Tipologia: Accordo
Data firma: 17 ottobre 2000
Validità: dal 01.05.2000
Parti: STN e RSU, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, STN Venezia
Fonte: contrattazione.cgil.it


Sommario:

1) Prospettive Produttive ed occupazionali di STN
2) Occupazione
3) Nuova Organizzazione del Lavoro
4) Premio di risultato
5) Ambiente e sicurezza
6) Calendario annuo e banca ore
7) Inquadramento professionale
8) Premio annuo

Verbale di accordo STN

In relazione alla piattaforma aziendale STN, nel rispetto degli accordi che regolano la contrattazione di 2° livello, prevista dal CCNL dei Metalmeccanici, la Direzione STN, le RSU aziendali, la Fiom Cgil provinciale, approvano e sottoscrivono il presente accordo:

2) Occupazione
In funzione di quanto sopra STN sta già procedendo ad un riallineamento degli organici sia attingendo dal mercato dal lavoro esterno professionalità necessarie, sia attraverso i contratti di formazione lavoro e apprendistato che con adeguato training formativo possono contribuire a migliorare il sistema produttivo. Per l'anno è previsto un organico di 46 unità.
Le parti convengono che per specifiche condizioni produttive, e/o per picchi di lavoro, e/o emergenze si potrà far ricorso ad appalti esterni nel rispetto delle normative legislative e del CCNL. La RSU e le OO.SS saranno informate preventivamente sulla natura e durata degli appalti esterni. Per sopperire ai cali di lavoro legati ai periodi estivi in cui la manutenzione programmata dei mezzi viene limitata alle emergenze, oltre a concentrare al massimo le ferie in tale periodo nel quadro della programmazione prevista dal CCNL, l'azienda metterà in atto tutti gli strumenti necessari per acquisire attività lavorative dall'esterno o da realtà esistenti in ambito Arsenale.

3) Nuova Organizzazione del Lavoro
Al fine di migliorare l'organizzazione del lavoro, ottimizzare, i costi aziendali, valorizzare le professionalità, le parti concordano quanto segue: l'azienda fornirà informazioni di dettaglio alle RSU relativamente ai carichi e ai programmi dì lavoro. Saranno individuati nell'ambito dei lavoratori di cui alla disciplina speciale parte I del CCNL, dei "capigruppo" a cui fare riferimento per la definizione programmatica delle commesse. […] La nuova organizzazione avrà carattere sperimentale per 6 mesi e potrà essere modificata dopo verifiche congiunte fino alla formulazione definitiva attraverso un accordo sottoscritto tra le parti.

5) Ambiente e sicurezza
In materia di L [dlgs] 626 e di ambiente di lavoro l'azienda dichiara che normative, elaborati e studi effettuati sono attualizzati alla realtà produttiva ed organizzativa STN. Al fine dì monitorare e migliorare gli standard ambientali e di sicurezza saranno convocate periodiche riunioni tra il Rappresentante alla sicurezza dei lavoratori ed il responsabile alla sicurezza di STN. Il Rappresentante alla sicurezza dei lavoratori ha titolo per intervenire anche nelle aree di pertinenza delle ditte di appalto STN, in caso di situazioni di rischio o di violazione della 626 sarà immediato l'intervento della Direzione STN; in caso di reiterate violazioni saranno sospesi i contratti di appalto in essere e allontanate le ditte inadempienti in materia di sicurezza.
Sistematici controlli saranno effettuati in tal senso da parte del responsabile alla sicurezza STN e i sopradetti requisiti relativi all'applicazione della 626 sono propedeutici a qualsiasi rapporto contrattuale con le ditte di appalto.
STN si impegna ad indire periodiche riunioni sulla sicurezza con tutti i soggetti operanti nell'ambito del sito Arsenale.

6) Calendario annuo e banca ore.
[…]
Così come previsto dal nuovo CCNL le parti concordano di dare attuazione alla banca ore per lo straordinario.
In tal senso l'azienda fornirà alle RSU programma idoneo alla gestione della banca ore e metterà à disposizione dei lavoratori appositi stampati affinché tutti possano decidere sulle opzioni contrattualmente previste di retribuzione o di godimento in quanto riposo dello straordinario.