Tipologia: Accordo
Data firma: 12 ottobre 2000
Validità: 30.04.2004
Parti: Hayes Lemmerz e RSU/Fiom, Fim
Settori: Metalmeccanici, Hayes Lemmerz Dello (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Qualità
I. Formazione
II Razionalizzazione del sistema di controllo
III. Modifiche tecniche
3. Scaglionamento ferie
4. Personale in forza a tempo determinato
5. Mobilità professionale
6. Sicurezza e salute sul luogo di lavoro
7. Comitato Aziendale Europeo
8. Maggiorazione lavoro notturno
9. Premio aziendale
10. Premio di risultato
a) Criteri generali
b) Il meccanismo del premio di risultato
c) Modalità retributive
e) Comunicazioni
f) Modifiche e variazioni
g) Periodo di vigenza del premio di risultato

Dello, 12 ottobre 2000, tra la Hayes Lemmerz spa […] e le RSU dello stabilimento di Dello […], assistite per le OO.SS. Provinciali da […] Fiom e […] Fim

Premesso che nel corso dell'incontro di cui all'art. 9, comma 11, Disciplina Generale, Sezione III, del vigente CCNL dell'Industria Metalmeccanica Privata, l'Azienda ha fornito informazioni sulla situazione economica, produttiva, occupazionale e di mercato della stessa; che la Società ha nel passato quadriennio effettuato gli investimenti per 38,5 miliardi di lire in tecnologia, macchine, impianti e fabbricati cui si era impegnata al fine di mantenere la competitività dello stabilimento e che i suddetti investimenti hanno, tra l'altro, comportato un incremento di oltre 120 dipendenti; che, in relazione all'analisi dei tempi di lavoro nei reparti fonderia e lavorazione meccanica, le parti non hanno trovato accordo sull'esistenza di margini di recupero dell'efficienza produttiva e che conseguentemente l'Azienda non ufficializzerà nel presente accordo alcun investimento per il quadriennio 2000/2003; si conviene quanto segue:

1. Relazioni industriali
Indipendentemente dai significativi contrasti emersi in sede di analisi dei tempi di lavoro, le parti ritengono che l'evoluzione delle relazioni industriali non possa prescindere dalla partecipazione alla vita aziendale, nonché dalla condivisione degli obiettivi d'impresa. A tal fine è necessario che si assumano come interesse comune temi quali la soddisfazione del cliente (intesa come qualità del prodotto finito, rispetto dei tempi di consegna, risposta alla variabilità della domanda, economicità del prodotto), l'ottimizzazione dell'efficienza organizzativa e produttiva, la valorizzazione delle risorse professionali, il miglioramento delle condizioni di lavoro e la difesa dell'occupazione. In tal senso le modalità d'approccio ad eventuali problematiche e la condotta delle parti debbono essere finalizzati, nel rispetto delle reciproche autonomie e responsabilità, ad evitare il contenzioso. La disamina delle stesse deve avvenire con spirito non conflittuale ed essere sempre tesa ad identificare soluzioni compositive delle rispettive posizioni.

6. Sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Le parti convengono sul rilievo che devono avere sul luogo di lavoro le tematiche della sicurezza e della salute del personale. Allo stesso modo concordano che, per il costante miglioramento delle stesse, è indispensabile che le problematiche che insorgessero siano affrontate in un clima di trasparenza, finalizzando la disamina all'identificazione di soluzioni che, nel rispetto delle normative, contemperino tutte le variabili coinvolte. Per quanto concerne le richieste avanzate da parte sindacale nella piattaforma di rinnovo contrattuale, si precisa quanto segue:
a. Lavorazioni Meccaniche
L'Azienda sta analizzando le opzioni tecniche percorribili per una miglior aerazione del reparto. I preventivi degli intervenire verranno presentati dalle società incaricate entro la seconda settimana del mese di novembre c.a. Nei giorni immediatamente successivi l'Azienda esporrà l'opzione prescelta e provvederà alla relativa realizzazione entro il 2001.
b. Verniciatura
L'Azienda ha ultimato il nuovo impianto di aerazione sugli edifici della verniciatura che alla fine del mese scorso ha superato le relative prove di collaudo. Entro la metà di ottobre c.a. verrà installato e messo in funzione l'impianto di aspirazione sulle vasche di decromatizzazione.
c. Tutela
L'Azienda rende noto che, coerentemente con le politiche fissate dalla Hayes Lemmerz Inc. ed al fine di adempiere a specifiche richieste del cliente, intende conseguire la certificazione ambientale secondo la normativa ISO 14001. Il completamento del progetto in questione è stato pianificato entro l'anno 2001.

7. Comitato Aziendale Europeo
Entro febbraio 2001 le parti inizieranno la disamina delle modalità di istituzione e funzionamento del Comitato Aziendale Europeo, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.