Tipologia: Accordo
Data firma: 13 gennaio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Geal e Cgil,Uil, RSU
Settori: Chimici, Geal Agliana (Pt)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni
Sicurezza ed ambiente
Formazione
Orario
Premio collettivo di risultato per gli anni 2000/2003

Verbale di accordo

Addì, 13 gennaio 2000, tra la ditta Geal srl […] e le OO.SS.LL. Cgil e Uil provinciali […], la RSU della ditta Geal srl […], dopo ampia discussione si è convenuto quanto appresso.

Informazioni
Il mercato in cui opera l'azienda, secondo condivisioni strategiche comprovate e sostenute dall'imprenditore, è da tempo caratterizzato da una forte richiesta di innovazione e nuova professionalità. Inoltre l'azienda necessita di interventi strutturali per il miglioramento della propria organizzazione interna con particolare riferimento:
- all'elevamento del livello di qualità ed alla necessità di una sua idonea certificazione;
- all'adeguamento delle norme di sicurezza;
- alla riorganizzazione operativa dei reparti di produzione e delle altre funzioni aziendali.
In tale ambito l'azienda è fortemente impegnata ad investire nella messa a punto di nuovi prodotti e sistemi operativi, al miglioramento della loro qualità ed a riorganizzare la struttura aziendale attraverso interventi di razionalizzazione dei reparti, ivi compresa la necessità dello scorporo della lavorazione del pretrattamento conto terzi dalla chimica, al fine di superare il difficile momento di gestione produttiva e finanziaria delle lavorazioni anche per quello che riguarda i rapporti con lo specifico mercato in cui opera. Tale scorporo avverrà nel corso del primo trimestre del 2000. Il personale che passerà alle dipendenze della nuova azienda manterrà il trattamento retributivo derivante dal presente accordo. Al fine di tenere informate le RSU sugli sviluppi aziendali futuri e sulla politica societaria, le parti si incontreranno periodicamente.

Sicurezza ed ambiente
L'azienda conferma l'impegno ad applicare il D.Lgs. 626/94 per promuovere il miglioramento della sicurezza e la salute dei lavoratori, dichiarando la disponibilità ad opportune verifiche da effettuarsi periodicamente tra il RLS e il RSPP. Il piano dei lavori sarà temporizzato, tenendo conto anche del fatto che l'immobile in cui l'azienda opera non è di proprietà ed è di prossimo sblocco (entro fine 2000 - metà 2001) l'ampliamento dello stabilimento per una superficie di 1000 mq. circa nello stesso edificio.

Formazione
Particolare attenzione peraltro sarà rivolta alla formazione e riqualificazione professionale aziendale.
La direzione aziendale, di fronte ad esigenze formative a seguito di cambiamenti o mutamenti dell'organizzazione del lavoro e immissione di nuove tecnologie, si impegna ad un esame con la RSU per determinare i programmi formativi.
In particolare si fa riferimento a:
1. corsi di qualificazione per le squadre di sicurezza previste dalla legge [dlgs] 626/94;
2. corsi generali di evacuazione e loro richiami periodici secondo normative.
3. corso di lingua inglese rivolto al personale addetto, stante la caratterizzazione di azienda rivolta al mercato estero.
4. corsi di chimica elementare e tecnologia di trattamento delle superfici, da definire per livello qualificativo e tecnologico a cura della D.A. e dei singoli specifici responsabili di funzione.
5. corsi di aggiornamento mirato alle esigenze aziendali ed attraverso le attrezzature in possesso sui mezzi informatici per la gestione di ogni singola funzione ed operazione.
La definizione di tali corsi e del personale partecipante sarà fatta dalla D.A. con la collaborazione e sentito il parere dei funzionari specialistici interni o di consulenti esterni opportuni.
Tra i principali obiettivi aziendali vi è dunque quello della valorizzazione della professionalità soggettiva dei collaboratori tramite formazione qualificata e mirata; ciò permetterà la valorizzazione del singolo operatore in funzione non solo della produttività individuale e di gruppo, fornendo altresì motivazione ed augurabilmente imprenditorialità operativa, ma pure per la qualificazione della propria offerta sul mercato del lavoro.

Orario
Nell'ambito degli incontri periodici previsti a livello aziendale le parti verificheranno l'andamento degli orari di fatto, articolati per reparti, i fermi produttivi ed il ricorso agli straordinari nell'ambito dell'accordo sugli orari del 30 giugno 1999.