Tipologia: CIA
Data firma: 23 settembre 1999
Validità: 01.10.1999 - 07.06.2002
Parti: De Mar e RSU/Cgil, Uil
Settori: Agroindustriale, De Mar Noale (Ve)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Organizzazione del lavoro
Sicurezza
Formazione
Piano ferie
Prestazioni con carattere d'urgenza
Fondo pensione complementare
Salario per obiettivi
Ripartizione del premio
Distribuzione del premio
Decorrenza e durata del presente contratto

Contratto integrativo aziendale

Addì, 23.09.99 presso la De Mar srl Via degli Ongari n. 37 Noale (Ve) si sono incontrati: la Direzione aziendale […], la RSU […], assistiti da […] Cgil e […] Uil

Relazioni sindacali
La necessità di predisporre relazioni sindacali corrette sta alla base del rapporto di rispetto reciproco tra RSU e Direzione Aziendale De Mar srl.
Dare ufficialità a questo rapporto significa riconoscere il ruolo dei delegati dei lavoratori, attraverso le loro rappresentanze sindacali, ruolo previsto e sottoscritto dalle parti nel CCNL.
L'impegno della Direzione verrà formalizzato attraverso comunicazione scritta alla RSU nei casi di evidente importanza dell'argomento in oggetto, soprattutto quando si viene a modificare una consuetudine, oppure una decisione assunta congiuntamente, o nel caso in cui si dovesse modificare anche parzialmente l'assetto organizzativo dell'azienda e comunque nei casi previsti dal CCNL.
A tal proposito tra Direzione Aziendale e RSU, si terranno incontri su investimenti ed occupazione con cadenza quadrimestrale, salvo nei casi che una delle parti non lo richieda in forma anticipata.

Organizzazione del lavoro
Le nuove commesse determineranno una maggior produzione e per queste ragioni l'azienda ha fatto importanti investimenti, sulla base dei quali l'organizzazione del lavoro dovrà essere la più efficiente possibile.
L'azienda ha presentato il nuovo organigramma (che viene allegato come parte integrante dell'accordo), questo ha consentito di avviare una discussione nel merito dell'organizzazione del lavoro, delle mansioni di ogni lavoratrice e lavoratore e di conseguenza sono stati definiti gli inquadramenti e progetti formativi per raggiungerli.
[…]

Sicurezza
Piena applicazione della Legge [dlgs] n. 626/94 e successive modificazione/integrazioni, le parti assumono l'impegno di verifiche periodiche sul rispetto dei tempi e dei contenuti del documento sulla mappatura dei rischi, tra il rappresentante della sicurezza sindacale e il responsabile della sicurezza aziendale.
Le parti concorderanno con il medico sanitario i tempi e le modalità per le visite mediche previste dalla Legge, con il preciso intendimento che tutti i lavoratori possono usufruire di questo servizio.
Verranno organizzati appositi corsi di formazione previsti dalla legge [dlgs] n. 626/94 per garantire la massima informazione necessaria ai rappresentanti e a tutti i lavoratori e anche ai responsabili aziendali.