Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 22 aprile 2008
Validità: 2008 - 2010
Parti: Oto Melara spa e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e RSU
Settori: Metalmeccanici, Oto Melara
Fonte: UIL

Sommario:

 Premessa
Politiche industriali
a) Mercato di riferimento
b) Strategie
c) Prodotti
Linea navale
Linea munizionamento
Linea terrestre
Progetti finanziati
d) Investimenti
e) Assetti organizzativi
Decentramento ed indotto
Salvaguardia know how aziendale
Mercato del lavoro
Sicurezza ed ambiente
Formazione
Orario di lavoro
Banca Ore
Flessibilità orari
 Orario a compensazione con bilanciamento mensile
Part Time
Professionalità
Trasferte
Premio di risultato
3.1 Redditività
3.2 Produttività
3.3 Qualità
Parametro di prodotto
Parametro di sistema
3.4 Norme generali
Assistenza sanitaria integrativa
Alte professionalità
Definizioni degli indici del premio di risultato
Verbale di accordo del 22 aprile 2008 Allegato 1
Semovente PZH2000
Complesso76
Complesso 30mm
Audit

Ipotesi di accordo
Il giorno 22 Aprile 2008, presso la sede di Confindustria di La Spezia, si sono incontrati:
- la Oto Melara Spa, assistita dalla Confindustria di La Spezia;
- le Segreterie Nazionali e Territoriali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil;
- le RSU Oto Melara Spa - Unità OTO (La Spezia) e BMB (Brescia)
di seguito denominate la Parti, per la conclusione del negoziato avviato nel mese di Settembre 2006 a seguito della presentazione da parte delle Organizzazioni Sindacali della piattaforma rivendicativa per la contrattazione di secondo livello.
Le Parti, coerentemente con le finalità indicate nel Protocollo del 23 Luglio 1993 e nell'ambito del sistema di contrattazione da questo introdotto ed espressamente richiamato nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'Industria Metalmeccanica Privata del 20 gennaio 2008, concordano e sottoscrivono il seguente Accordo Integrativo Aziendale per il triennio 2008 - 2010

Politiche industriali
d) Investimenti
L’ Azienda, in considerazione dell'alta tecnologia presente in tutti i suoi prodotti, persegue una politica di investimenti finalizzata all'innovazione, alla ricerca ed allo sviluppo, per conseguire obiettivi di miglioramento continuo dei propri prodotti e livelli di qualità sempre più elevati, al fine di consolidare e sviluppare ulteriormente la propria presenza sui mercati internazionali.
L'Azienda in questi ultimi anni ha orientato le proprie risorse lungo tre linee di investimenti:
- investimenti strategici
- investimenti di mantenimento
- investimenti per la sicurezza
[...]
In particolare, gli investimenti previsti andranno a garantire prevalentemente le seguenti attività:
• interventi in ambito sicurezza ed ambiente (prevenzione incendi e ventilazione) Reparti "N" e Trattamenti Superficiali del sito di La Spezia;
• unificazione dei sistemi informatici nell'ambito dei due Siti;
• allestimento di una nuova linea di produzione per il munizionamento non convenzionale;
[...]

Decentramento ed indotto
L'Azienda conferma l’intendimento di mantenere al suo interno le competenze distintive ed il know-how coerenti con le richieste del mercato. Con tali premesse le Parti riconoscono tuttavia che anche il decentramento produttivo sia un utile strumento per quel miglioramento dell'efficienza e della competitività produttiva richiesto dai nuovi scenari di mercato.
In appositi incontri annuali di Sito, le Parti analizzeranno le scelte di decentramento effettuate, verificandone in particolare i criteri di efficienza e dì qualità cui devono sottostare oltre agli aspetti di allocazione geografica.
L'Azienda continuerà ad operare per rendere un indotto sempre più qualificato ed affidabile, anche attraverso idonee azioni di qualificazione dei propri fornitori.
Elementi distintivi nella scelta dei fornitori saranno come sempre il rispetto delle norme contrattuali, la regolarità contributiva e salariale oltre che il rispetto delle norme in materia di sicurezza ed ambiente di lavoro.
Questi stessi criteri continueranno ad essere utilizzati anche per la scelta delle ditte di appalto che potranno essere presenti all'interno dei singoli Siti.

Mercato del lavoro
Pur riconoscendo che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato costituisce la tipologia contrattuale di riferimento dell'Azienda, le Parti concordano che, in relazione a specifiche esigenze organizzative e produttive, per meglio rispondere alle mutevoli esigenze di mercato si potrà fare ricorso alle seguenti tipologie contrattuali:
• contratto di somministrazione
• contratto di apprendistato professionalizzante
• contratto a tempo determinato
Il ricorso ai suddetti contratti non sarà superiore all' 8% della forza a tempo determinato in ciascun Sito con possibilità di compensazione del +/- 1 % a livello di Sito.
Per quanto concerne la disciplina dei contratti a tempo determinato e di somministrazione, ferme restando le compatibilità organizzative, tecniche e di mercato, nel caso in cui sorga l'esigenza di stipulare contratti di durata complessiva superiore ai 24 mesi, l'Azienda si impegna ad assicurare un confronto preventivo con le OO.SS. sulle ragioni tecnico - produttive determinanti tali necessità.
L'Azienda conferma che nel caso dì inserimento in organico di personale con professionalità e/o mansioni analoghe a quelle acquisite o svolte dai lavoratori con contratto di somministrazione, questi ultimi saranno prioritariamente considerati per le assunzioni a tempo indeterminato.
Il ricorso a Contratti di Apprendistato Professionalizzante seguirà quanto stabilito dal D.Lgs 276/2006, recepito dal vigente CCNL per la disciplina dell'apprendistato del 19.01.2006 e dalle linee guida indicate nel protocollo di intesa firmato fra la Capogruppo Fìnmeccanica e le Segreterie Sindacali Nazionali in data 4 aprile 2006.
Nel momento in cui si renderà necessario il ricorso a tale tipologia di contratto, le Parti sì incontreranno preventivamente a livello Nazionale per definire uno specifico accordo che terrà conto di quanto previsto dal sopraccitato protocollo.
Il ricorso al contratto a tempo determinato sarà prevalentemente legato ad esigenze sporadiche e non pianificabili, oltre a quelle di sostituzione di personale assente per periodi prolungati (maternità, etc).
L'Azienda conferma il proprio impegno a garantire a tutti i lavoratori inseriti con tipologie contrattuali diverse dal contratto a tempo indeterminato la piena e puntuale applicazione delle norme legislative e di contratto (nazionale ed aziendale). [...]
In appositi incontri annuali di Sito, le Parti si incontreranno per verificare l'utilizzo delle tipologie contrattuali previste dal presente paragrafo relativamente a: numero di tali lavoratori, durata contrattuale, percorsi di inserimento normativo/formativi.

Sicurezza ed ambiente
Per l'importanza strategica che assumono le risorse umane e la rilevanza del mantenimento di un corretto rapporto con il territorio circostante, l'Azienda ritiene essenziale porre la massima attenzione alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed all'impatto delle proprie attività sull'ambiente circostante. In tale contesto si riconosce il fondamentale ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e degli altri soggetti tacenti parte del sistema di prevenzione e protezione dell'Impresa, in particolare dell'apposito Servizio.
L'Azienda si impegna a garantire periodiche iniziative di aggiornamento professionale ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza anche attraverso programmi specifici di formazione congiunta e formazione ed informazione mirata ai dipendenti, n documento di valutazione dei rischi è ritenuto elemento essenziale del processo di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Tale documento è stato di recente aggiornato in entrambi i siti ma saranno attentamente considerate le segnalazioni ed osservazioni da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, in particolare in relazione alle azioni correttive che si rendessero necessarie.
Annualmente viene definito un budget, destinato al miglioramento della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale Budget sarà illustrato e discusso nel corso di un apposito incontro fra Azienda e RLS da tenersi nell'ultimo trimestre di ogni anno precedente a quello di budget
Nel corso dell'anno, oltre agli incontri che si rendessero necessari per problematiche contingenti, sarà pianificato un ulteriore incontro (indicativamente alla fine del primo semestre di ogni anno) utile ad un esame congiunto delle attività svolte e della situazione generale su tali argomenti.
Le Parti concordano infine che anche per l'affidamento di lavori all'interno dell'azienda ad imprese in appalto, verranno preventivamente coordinati con i Fornitori gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui potrebbero essere esposti i lavoratori di tutte le aziende coinvolte.
Alla luce dei recenti aggiornamenti legislativi sull'argomento (Legge 123/2007), le Parti concordano dì attivare un Tavolo Tecnico per una loro corretta applicazione ed implementazione nelle vigenti procedure all'interno dei Siti.
Si conviene infine che l'esame delle problematiche inerenti le mense aziendali presenti nei due Siti venga demandata alle singole RLS in accordo con il rispettivo RSPP di riferimento.

Formazione
Le Parti riconoscono nella formazione una delle leve attraverso cui dare alle persone gli strumenti per rispondere adeguatamente alle nuove sfide derivanti sia dall'evoluzione tecnologica sia da innovazione e miglioramento dei processi e dei modelli aziendali adottati. In questi anni la formazione ha rivestito un ruolo fondamentale nel supportare i diversi cambiamenti ed adeguamenti che le strutture organizzative, i processi e sistemi hanno affrontato per reagire a quanto richiesto dal mercato sempre più competitivo.
Tutto questo puntando sempre l'attenzione sul mantenimento e potenziamento delle capacità tecniche e professionali, in coerenza con le esigenze del business e di gestione dei programmi. Nell'ambito della politica di inserimento delle risorse la formazione accompagna i primi due anni dei giovani neo-laureati con un percorso formativo per lo sviluppo di conoscenze, competenze e capacità su: Sistema Azienda, Economics di base, Project management, Competenze Relazionali (comunicazione interpersonale, lavorare in gruppo, tecniche di scrittura efficace)
Per quanto riguarda il Piano di Formazione si prevede, relativamente ai volumi, un allineamento rispetto alla media degli ultimi anni (circa 24.000 ore) ed un prevedibile incremento del perimetro dei partecipanti alle attività formative. Gli interventi formativi si possono sostanzialmente raggruppare secondo le seguenti tipologie:
Formazione specialistica: si intendono tutte le iniziative finalizzate a sviluppare conoscenze e competenze tecnico-operative e scientifiche specifiche della funzione o di natura interfunzionale (es.: project control, preventivazione, risk management, ecc.) e/o del ruolo di appartenenza delle risorse, ivi compresi i tool informatici specializzati.
In questa tipologia vanno anche inserite le attività di formazione di Gruppo per le Famiglie Professionali;
Formazione manageriale: Si intende la formazione finalizzata a sviluppare capacità necessarie a pianificare, organizzare, finalizzare le attività professionali individuali o le performance di unità organizzative.
Rientrano in questo ambito le attività finalizzate allo sviluppo delle capacità relazionali, allo sviluppo delle competenze relative ai sistemi gestionali. In questo ambito rientrano le iniziative di formazione manageriale di Gruppo e le iniziative indirizzate ai giovani quali: il percorso di formazione neo-assunti aziendale, FLIP e BEST;
Formazione normativa: Si intende tutta l'attività relativa alla applicazione in Azienda di sistemi normativi internazionali/statali/locali/aziendali nonché di sistemi normativi relativi alla certificazione di prodotti e processi, con esclusione delle normative puramente tecniche che andranno inserite nella formazione specialistica;
Formazione linguistica: Si intendono tutti i corsi finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche, sia a carattere individuale che collettivo, orientati principalmente alla conoscenza della lingua inglese sia in relazione alla politica di internazionalizzazione dell'Azienda e del Gruppo sia per lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Le Parti confermano che ai dipendenti in part time saranno offerte le medesime opportunità formative e di sviluppo professionale dei dipendenti in full lime.
In considerazione della particolare rilevanza attribuita alla formazione, l'Azienda si dichiara disponibile a costituire una specifica Commissione Tecnica per la Formazione (formata da rappresentanti dell'Azienda e delle RSU) che si riunirà con il compito di analizzare:
• fabbisogni formativi
• modalità di attuazione dei programmi
• figure professionali coinvolte nei diversi progetti formativi
• monitoraggio delle attività svolte e/o in corso
• percorsi utili alla possibilità di reperimento di finanziamenti da parte degli organi competenti
Tale Commissione, al di là di specifiche esigenze che rendessero necessari ulteriori incontri, si incontrerà su base semestrale al fine di permettere un corretto confronto a livello di budget e consuntivo.
Si concorda, infine, che l'Azienda fornirà a tutti i dipendenti che ne faranno richiesta, regolare certificazione delle attività formative effettuate.

Orario di lavoro
Orario a compensazione con bilanciamento mensile:
Ferma restando la normativa vigente sull'argomento, le Parti concordano quanto segue:
per il personale inquadrato sino alla 5° categoria Super aumentare le ore di bilanciamento mensile a 8 ore per il personale inquadrato nella 6° categoria bilanciamento massimo di 1,5 ore giornaliere