Tipologia: Accordo
Data firma: 7 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Agrati/AIMB e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Agrati Veduggio (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Informazioni
2. Inquadramento
3. Ambiente
4. Formazione
5. Orari di lavoro
6. Orario forni
7. Strumenti informatici per la RSU
8. Premio di risultato
9. Decorrenza e durata
Allegati

Accordo Agrati Spa

Il giorno 07 del mese di giugno 2000 in Monza tra la Agrati spa di Veduggio […], assistita dall'Aimb […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], unitariamente alle Org. Sind. Fim Cisl - Fiom Cgil e Uilm Uil […]

Premesso che:
Le parti ravvisano l'opportunità di attuare relazioni sindacali che, in un contesto di reciproca collaborazione e nel rispetto dei ruoli, perseguono l'obiettivo del miglioramento della competitività aziendale e dell'organizzazione del lavoro;
Con questo spirito collaborativo, le parti si sono incontrate per affrontare la contrattazione aziendale di 2 livello nel rispetto di quanto disciplinato dal contratto nazionale 8 giugno 1999;
Nel corso degli incontri avvenuti in sede di Aimb la direzione della Agrati spa ha fornito alle organizzazioni sindacali ed alla RSU informazioni riguardanti il mercato, l'andamento degli ordini e le prospettive per il corrente anno;
La direzione ha altresì informato le organizzazioni sindacali e la RSU sugli investimenti effettuati e sulle linee generali dei programmi futuri, in coerenza con una strategia di sempre maggiore competitività sui mercati, obiettivo che la direzione ha sempre perseguito contenendo i costi e migliorando il prodotto per offrire una qualità sempre più alta;
Tutto quanto sopra premesso si conviene quanto segue:

1. Informazioni
La direzione informerà le organizzazioni sindacali e la RSU, annualmente, nel corso di un incontro; richiesto dagli stessi e convocato dall'associazione degli industriali di Monza e della Brianza di norma entro il mese di febbraio, sull'andamento generale dell'azienda, sulle previsioni dell'attività produttiva, sui programmi relativi agli investimenti, ivi compresi quelli ambientali e sicurezza sulle, iniziative formative, sull'andamento occupazionale e sulle tipologie di assunzioni e sull'eventuale decentramento produttivo.

3. Ambiente
L'azienda ribadisce l'impegno a migliorare l'ambiente e perseguire il rispetto della sicurezza ai sensi della legge [dlgs] 626/94.
Tutte le relative problematiche richieste saranno attentamente verificate tra il rappresentante della direzione e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, così come convenuto nell'incontro tecnico avvenuto in sede aziendale.
E' previsto un esame degli argomenti presentati, con documento a parte, entro la prima quindicina di giugno cm, in occasione di tale esame sarà redatto uno specifico verbale con le soluzioni e le tempistiche identificate.

4. Formazione
Al fine di elevare la preparazione professionale del personale e di aumentare un più diffuso senso di consapevolezza rispetto ai compiti assegnati, anche in relazione ai parametri previsti dal pdr, la direzione valuterà con la RSU di impostare degli interventi informativi e formativi.
A tal fine si porrà particolare attenzione curando una analisi dei fabbisogni formativi delle varie posizioni che saranno interessate, e saranno stabiliti gli obiettivi e i programmi attuativi.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6, paragrafo 6.3 ultimo comma, disc. gen., sez. terza, del CCNL, la direzione fornir indicazioni preventive sulle politiche formative prescelte con riferimento alle diverse figure professionali interessate e dati consuntivi sul numero dei dipendenti coinvolti.

5. Orari di lavoro
L'azienda fornirà alla RSU copia della disposizione di servizio del personale necessario per la giornata di sabato, inoltre fornirà informazione quadrimestrale a consuntivo sullo straordinario produttivo effettuato.

6. Orario forni
La direzione presenterà alla RSU una soluzione che mira a risolvere il problema dell'attuale orario di lavoro entro un anno dalla data del presente accordo. In occasione di tale incontro con la RSU, verranno discusse e valutate le relative problematiche relative al ripristino dell'orario di lavoro contrattuale.

7. Strumenti informatici per la RSU
La direzione riconferma la propria disponibilità a mettere a disposizione della RSU un computer e una stampante. Si riserva di valutare l'introduzione di una casella e-mail riservata.