Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 8 giugno 2000
Validità: 01.06.2000 - 31.05.2004
Parti: Zincatura a caldo Polesana/Api e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, RSU
Settori: Metalmeccanici, Zincatura a caldo Polesana Loreo (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

A) Relazioni sindacali
B) Sicurezza ambiente di lavoro
C) Premio presenza
D) Lavoro straordinario
E) Durata

Ipotesi di accordo integrativo aziendale

Addì, 8 giugno 2000, presso la sede della Società Zincatura a caldo Polesana spa, di Loreo, si sono incontrati: […] Zincatura a caldo Polesana, assistito dal direttore dell'Api di Rovigo […], Fim/Cisl, […] Fiom/Cgil, le RSU, in relazione alla richiesta per il rinnovo dell'accordo integrativo delle OO.SS. Provinciali di Fim e Fiom. Dopo ampio ed approfondito dibattito, che ha avuto luogo in più incontri, le parti hanno convenuto quanto segue:

A) Relazioni sindacali
Un corretto sistema di relazioni sindacali rappresenta un elemento di primaria importanza nell'ambito della quotidiana gestione dell'attività produttiva. Troppo spesso, in passato, ha rappresentato, al contrario, occasione di contrapposizione e distinguo, determinando una perdita di ruoli in favore di una diffusa emotività da parte delle maestranze, condizionanti per le stesse RSU. Quanto, invece, si ritiene costruire, non può prescindere da una consapevolezza delle caratteristiche di quest'azienda, contoterzista, la cui competitività si misura nella capacità di sapersi adeguare alle esigenze del mercato di riferimento.
In sostanza, le questioni che attengono alla flessibilità del lavoro rappresentano l'elemento portante nell'ambito delle relazioni aziendali propedeutiche all'ottimizzazione del ciclo produttivo, in funzione delle richieste di mercato.
Sulla scorta di tale premessa, auspichiamo la maggior presa di coscienza da parte delle RSU, con le quali si conviene sin d'ora di instaurare una metodologia di confronto sulle questioni che attengono a:
- situazioni produttive-occupazionali;
- esigenza di flessibilità e turistica;
- gestione della banca-ore.
Per quanto attiene all'inquadramento professionale delle maestranze, si ritiene che lo stesso sia conforme al dettato contrattuale. Eventuali modifiche di mansioni derivanti da scelte organizzative potranno, eventualmente, essere oggetto di verifica del livello di inquadramento, sempre e comunque nel rispetto delle declaratorie professionali contrattualmente previste.

B) Sicurezza ambiente di lavoro
Gli ingenti investimenti impiantistici, realizzati dall'azienda nel corso degli ultimi anni, sono stati alla base della complessiva rivisitazione degli ambienti di lavoro, nel rispetto delle normative di legge specificatamente previste in materia.
Ciò premesso, rimane evidente che il rispetto dei ruoli e delle funzioni del rappresentante aziendale e dei lavoratori per la sicurezza deve essere reciprocamente inteso, per l'espletamento di un ruolo di monitoraggio e prevenzione e non come occasione di contrapposizione.

D) Lavoro straordinario
[…]
Viene altresì stabilito che in deroga a quanto contrattualmente previsto, le ore di lavoro straordinario così definite "quota esente" passano dalle attuali 40 ore a 50 ore annue, che potranno essere richieste dall'Azienda previa semplice comunicazione alle RSU. L'eventuale prestazioni eccedenti le 50 ore così definite "quota esente" saranno oggetto di una verifica preventiva fra le parti in funzione agli andamenti produttivi e le soluzioni applicabili.
Al personale impegnato nelle giornate di sabato per attività di manutenzione verrà riconosciuto un premio presenza […]