Tipologia: CIA
Data firma: 28 luglio 2005
Validità: 31.12.2007
Parti: Zen e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Zen Albignasego (Pd)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Parte normativa
Rapporti di lavoro e lavori atipici
Orario di lavoro
Premio feriale
Terziarizzazione e appalti
Mensa
Sicurezza e ambiente
Premio di risultato
Indici di presenza effettiva e maturazione del premio di risultato.
Decorrenza e durata

Contratto Integrativo Aziendale 2005-2007

In applicazione delle vigenti normative definite negli Accordi Interconfederali e nella Contrattazione Nazionale del settore Industria Metalmeccanica, si incontrano le parti sociali: Società Zen spa […], RSU della Zen spa […], con l'assistenza della Fiom-Cgil […] e della Fim-Cisl […]

Premesso che:
- la Zen spa ha inteso proseguire nel mantenimento di relazioni sindacali improntate ad un costruttivo dialogo,
- le parti hanno esaminato la situazione di mercato nonché gli aspetti tecnico - organizzativi aziendali e relative problematiche esistenti in azienda.
- le RSU e le OO.SS. prendono atto degli interventi fatti e il RSPP riceve il piano di interventi, qui allegato, proposto dai RLS,
- le parti affrontano i temi legati ai livelli di occupazione, alle professionalità impiegate, all'orario di lavoro, al lavoro straordinario, al servizio mensa, in funzione alle esigenze di mercato, alle esigenze dei lavoratori e compatibilmente con l'organizzazione aziendale, alla flessibilità e mobilità interna.
- le parti hanno analizzato i parametri a cui collegare il premio di risultato.
Tutto quanto premesso le parti si accordano come segue:

Parte normativa
Rapporti di lavoro e lavori atipici

Le parti ribadendo che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è il rapporto contrattuale tipico di riferimento e che a tal fine la direzione aziendale opererà al consolidamento dell'occupazione, convengono quanto segue:
- Nel caso sorgesse l'esigenza di sopperire a picchi produttivi, la necessità di sostituzione di personale assente per lunghi periodi e per altre ipotesi previste dalla Legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Categoria, l'Azienda ricorrerà ad assunzioni di lavoratori con contratto a termine e/o somministrazione a tempo determinato nel rispetto dell'8% della forza lavoro aziendale.
- Al fine del consolidamento occupazionale, su richiesta di una delle parti firmatarie si programmeranno incontri mirati alle necessità e qualità occupazionali.
- Si concorda che superato un periodo lavorativo continuativo di 8 mesi a contratto somministrato e/o a termine i lavoratori verranno assunti a tempo indeterminato salvo diverse esigenze aziendali che verranno comunque esaminate e discusse con le RSU. […]
- Fermo restando quanto previsto ai punti precedenti, l'azienda dichiara fm d'ora di avvalersi, anche in futuro e comunque in attesa di ulteriori norme contrattuali unitariamente stipulate dalle OO.SS di categoria, di lavoratori assunti con le seguenti tipologie contrattuali atipiche:
- contratto di inserimento professionale
- a tempo parziale
- a tempo determinato
- in somministrazione a tempo determinato
- lavoro a progetto
- apprendistato

Orario di lavoro
L'orario di lavoro ordinario viene confermato come previsto dalla massi aziendale consolidata ed eventuali variazioni verranno concordate con le RSU.

Terziarizzazione e appalti
L'Azienda conviene che ogni modifica rilevante e comunque con effetti diretti ed indiretti sull' organico occupazionale esistente - ad esclusione degli eventi che comportano effetti sull'organico para-subordinato e lavoro somministrato - dovrà essere oggetto di esame preventivo con le RSU aziendali o le OO.SS. firmatarie di questo accordo.

Mensa
L'Azienda si impegna nell' arco di questa vigenza contrattuale di verificare la possibilità di istituire un servizio interno di cottura e distribuzione dei cibi.

Sicurezza e ambiente
L'azienda recepisce, salvo verifica da parte del responsabile SPP, il documento degli RLS qui allegato e si impegna in concerto con le RSU e RLS a definire il calendario degli interventi lì previsti.