso formativo e informativo che coinvolgerà tutte le maestranze.

Orario di lavoro
Allo scopo di conseguire una migliore funzionalità dell'apparato produttivo e l'organizzazione delle prestazioni di lavoro, le parti convengono sulla necessità di definire, anche a livello dei singoli reparti, un orario di lavoro basato sulla programmazione delle attività aziendali.
Viene salvaguardata la possibilità che, in caso di variazione improvvisa dei programmi produttivi, le parti si incontrino a livello aziendale per apportare le necessarie modifiche. […]

Clausola di rinvio
Per tutto quanto non previsto dal presente accordo, si fa riferimento ai precedenti accordi di pari livello nonché al vigente CCNL del settore.
Qualora, durante la validità del presente accordo, sorgessero controversie interpretative, garanti della corretta applicazione delle intese sottoscritte, saranno le parti firmatarie del presente accordo che daranno luogo a specifici incontri al fine di dirimere tali controversie.