Tipologia: Accordo
Data firma: 21 luglio 2000
Validità: 31.12.2004
Parti: Wella Labocos /Unione Industriali e RSU/Fim, Fiom
Settori: Chimici, PMI, Wella Labocos Castiglione delle Stiviere (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni Sindacali
Formazione
Inquadramenti contrattuali
Ambiente e Sicurezza
Sistemi di valutazione delle performance per la popolazione operaia
Premio di Partecipazione
A) Premesse
B) I parametri
C) Modalità di calcolo del premio
D) Modalità di erogazione del premio
E) L’importo del premio
F) Riservatezza
Allegati

Verbale di accordo Wella Labocos spa – Castiglione delle Stiviere

In data 21 Luglio '00 si sono riuniti la Direzione delle Risorse Umane e la Rappresentanza Sindacale Unitaria al fine di raggiungere un'intesa circa una diversa modalità di organizzazione dei lavoro eccedente eventualmente richiesto per il sabato e non compreso nella modalità organizzativa dell'orario a scorrimento.
L'intesa raggiunta si fonda sul rispetto di alcune condizioni:
• Mensilmente la Direzione di Produzione richiederà, in previsione di eventuali necessità, la disponibilità dei collaboratori turnisti per tutti i sabato del mese indicando il numero delle persone e le professionalità necessarie per costituire la squadra di lavoro occorrente per il funzionamento delle linee.
• I volontari indicheranno la propria disponibilità individuando la settimana e il turno di lavoro in cui saranno coinvolti.
• Se i collaboratori volontari che hanno indicato la propria disponibilità per il lavoro di sabato non saranno ritenuti sufficienti e/o idonei alla costituzione e copertura delle intere squadre di lavoro necessarie, la Direzione indicherà i collaboratori che dovranno prestare la propria attività di sabato, con un preavviso di 48 ore.
• In base alla situazione organizzativa dei reparto e alle necessità tecnico‑produttive la Direzione di Produzione confermerà, almeno 48 ore prima della partenza, l'effettiva realizzazione dei turno di lavoro di sabato.
• Il coinvolgimento delle squadre di lavoro nella giornata di sabato, comporterà il riconoscimento di un cifra, aggiuntiva alla maggiorazione oraria prevista dal CCNL pari a lire 1000 per ora.
[…]

Direzione delle Risorse Umane Rappresentanza Sindacale Unitaria Accordo Integrativo 2001
Premessa
Le Parti riconoscono che il mantenimento dei confronto sindacale rappresenta una condizione irrinunciabile per garantire l'osservazione dei fenomeni principali che influenzano l'andamento e lo sviluppo dell'Azienda.
Adeguare l'utilizzo degli strumenti di flessibilità offerti dal CCNL (orari di lavoro, contratti flessibili, formazione, etc,) alle richieste e ai bisogni emergenti in azienda è la ricerca che le Parti si impegnano a sviluppare per ottimizzare gli interessi dell'Azienda e dei lavoratori all'interno della complessità degli scenari presenti sul panorama internazionale.
Obiettivo comune deve essere quello di garantire il successo dell'azienda per raggiungere stabilità e premesse di possibili sviluppi futuri, con ricadute positive anche sulle competenze dei lavoratori e sull’occupazione.
In questo percorso le Parti sottolineano che lo sviluppo deve essere compatibile con il rispetto e la tutela dell'ambiente nonché con la salvaguardia della salute dei lavoratori, anche attraverso i ruoli previsti dalla legislazione e dal CCNL.
Le Parti riconoscono che l'efficienza e, l'efficacia aziendale si realizzano anche attraverso la rimozione di eventuali cause di tensione sociale e che l'obiettivo presente nel confronto sindacale deve essere quello dei mantenimento di un clima interno aziendale di reciproca fiducia, lealtà e affidamento nei contenuti dei confronto stesso.

Relazioni Sindacali
All'interno dei quadro di riferimento normativo e contrattuale, il rinnovo dei contratto aziendale rappresenta l'occasione per porre basi vere e durature per relazioni sindacali corrette e di reciproca soddisfazione. Al fine di intensificare l'informazione le Parti concordano di attuare:
1. Un incontro annuale con la Direzione in cui vengono fornite informazioni circa.
‑ Il contesto internazionale in cui Wella è collocata
‑ I principali indicatori economici dell'azienda a livello internazionale, europeo, italiano
‑ Gli assetti occupazionali complessivi suddivisi per tipologia di contratto, di inquadramento, sesso e per luogo di lavoro
‑ Le attività formative svolte, complessivamente rappresentate per contenuti di formazione e per destinatari
2. Incontri trimestrali sulle materie previste dal CCNL, dall'accordo aziendale e su temi per i quali la RSU deve essere informata tempestivamente rispetto alle questioni che riguardano gli aspetti produttivi, l'ambiente di lavoro e la sicurezza, l'organizzazione dei lavoro.
3. Un gruppo di lavoro coordinato da DDR per valutare la creazione di una bacheca sindacale all'interno della Intranet aziendale. Il gruppo di lavoro dovrà definire entro l'anno:
‑ Gli obiettivi che si intendono realizzare
‑ La tipologia di informazioni che possono essere veicolate con questo strumento di comunicazione
‑ Le regole di utilizzo e di aggiornamento delle notizie contenute nella bacheca
‑ Le garanzie di rispetto delle prescrizioni sindacali e di legge in merito a questa materia nonché le assicurazioni di tutela dei patrimonio di Know‑how aziendale
‑ I costi di realizzazione / gestione dei sito

Formazione
Le Parti riconoscono che la formazione è un elemento di cultura dell'impresa e dei singolo lavoratore. La formazione costituisce strumento permanente di supporto per tutti i lavoratori dell'Azienda per rispondere con adeguate capacità alle sfide del futuro, affinché le competenze professionali necessarie alle varie posizioni dell'organizzazione siano ritrovabili nelle competenze possedute dai singoli.
Il rapido sviluppo delle tecnologie e le modifiche sempre più frequenti proposte da fasi di riorganizzazioni e cambiamenti aziendali, espongono i lavoratori a rischi di obsolescenza professionale sempre più elevati.
In questo scenario le Parti confermano la propria volontà di ricercare soluzioni atte a rispondere adeguatamente ai bisogni di nuove competenze oltre che a salvaguardare l'occupazione esistente attraverso la riqualificazione delle competenze possedute.

Ambiente e Sicurezza
Tra RLS e RSPP vi è un rapporto di grande collaborazione e scambio di informazioni. La RLS, consapevole dell'importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro, intende approfondire con la RSPP e le altre figure preposte i temi riguardanti la prevenzione, sia nei raparti che negli uffici. In questi ultimi mesi è stata messa a punto una nuova normativa riguardante i video‑terminalisti, che dovrà essere particolarmente esaminata. Sarà compito della RLS, tenersi aggiornata sulle novità di legge e sensibilizzare gli organi preposti, affinché nel campo della sicurezza e della prevenzione si sia sempre all'avanguardia.