Tipologia: Accordo
Data firma: 12 giugno 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: DBD e CdF
Settori: Metalmeccanici, DBD Torricella (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Decentramento
2. Orario di lavoro
3. Ambiente di lavoro
4. Apprendistato
5. Aumenti salariali
6. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Il giorno 12.06.2000 presso lo stabilimento della Soc. DBD spa di Torricella (Mantova), la direzione aziendale […], e il consiglio di fabbrica […], hanno convenuto quanto segue

1. Decentramento
La direzione aziendale, viste le particolari caratteristiche del mercato in cui opera, ribadisce la necessità del ricorso strutturale al lavoro decentrato, fermo restando quanto previsto dall'articolo 7.4 disciplina generale sez. 10 del CCNL 05.07.94. L'azienda, nell'ambito di un incontro che si terrà entro il mese di febbraio di ogni anno per l'informativa relativa all'andamento produttivo ed occupazionale, fornirà comunque al consiglio di fabbrica notizie di massima in merito al lavoro esterno.

2. Orario di lavoro
Nel corso dell'incontro di cui al precedente punto 1. La direzione e il CdF definiranno il calendario annuo di lavoro, con particolare riferimento alle chiusure per ferie collettive, rol, festività ed al periodi di‑ maggiore e minore necessità produttiva. In tale ottica le parti riconoscono l’opportunità di fronteggiare l'andamento del mercato attraverso forme di flessibilità, che saranno esaminate di volta in volta‑ la direzione richiama l'attenzione del CdF sul grave problema dell'assenteismo ed invita i rappresentanti dei lavoratori a farsi interprete presso le maestranze delle preoccupazioni relative.

3. Ambiente di lavoro
Le parti ritengono che le attuali condizioni ambientali dello stabilimento siano soddisfacenti, ciononostante la direzione aziendale si dichiara disponibile ad intervenire nel caso in cui si evidenziassero carenze o anomalie ‑ in particolare la postazione base montaggio pick­up sarà dotata di n. 1 attrezzatura di sollevamento e traslazione.