Tipologia: Accordo
Data firma: 20 settembre 2005
Validità: dal 20.09.2005
Parti: Ikea Italia Retail e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, Ikea Padova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Presentazione società e negozio di Padova-via Fraccalanza, l (355)
Sistema di relazioni sindacali
Organizzazione del lavoro
Part time
Orario di lavoro
Mensa
Piano ferie
Formazione
Applicazione accordi aziendali pre-esistenti
Appalti
Decorrenza e durata
Allegato Accordo aziendale Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza Milano, 12.2.99

Verbale di accordo

Padova, 20.9.2005, tra la Società Ikea Italia Retail srl [...] e le Organizzazioni Sindacali […] Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […], sono state raggiunte, in data odierna, le seguenti intese, inscindibili - pena la nullità - poichè risultato di reciproche concessioni, correlate tra loro da implicazioni economico-normative­organizzative.

Presentazione società e negozio di Padova-via Fraccalanza, l (355)
[…]
Occupazione [...]
Apertura negozio 7 giorni su 7
L'Azienda, in considerazione delle previsioni di mercato, della concorrenza e del servizio atteso dalla clientela, ha individuato (anche secondo le facoltà previste della Legge 114/9.9.98 - Bersani) i seguenti orari d'apertura del Negozio al pubblico:
- dal lunedì alla domenica e festivi 10.00 - 20.00;
suscettibili di adattamento (quantitativo e/o di collocazione) in considerazione di differenti esigenze che dovessero emergere in futuro. In caso di modifica degli orari d'apertura indicati le Parti s'incontreranno preventivamente per valutare le eventuali ricadute sull'organizzazione del lavoro.
I Reparti del Negozio, in relazione alla loro funzione e specificità organizzativa (impatto sugli orari di presenza del pubblico, ecc.), osserveranno differenti orari di inizio lavoro e di chiusura serale, la cui "copertura" sarà assicurata attraverso un equo e sistematico avvicendamento del personale su "nastri o rari" programmati, che ferma restante la misura del riposo settimanale, riguarderanno le sette giornate settimanali.

Sistema di relazioni sindacali
Secondo quanto previsto nel CLA scaduto, il sistema di relazioni sindacali si articola su due distinti livelli: nazionale/aziendale e territoriale/di negozio; materie di competenza per il livello territoriale/di negozio:
Informazione preventiva su:
. investimenti relativi al negozio
. livelli occupazionali previsti
. livelli occupazionali, con dati disaggregati in ordine alle tipologie di impiego, professionalità, sesso, età
. andamento relativo a produttività e redditività
Informazione preventiva e confronto su:
. obiettivi economici di negozio così come indicato alla voce "Premio di Partecipazione"
. formazione
. inquadramenti
. tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori
. organizzazione del lavoro, turni e nastri orari, utilizzo degli impianti
Informazione a consuntivo su:
. fatturato di negozio
. risultati utili al calcolo per l'erogazione del premio di partecipazione
. andamento del lavoro straordinario e supplementare, compreso quello dei tempi determinati. Le Parti concordano sino da ora che il presente articolo sarà integralmente sostituito con quanto, allo stesso titolo, verrà indicato nel Contratto Integrativo Aziendale (che sarà stipulato).
Attività Sindacale
Nello spirito di relazioni sindacali basate su reciproca fiducia, chiarezza e trasparenza, le Parti ribadiscono l'esigenza del rispetto, da parte delle future RSA/RSU, dei termini di comunicazione e richiesta - controfirmata e trasmessa dalle OO.SS. - per assemblee (con anticipo di 48 h) e per permessi sindacali (preventiva di 24 h)
Per le assemblee sindacali retribuite indette, nel rispetto delle normative vigenti, in orari compatibili con la presenza dei clienti:
. dal lunedì al venerdì tra le ore 08.00 e le 10.00 e tra le ore 14.00 e le 16.00;
nei periodi differenti dal cosiddetto periodo natalizio (novembre e dicembre), al fine di garantire l'esercizio di questo fondamentale diritto da parte di tutti i Lavoratori, i dipendenti fuori turno durante l'orario d'assemblea avranno facoltà d'ingresso in Azienda per partecipare alle assemblee e, previo timbratura all'entrata e all'uscita (come dovranno fare i dipendenti in orario di lavoro che si recano in assemblea), riceveranno la retribuzione ordinaria per le ore di assemblea cui hanno partecipato; le Parti espressamente, dichiarano di considerare queste ore normali (né supplementari né straordinarie ad ogni effetto). Di norma, nel periodo natalizio e in tutti i sabati e domeniche dell'anno, potranno essere convocate assemblee solo per ragioni di emergenza.
Quanto sopra ferme restanti le norme di Legge e Contratto in vigore per le assemblee dei Lavoratori nel luogo di lavoro.
Rendicontazione permessi sindacali […]
Locale per RSA - RSU
Per l'espletamento del loro mandato di RSA/RSU l'Azienda renderà disponibile (in maniera non esclusiva) un locale cui potrà accedere esclusivamente personale Ikea, durante il normale orario di lavoro, munito di regolare permesso ad assentarsi dal lavoro (se in servizio) o del badge visitatore (oltre il proprio orario di lavoro); l'accesso da parte di Dirigenti Sindacali esterni - preventivamente comunicato alla Direzione - avverrà secondo la prassi in uso per i Visitatori.
Nel locale sarà disponibile, per l'impiego ai soli fini dell'esercizio delle funzioni sindacali: telefono collegato alla linea esterna urbana, computer per il servizio di posta elettronica, stampante, armadio con chiavi affidate alle RSA/RSU.
Per l'accesso al locale dovrà essere ritirata (ed al termine riconsegnata) la relativa chiave, custodita presso la reception, firmando la registrazione secondo le prassi in uso nel Negozio.

Organizzazione del lavoro
La ripartizione dei compiti si avvale sia di supporti organizzativi collaudati sistematicamente, sia della consistente formazione professionale erogata a tutti i componenti dell'Organizzazione, per favorire l'arricchimento della professionalità individuale attraverso il seguente meccanismo, che sarà applicato a mansioni di pari livello d'inquadramento.
I Lavoratori, in considerazione di quanto previsto dal CCNL applicato (art. 99), possono essere adibiti a mansioni differenti da quella assegnata, ivi comprese quelle di competenza di Reparti differenti dal proprio purché comprese nel livello d'inquadramento d'appartenenza:
. temporaneamente, in presenza di esigenze tecniche, organizzative (a mero titolo esemplificativo: flussi di Clienti-Visitatori difformi da quelli preventivati, ecc.) o sostitutive;
. definitivamente, secondo quanto previsto dalle norme vigenti.
Per i Part Time l'eventuale assegnazione temporanea di mansioni differenti dalla propria, che richieda un incremento dell'orario di lavoro individuale, determinerà il riconoscimento di quanto previsto dal CCNL applicato per le prestazioni supplementari o in alternativa, per periodi prolungati predefinibili, di quanto previsto al successivo paragrafo "Incrementi transitori prestazioni supplementari".
[…]

Orario di lavoro
Ikea, al fine di favorire un'equilibrata distribuzione degli orari di lavoro dei part-time, nel rispetto delle esigenze organizzative e di quelle dei Lavoratori/Lavoratrici, annualmente effettuerà la programmazione degli orari di lavoro individuali.
Inoltre la calendarizzazione delle giornate di riposo prevederà, in alcuni week-end, l'astensione dal lavoro per entrambe le giornate di sabato e domenica (condizione migliorativa inusuale per il settore del commercio).
In occasione della comunicazione della programmazione annuale dell'orario, verranno formalizzate con accordi individuali, ove occorrenti, le intese con i Lavoratori necessarie per la realizzazione della programmazione medesima. In particolare, la programmazione dell'orario per i Lavoratori part-time potrà comportare la modificazione consensuale del contratto di lavoro nella parte relativa alla collocazione dell'orario, senza alcun onere a carico di Ikea.
Prestazioni lavorative nelle domeniche
Le Parti concordano che la programmazione annuale comprenda (ferma restante la facoltà discrezionale dell'Azienda di accogliere disponibilità individuali a prestazioni lavorative per un maggior numero di domeniche lavorate):
. non più di 39 domeniche lavorative annue procapite;
. non più di 10 domeniche lavorative consecutive procapite;
per tutto il personale, ad eccezione dei Part Time W.E. che effettueranno la quantità di domeniche lavorative da calendario.
[…]
Prestazioni lavorative nelle festività […]
Lavoro Supplementare e Straordinario
Per ragioni di sicurezza (es. eccessivo numero di clienti presenti, assenza del collega subentrante in servizio, situazione di emergenza, etc.), l'azienda potrà richiedere, al personale in servizio, il prolungamento della prestazione lavorativa fino a due ore, come lavoro supplementare o straordinario (a seconda dei casi) in base alla normativa vigente.
Lavoro notturno
Esperita la consultazione sindacale, prevista dalla legislazione vigente per il Lavoro Notturno, circa l'esigenza d'effettuare una parte degli orari di lavoro giornalieri in orari notturni (dalle ore 5.00 alle ore 6.00 e dalle ore 22.00 alle ore 24.00), le Parti concordano il ricorso a prestazioni lavorative in orario notturno, che saranno compensate con la maggiorazione retributiva fissata dal CCNL applicato. In caso d'ampliamento delle fasce notturne sopraindicate dovrà essere, preventivamente all'attuazione, esperita la consultazione sindacale con le modalità previste dalla legislazione vigente a quel momento per il Lavoro Notturno.
ROL […]
Timbrature in reparto - presenza in Servizio […]
Pause
Indipendentemente dalla prestazione "a full o part time" (in considerazione del fatto che alcuni contratti part time - verticali o misti - potranno riguardare periodi di lavoro a tempo pieno), l'orario giornaliero di 8 ore prevederà un intervallo non retribuito di 60 minuti - con timbratura - per il pranzo, che potrà essere suddiviso, per esigenze di Reparto, in due periodi; per i part time con orario giornaliero di 6 o più ore detto intervallo non retribuito sarà di 30 minuti - con timbratura.
Inoltre i Lavoratori potranno fruire di una pausa retribuita non timbrata di 15 minuti, da utilizzarsi (nell'ambito dell'orario di lavoro, quindi non all'inizio né al termine, senza possibilità di cumulo né di accantonamento) in base alle esigenze organizzative e previo autorizzazione del Responsabile; il mancato utilizzo non determina alcun compenso economico. Tale pausa retribuita (di 15 minuti) potrà essere utilizzata, secondo le norme sopraindicate, anche dal personale a part time con orario giornaliero inferiore alle 8 ore.
Assenze dal lavoro: comunicazione telefonica […]

Mensa
I Lavoratori tutti, full time e part time, potranno consumare un pasto giornaliero, durante le giornate di servizio, negli orari in cui sarà attivo il servizio (di norma tra le 12.00 e le 14.30 - pasto caldo - e le 19.00 e le 21.00 - pasto freddo per quanti effettuino orari che terminano alle ore 24.00) sostenendo il relativo "prezzo convenzionato" per dipendenti. Il pasto sarà consumato durante apposita sospensione (non retribuita) della prestazione, irrinunciabile - secondo quanto indicato nel Regolamento Aziendale - per i Lavoratori che svolgono un turno giornaliero di 8 ore.

Applicazione accordi aziendali pre-esistenti
L'applicazione al Negozio di Padova degli accordi aziendali Ikea avviene mediante:
- contestuale sottoscrizione dell'accordo "installazione di telecamere antitaccheggio";
- automatica estensione dell'allegato accordo "Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza" con la sottoscrizione del presente accordo;
Ai fini dell'armonizzazione dei trattamenti si estende al Negozio di Padova quanto previsto:
. dagli articoli Inquadramenti Professionali, Infortuni, Congedi parentali, di cui all'Ipotesi di Accordo 13.6.2001;
. dell'articolo Malattia di cui all'Accordo, la Aziendale 15.12.95;
. Visite mediche di cui al regolamento aziendale.
[…]

Appalti
In ottemperanza a quanto previsto dal vigente CCNL applicato (art. 3 - Diritti di Informazione), l'Azienda - ferma restante la piena autonomia imprenditoriale - ha fornito relativamente ad appalti di servizi per il Negozio di Padova (come: pulizie, lavaggio stoviglie ristorante, sistemazione carrelli, vigilanza, borse gialle, ecc.) affidati a Società terze, le relative informazioni:
- le Società cui sono assegnati gli appalti sopraindicati applicano un regolare Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, impegno che sarà formalmente incluso nei relativi contratti/capitolati d'appalto (Ikea fornirà fotocopia dello stra1cio relativo l'applicazione del Contratto Collettivo di Lavoro alle RSA/RSU), di cui Ikea verificherà - nei limiti delle proprie prerogative - il rispetto;
- i servizi di assistenza presso il "paradiso bimbi" sono assegnati ad un'organizzazione che impiega professionisti per l'infanzia;
- i servizi di manutenzione sono assicurati, nei primi 3 anni, dalle imprese che hanno realizzato le opere e gli impianti (attraverso strutture loro collegate).
Al personale, delle Aziende (cui sono assegnati gli appalti) che lo concorderanno, sarà possibile usufruire (durante il servizio) sia di prezzi convenzionati per i pasti consumati presso il Ristorante o la Mensa, sia degli erogatori di bevande e cibi posizionati nelle aree in cui tale personale ha accesso.

Decorrenza e durata
Il presente accordo ha decorrenza immediata e scadrà, per quanto nella disponibilità delle Parti, trascorsi tre mesi dalla data di disdetta comunicata da una parte all'altra.