Tipologia: Accordo
Data firma: 24 maggio 2000
Validità: 24.05.2000 - 31.12.2001
Parti: Union Foam/Assolombarda e RSU, FULC
Settori: Chimici, Isolamento termo-acustico, Union Foam Bellusco (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Professionalità
Calendario annuo di lavoro
Ambiente di lavoro e sicurezza
Ticket restaurant
Premio presenza
Disciplina del premio per obiettivi
Allegati
Premio produttività
Premio assiduità

Addì 24 maggio 2000 in Milano, presso la sede dell'Assolombarda tra la Union Foam spa […], assistita dall'Assolombarda […] e la FULC […], con la partecipazione della RSU.

Premesso che:
è stata oggetto di congiunta analisi a situazione aziendale alla luce del quadro informativo tracciato dalla Società circa l'andamento del mercato interno e di quelli internazionali.
In particolare, è stato sottolineato l'impegno della Società per assecondare l'evoluzione positiva del trend attraverso un complessivo rafforzamento della struttura produttiva con un consistente piano di investimenti destinato al miglioramento dell'efficienza di tutte le linee nel medio termine.
Sono state, inoltre, esaminati i possibili mutamenti dello scenario di riferimento, le conseguenti scelte strategiche ed i nuovi assetti organizzativi all'interno dei quali è stata formulata, unitamente a quella di una sostanziale stabilità occupazionale, anche una previsione di possibile implementazione dell'organico correlata alle crescenti esigenze produttive.
Ciò premesso, le Parti convengono quanto segue:

Relazioni industriali
Il modello di relazioni interattive al quale le Parti intendono ispirarsi risponde a logiche di reciproca disponibilità all'interscambio informativo in un quadro di scorrevolezza e costruttività dei rapporti interni ed esterni atto a favorire la crescita di un coinvolgimento partecipativo finalizzato a maggiore consapevolezza e orientato alla ricerca di positive risposte alle problematiche affrontate.
Fermo restando quanto previsto dal CCNL in tema di quadro informativo annualmente fornito in occasione di apposito incontro, saranno oggetto di congiunto approfondimento periodico a livello aziendale, gli investimenti, l'andamento produttivo, commerciale ed occupazionale, le fasi evolutive del premio per obbiettivi, l'ambiente di lavoro, la sicurezza, i progetti formativi e quant'altro ritenuto, di volta in volta, di comune interesse.

Professionalità
In tema di formazione, le Parti considerano strategico, per l'intrinseca valenza di vantaggio competitivo, lo viluppo e la valorizzazione delle conoscenze professionali anche attraverso specifiche iniziative mirate alla diffusione di esperienze legate alle nuove tecnologie, ai processi di informatizzazione e alla qualità.
Saranno, pertanto, oggetto di esame congiunto progetti, anche sperimentali, diretti alla formazione di figure polivalenti in grado di assecondare le continue esigenze di trasformazione dei modelli organizzativi e produttivi al fine di favorire, da un lato, la crescita professionale e la valorizzazione delle risorse umane e, dall'altro, il soddisfacimento delle esigenze aziendali.
[…]

Calendario annuo di lavoro
[…]
Formeranno, inoltre, oggetto di approfondimento, sempre a livello aziendale, le esigenze di ricorso alla flessibilità nonché le relative modalità di pratica attuazione, tenendo conto delle riscontrate convergenze.
Come previsto dalla vigente disciplina contrattuale, la programmazione degli orari e la destinazione dei riposi individuali corrispondenti alla riduzione di orario complessivamente intesa dovrà tener conto del fondamentale obbiettivo del conseguimento di più elevati livelli produttivi nella salvaguardia della qualità, considerata fattore strategico per un avanzamento della competitività, nonché della tempistica evasione ordini anche in coincidenza con le punte di incremento produttivo.
Alla luce di tali considerazioni, le parti riconoscono la necessità di fronteggiare tali eventi con la massima disponibilità e flessibilità.
L'evolversi della situazione di mercato e le conseguenti ricadute sugli assetti organizzativi e produttivi saranno oggetto di tempestivo esame tra Direzione e RSU tenendo presente quanto sopra convenuto.
Ferma restando la tendenziale impostazione aziendale di contenimento del ricorso a prestazioni lavorative n regime straordinario, eventuali esigenze in tal senso saranno oggetto di esame congiunto.

Ambiente di lavoro e sicurezza
La Società, riconfermato il costante impegno per il miglioramento sia degli ambienti di lavoro che delle condizioni di sicurezza a tutti i livelli, attiverà iniziative di sensibilizzazione di tutto il personale - in aggiunta ai corsi mirati già seguiti dal rappresentante per la sicurezza - oltre ad una programmazione di interventi ritenuti necessari che saranno oggetto di congiunte verifiche.