Tipologia: CCPL
Data firma: 24 luglio 2006
Validità: 24.07.2006 - 31.12.2009
Parti: Associazione Costruttori Edili e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Bergamo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di ambito territoriale
CPT e scuola edile
Elemento economico territoriale
Assistenze
Mensa operai
Indennità di trasporto operai
Indennità di mensa impiegati
Indennità trasporto impiegati
Ape ordinaria
Mutualizzazione di oneri vari
Fondo per la sicurezza
Validità decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato 2

Bergamo, 24 luglio 2006, tra l'Associazione Costruttori Edili della Provincia di Bergamo […] e le Organizzazioni Sindacali provinciali della Provincia di Bergamo, in ordine alfabetico: la Federazione Italiana Provinciale lavoratori edili affini e del legno Feneal/Uil […], il Sindacato Lavoratori dell'Edilizia aderente alla Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni ed Affini Filca/Cisl […], la Federazione Provinciale Italiana Lavoratori Legno Edilizia Industrie affini ed estrattive Fillea/Cgil […], visti l'art. 38 del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 20 maggio 2004; l'Accordo Sindacale Nazionale del 23 marzo 2006, si conviene quanto segue per la stipula del Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro, da valere nella Provincia di Bergamo per tutte le imprese che svolgono le lavorazioni elencate nel CCNL 20 maggio 2004 e per i lavoratori da esse dipendenti secondo quanto previsto nella Premessa del medesimo contratto.

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di ambito territoriale
In considerazione del rilevante ruolo svolto dagli RLST nelle aziende presso le quali gli stessi operano nell'attuazione delle disposizioni relative alla sicurezza si concorda sulla necessità di una intensificazione della loro azione nelle imprese che occupano sino a 15 dipendenti.
A tal fine si ritiene necessario che:
1. Il Consiglio di Amministrazione dell'Ars, nel predisporre il piano generale dell'attività dei RLST da valere per l'anno civile successivo, nel quale sono inseriti i programmi di attività dei singoli RLST, con i relativi costi, proceda ad una maggiore e più puntuale programmazione dell'attività dei singoli RLST.
Inoltre l'Ars, oltre alla programmazione delle modalità di esecuzione dei compiti e delle funzioni proprie dei RLST, definirà le misure di protezione e di promozione della sicurezza alle quali si intende, anno per anno, portare particolare attenzione attraverso l'azione che stessi RLST svolgono a favore delle imprese operanti nella zona di volta in volta loro assegnate,
2. Il CPT, consultato l'Ars verifichi se vi sia la necessità di svolgere una formazione aggiuntiva a favore sia dei Risa che dei RLST,
Nel corso di questa indagine il CPT dovrà individuare anche gli specifici temi sui quali si debba sviluppare l'attività formativa aggiuntiva e formulare, se del caso, una proposta di programma formativo.
L'indagine esplorativa deve essere presentata dal CPT alle Parti sottoscritte entro il 31.12.2006, affinché queste, considerato quanto emerge dalla ricerca compiuta, valutino se adottare a favore dei soggetti sopra indicati azioni formative specifiche.

CPT e scuola edile
Il Comitato Paritetico Territoriale e la Scuola Edile sono chiamate ad individuare ed intensificare la comune programmazione e realizzazione nel campo della formazione sulla sicurezza.
Il Comitato Paritetico Territoriale e la Scuola Edile sono quindi invitati a realizzare azioni formative, anche per mezzo di interventi formativi diretti nei cantieri, promuovendo e realizzando attività formative specifiche sulla sicurezza, intervenendo su quelle tipologie lavorative che gli enti predetti ritengano prioritari.

Fondo per la sicurezza
Con riferimento al 4° comma dell'art. 33 "Fondo per la Sicurezza" del CCPL 24 ottobre 2002 il contributo a carico dei datori di lavoro per la copertura degli oneri previsti dai 1° e dal 2° comma del medesimo art. 33 viene stabilito, a decorrere dal 01.07.2006, nella misura del 0,10%.