Tipologia: Accordo
Data firma: 26 aprile 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Orlandi e RSU, Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Orlandi Brescia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Premessa informativa
2. Premio di Risultato 2000/2003
3. Ambiente
4. Decorrenza e durata
5. Quota contribuzione "una tantum".

Accordo sindacale Orlandi, 26 aprile 2000

Il giorno 26 aprile 2000, tra la V. Orlandi spa […] e le OO.SS. dei lavoratori, nelle persone […] per la RSU, […] per la Fiom/Cgil, [...] per la Fim-Cisl è stato raggiunto il seguente Accordo

1. Premessa informativa
La Società fa presente che il mercato sembra orientato a privilegiare l'utilizzo della ralla al posto del gancio, stante l'utilizzo sempre più marcato dei semirimorchi rispetto ai rimorchi; nel contempo si va accentuando la tendenza ad utilizzare la ralla nell'ambito del primo equipaggiamento. Ne deriva che il nostro prodotto si pone ora in concorrenza con quelli di gruppi industriali che operano in situazione di quasi monopolio. Per competere con tali strutture la V. Orlandi è costretta a offrire condizioni di prezzo con margini di profitto ridotti al minimo, per cui si rende assolutamente necessario ridurre a livelli ottimali i costi di produzione e migliorare l'efficienza organizzativa ed il servizio al cliente. Per migliorare ulteriormente la produttività dell'azienda sono stati programmati i seguenti interventi produttivi, che comporteranno un investimento complessivo di L.2,5 MLD:
Nuovo centro di lavoro (in sostituzione di due macchine a controllo numerico).
Il nuovo impianto consentirà di ottenere tempi di ciclo più contenuti e di ridurre i tempi di attrezzaggio. L'impianto entrerà in servizio entro l'anno 2000.
Sostituzione torni (entro l'anno 2003)
Industrializzazione dei montaggi (entro l'anno 2003)

3. Ambiente
Entro il mese di maggio l'azienda disporrà una analisi tecnico-sanitaria per accertare l'eventuale presenza di sostanze nocive in fabbrica, con particolare riferimento alla copertura del capannone. I risultati dell'analisi verranno notificati alla RSU. L'azienda precisa inoltre di aver già programmato il rifacimento dell'impianto di riscaldamento per l'area macchine tradizionali in modo da assicurarne il perfetto funzionamento entro l'inverno 2000.