Tipologia: Accordo
Data firma: 10 luglio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2002
Parti: Fiamm Trombe e RSU, OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Fiamm Trombe
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

A) Parte normativa
1) relazioni industriali
2) sicurezza
3) Part-time
4) malattia
5) anticipo Trattamento di Fine Rapporto
6) contratti a termine
7) dotazione informatica per la RSU
8) responsabile del personale
9) congedi parentali
10) permessi retribuiti di studio
11) corsi di informatica
B) Parte economica
Procedura di valutazione delle condizioni di "ordine e pulizia" negli ambienti di lavoro
Efficienza diretta
Scarto
Resi da stabilimenti
Ordine e pulizia
Riduzione non conformità

Verbale di accordo

Il giorno 10 luglio 2002 si sono incontrati: la Direzione Aziendale Fiamm Trombe […], le RSU […], le OO.SS. […], e dopo ampia ed approfondita discussione, hanno concordato quanto segue:

A) Parte normativa
1) relazioni industriali
: si conferma quanto previsto nell'accordo del 29 marzo 1999 in merito alle informazioni in sede aziendale su investimenti, occupazione, modifiche tecnologiche/organizzative e produttive ecc , in ossequio all'art. 6 DGSP del vigente CCNL metalmeccanici.
L'azienda si dichiara, inoltre, disponibile a istituire con le OO.SS. Vicentine quanto disposto dal d.l. n. 74 del 2 aprile 2002 in merito all'informazione ed alla consultazione dei lavoratori nelle imprese di dimensioni comunitarie.

2) sicurezza: l'azienda conferma la propria attività tendente al costante miglioramento degli ambienti di lavoro e della prevenzione degli infortuni. E' convinzione comune che la salute e la sicurezza dei lavoratori siano aspetti di estrema importanza e che richiedano il coinvolgimento degli RLS e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale in piena Applicazione al dlgs 626/94 e successive modificazioni e al dlgs 277/91.
Allo scopo quindi di fornire la più ampia divulgazione delle suddette norme e delle conseguenti procedure, l'azienda s'impegna a facilitare ciò incontrando periodicamente i RLS (almeno una volta l'anno) e di informare/ Formare le maestranze sui temi della sicurezza/igiene del lavoro nell'ambito delle disposizioni di legge vigenti.
L'azienda ribadisce che gli argomenti da discutere nel corso degli incontri tra l'Azienda e RLS andranno preventivamente comunicati alla rispettiva Direzione di Stabilimento e, i contenuti dell'incontro, verranno verbalizzati a cura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; il verbale verrà conservato ed allegato al documento di valutazione dei rischi di ogni unità produttiva come previsto dalla normativa vigente.
Per le visite audio metriche ed oculistiche viene confermato il rispetto della normativa vigente.
Potranno essere sottoposti a visita audiometrica od oculistica casi particolari di lavoratori individuati congiuntamente dal Responsahile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dai RLS e dal Medico Competente, dopo un 'attenta analisi dei singoli casi che deve risultare dal verbale di riunione.

3) Part-time: nel caso di gravi motivi di salute o familiari, per agevolare la compatibilità fra gli impegni personali e quelli lavorativi, tenuto conto di quanto previsto all'art. l bis DGST del vigente CCNL e fatte salve le esigenze tecnico/produttive/organizzative, la Direzione Aziendale si dichiara disponibile a valutare congiuntamente alla RSU eventuali richieste particolari di lavoro part-time. Ogni decisione in merito è comunque prerogativa dell'Azienda, cui potrà essere richiesta la motivazione della decisione.

7) dotazione informatica per la RSU: disponibilità a dare in uso un PC con stampante dotato dei programmi word, excel, internet e posta elettronica. La consultazione dei siti Internet dovrà essere su materie attinenti al rapporto di lavoro (enti previdenziali, assicurativi, sindacali, fondi previdenziali ecc...) Il PC verrà collegato con linea telefonica esterna e dopo 6 mesi di utilizzo, si procederà ad verifica dei costi sostenuti a carico dell'azienda.