Tipologia: Accordo
Data firma: 20 gennaio 1999
Validità: 31.03.2002
Parti: Vibar Nord e Fat-Cisl, Flai-Cgil/RSU
Settori: Agroindustriale, Vibar Nord Colico (Lc)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Ambiente di lavoro (legge [dlgs] 626/94)
3. Part - time
4. Inquadramento
5. Premio qualità
6. Quota di servizio
7. Scadenza accordo

Verbale di accordo Vibar Nord

Addì 20 Gennaio 1999 pressa La sede della Vibar Nord di Colico, tra la Ditta […] e la Fat - Cisl territoriale di Lecco […], la Flai - Cgil [..], assistiti dalle RSU […], si è addivenuti al presente accordo per il rinnovo del contratto aziendale scaduto il 31.03.1998.

1. Informazioni
Le parti, dopo una attenta analisi sulla situazione aziendale, comprese tutte le informazioni rese note dalla direzione aziendale sulle prospettive produttive ed occupazionali, concordano di mantenere come consuetudine gli incontri periodici con cadenze semestrali al fine di avere preventivamente aggiornamento e verifiche di quanto sopra riportato, inoltre saranno fornite preventivamente in tempo utile con appositi incontri, informazioni del caso di nuove strategie di impresa nell’eventualità di innovazioni tecnologiche rilevanti, che possano modificane l'organizzazione del lavoro attuale, con ricadute occupazionali.
Sugli investimenti aziendali, per i prossimi due anni, dopo una ampia illustrazione da parte aziendale, la stessa consegna il piano di investimento, attraverso un allegato, come parte integrante del presente accordo, riferito al punta 1 (sistema informativo).

2. Ambiente di lavoro (legge [dlgs] 626/94)
Le parti si danno reciproco atto della gestione degli adempimenti previsti dalla legge [dlgs] 626/94 in conformità alle disposizioni previste, in tale contesto proseguirà il confronto tra il responsabile della sicurezza ed il RLS.

3. Part - time
Vista l’attuale difficoltà presentata dall'azienda, nell'estendere il part-time nei reparti produttivi di linea e a turni, verificandone comunque in futura, una sua possibile applicabilità, viene riconosciuto ed introdotta, un rapporta di lavoro a part-time nei servizi, riguardante la pulizia delle cabine (reparto confezionamento) per due persone.
Inoltre si concorda nel caso di effettive esigenze la disponibilità da parte della direzione di esaminare eventuali domande di part-time di singoli lavoratori interessati con verifica successiva con le RSU.