Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 2 aprile 2008
Validità: fino al 31.12.2010
Parti: Solvay Chimica Italia, Solval, Solmare, Sis Italia e RSU
Settori: Chimici, Solvay
Fonte: FILCEM-CGIL

Sommario:

 Premessa
1) Salario
• A) definizione del premio di partecipazione e meccanismo di indicizzazione
Variabili
Produzione
Qualità
Efficienza
Sicurezza
- Definizione di sicurezza (S)
Redditività
- Riposo premio dì partecipazione
• B) Contributo mensa
• C) Cestino per turno notturno
• D) Indennità di chiamata per personale turnista
• E) Erogazione anticipata della tredicesima mensilità
• F) Fonchim
• G) Conto ore
2) Organizzazione del lavoro
• A) Classificazioni
 • C) Formazione e contratti atipici
• D) Manutenzione interna impianti
• E) Profili
• C) Formazione e contratti atipici
• D) Manutenzione interna impianti
3) Sicurezza - Igiene - Ambiente
• A) Bagni/Spogliatoi
• B) Rimozione amianto
• C) Visite mediche e primo soccorso
• D) Formazione
• E) Varie
4) Appalti
5) Investimenti
• Grandi investimenti
• Investimenti ordinari
• Progetti
• Ricerca
6) Pari opportunità
Decorrenza e durata

Verbale di accordo -Piattaforma aziendale 2007/2010

Il giorno 02/04/2008 si sono incontranti presso la Direzione dello Stabilimento di Rosignano i rappresentanti delle Società Solvay Chimica Italia, Solval, Solmare, Sis Italia e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) assistite dalle rispettive Organizzazioni territoriali.
A conclusione del ciclo di incontri relativo agli argomenti inseriti nella piattaforma aziendale presentata in data 02/10/07, le parti hanno raggiunto il protocollo dì intesa articolato sui seguenti punti:
1. Salario
2. Organizzazione del lavoro
3. Sicurezza - Igiene - Ambiente
4. Appalti
5. Investimenti
6. Pari opportunità

1) Salario
A) definizione del premio di partecipazione e meccanismo di indicizzazione
Variabili
Sicurezza
Definizione di sicurezza (S)
S= Numero delle riunioni strutturate di reparto su temi prestabiliti di sicurezza. Annualmente nel corso dell'ultima riunione annuale degli RLSSA con la direzione verranno definite congiuntamente tematiche specifiche prioritarie da sviluppare all'interno dei singoli reparti. La formazione dovrà essere formalizzata (firma di partecipazione) e comprovata da test globale di valutazione. Le tematiche potranno variare con riferimento ad ogni UP/UR/US.
La valutazione su base annuale è effettuata secondo la seguente tabella

N. riunioneTasso min. partecipazione per UP/UR/USN. reparti partecipanti (UP/UR/US)Valore applicato
1° riunione95%100% Euro 50,00
2° riunione90%95% Euro 50,00

L'analisi dei risultati e la definizione degli assi prioritari, nonché la definizione dei test di valutazione e delle modalità di attuazione, sarà oggetto di specifici incontri tra la Direzione e gli RLSSA

Redditività
Riposo premio dì partecipazione

Con riferimento alla determinazione del PDP di cui sopra si conferma la possibilità individuale dì trasformare il trattamento economico pari a euro 70 (settanta) lorde in n. 1 (una) giornata di riposo.
Tale riposo individuato con la sigla RPP viene evidenziato sul cedolino di maggio e dovrà essere goduto su richiesta entro l’anno solare di accredito tramite comunicazione preventiva al proprio reparto, compatibilmente con le esigenze di servizio. In caso di mancato godimento lo stesso verrà automaticamente liquidato l'anno successivo. […]

C) Cestino per turno notturno
I lavoratori del gruppo Solvay, in occasione della prestazione di lavoro in orario notturno (terzo turno), riceveranno -a carico della società- uno snack composto da una merendina confezionata e un succo di frutta. La decorrenza è fissata al 01/05/08

2) Organizzazione del lavoro
C) Formazione e contratti atipici
Si procederà a verifica trimestrale del personale inserito con contratti a tempo determinato e somministrazione.

D) Manutenzione interna impianti
Le parti convengono, in via sperimentale e per la durata del presente accordo integrativo, e con l'intendimento di verificarne annualmente l'andamento nel corso del triennio, di introdurre negli impianti Cloruro di Calcio, UE, H202 un team di due figure per unità come addetti di manutenzione interna/supporto fabbricazioni. Tali figure:
• saranno gestite dalle fabbricazioni in collegamento funzionale con l'UST
• opereranno con orario giornaliero.
La loro istituzione avverrà progressivamente entro il 31 dicembre 2008 in funzione dello sviluppo degli organici connessi in particolare ai progetti Hermes e San Carlo.

3) Sicurezza - Igiene - Ambiente
Le parti in coerenza con le linee strategiche del Gruppo, confermano l'impegno congiunto al continuo miglioramento del livello di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro nonché di tutela dell'ambiente in generale. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso una gestione preventiva e sistematica dei fattori di rischio. In materia di rapporto tra attività specifica della committente e ditte terze, nel rispetto del complesso quadro normativo ed in particolare del dettato della L. 123/07, in ambito sicurezza, verrà promossa la cooperazione ed il coordinamento per la elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi e delle misure adottate per eliminare le interferenze.
In tale contesto viene evidenziata l'evoluzione del ruolo attribuito dalle norme alla funzione dei rappresentanti dei lavoratori in ambito sicuristico.

A) Bagni/Spogliatoi
Viene confermata la realizzazione del piano strutturale di riadeguamento dei bagni/spogliatoi tramite la riorganizzazione dei bagni Perox, dei bagni UE e dei bagni Alcali. Le prime due strutture sono in avanzata fase di ultimazione mentre per la terza sono in corso le attività di appalto. In tutti e tre i casi le strutture prevedono un adeguato spazio per il personale femminile.
Viene infine precisato che per quanto riguarda le imprese, tenuto conto dello sviluppo del parco industriale verranno create apposite zone per accogliere in maniera organica e strutturata le installazioni delle imprese. La direzione illustrerà nel dettaglio il piano, la cui realizzazione è prevista entro il 30 giugno 2009.
Nell'ipotesi di attività straordinarie e particolarmente consistenti quali nuovi grandi progetti e/o fermate manutentive estive saranno comunque messe a disposizione delle imprese ulteriori aree fornite di utilities (rete elettrica, idrica e fognaria).

B) Rimozione amianto
Viene confermato il piano pluriennale di rimozione e inertizzazione dell'amianto in ottemperanza con le vigenti disposizioni; in particolare si precisa che sono residuali le coibentazioni mentre risultano più consistenti le coperture.
Lo sviluppo del piano sarà oggetto delle periodiche riunioni con gli RLSSA ed eventuali lavori particolarmente consistenti ed impattanti sulla tutela dei lavoratori saranno comunque preventivamente portate a conoscenza degli stessi.

C) Visite mediche e primo soccorso
Viene confermata la regolarità delle procedure di primo soccorso ed emergenza medica. La direzione si impegna a consegnare copia aggiornata delle procedure in oggetto. Le parti si impegnano reciprocamente a favorire il regolare svolgimento delle visite mediche di idoneità.
Sia la verifica delle procedure di emergenza e primo soccorso che l'andamento delle visite di idoneità sarà periodicamente oggetto di analisi e confronto nell'ambito degli incontri periodici tra Direzione e RLSSA.

D) Formazione
Nella riconferma delle attuali procedure di formazione in materia di sicurezza viene sottolineato come la formazione stessa su temi specifici e prioritari condivisi tra RLSSA e Direzione è stata inserita nel PDP al fine di accrescere la sensibilità e l'attenzione alle tematiche di sicurezza.

E) Varie
Particolare attenzione è stata posta e continuerà ad essere posta alle procedure di accesso all'interno del parco industriale, alle norme di circolazione e viabilità interna al fine di assicurare la massima sicurezza negli spostamenti interni. In tal senso è previsto che la SPES effettui controlli mirati ai mezzi in circolazione e ai documenti di accesso.
Nel rispetto delle reciproche autonomie e responsabilità sarà comunque sviluppata la giornata evento sicurezza di parco industriale che consentirà alle varie Società, ai rispettivi medici competenti e RLSSA un momento di confronto e condivisione.

4) Appalti
A seguito degli sviluppi normativi in materia di lavoro dì imprese terze e appalti, ferma restando la piena autonomia imprenditoriale dell'azienda, in un'ottica di trasparenza e coerenza, vengono riconfermati i seguenti principi generali:
- Richiesta di pieno rispetto da parte delle ditte delle norme vigenti in ambito civilistico (regolarità contributiva, lotta lavoro nero);
- Richiesta di pieno rispetto da parte delle ditte delle norme vigenti in materia di sicurezza (dotazione dei mezzi di sicurezza, formazione ed aggiornamento, nomina delle figure responsabili);
- Competitività tecnico-economica e qualità delle prestazioni;
- Contenimento del precariato al fine di favorire la professionalità la competenza e l'affidabilità delle prestazioni in linea con quanto già previsto nei capitolati d'appalto;
- Comportamento etico e rispetto dell'ambiente.
In tale ambito e nel complessivo pieno rispetto dei principi sopra richiamati saranno valutate positivamente le ricadute sul territorio in termini occupazionali e di qualità del lavoro.
A tal fine la società ribadisce l'intenzione di creare rapporti basati sulla fiducia, sul partenariato ed in tal senso vengono totalmente riconfermati gli istituti interni di gestione degli appalti quali la “Vendor List Solvay" e il "Comitato Interimprese". Al fine di monitorare quest'attività viene istituito un apposito Osservatorio tra la Direzione Solvay e le OO.SS rappresentate nelle RSU - che di norma si riunirà con cadenza semestrale o su richiesta di una delle parti - al fine di verificare e seguire con attenzione l'andamento generale ed in particolare i livelli di sicurezza, qualità, rispetto delle normative di legge e regolamenti interni.
Cambi significativi di ditte e/o appalti saranno oggetto di puntuale informazione al fine di consentire alle parti un'appropriata analisi delle circostanze.
In riferimento al Capitolato di Appalto n.24 si riporta il punto 3.1.6:
Considerata la natura tecnica del lavoro, le maestranze dedicate dovranno essere comprovatamente qualificate e professionalizzate. Si precisa che dette maestranze dovranno essere stabilmente e direttamente dipendenti dall'appaltatore in misura non inferiore al 95% (presenza giornaliera). Tale regola dovrà essere rispettata anche per le maestranze delle ditte autorizzate in sub-appalto il mancato rispetto di quanto sopra darà alla Committente la facoltà di recedere dal Contratto.

5) Investimenti
Investimenti ordinari
Ad oggi il trend di investimenti correnti per adeguamenti tecnologici e ammodernamento impianti che per il periodo 2008-2010 è previsto complessivamente su livelli di circa 25 M€/anno.
In tale ambito particolare attenzione è dedicata alla sicurezza con investimenti ordinari e straordinari per il 2008 di circa 1,6 M€ di cui 0,3 M€ per interventi di sicurezza elettrica post blackout.
Particolare attenzione è rivolta ad un piano di miglioramento della sicurezza particolarmente mirato ad interventi sulle passerelle, piani di calpestio e strutture di sostegno. Gli investimenti previsti sono di oltre 300k€.