Tipologia: Accordo
Data firma: 8 febbraio 2000
Parti: Linder & Perla e RSU, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Linder & Perla Capannori (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sicurezza
Corsi specialistici
Nuovi assunti
Antincendio pronto soccorso
Nuovi indagini ambientali
Carrelli elevatori
Igiene del lavoro
Organici
Ferie rol ed ex festività
Verbale di accordo

Verbale di accordo

Presso lo stabilimento di Carraia, martedì 08 febbraio 2000, si sono incontrati: Linder & Perla spa […], RSU dello stabilimento di Salanetti e Carraia […] con la Segreteria Provinciale Slc Cgil di Lucca […], è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con comunicazione "promemoria" del 8 ottobre 1999.

Sicurezza
Ai fine di migliorare i livelli di sicurezza presenti nei tre Stabilimenti, le parti concordano sulla necessità di innalzare il livello di formazione individuale e complessiva dell'insieme dei dipendenti, su tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza. Rispetto a ciò si conviene sulla necessità che l'Azienda proceda nella formazione dei preposti tenendo di conto dei rispettivi ruoli e responsabilità in materia.
In questo contesto, le parti, giudicano importante il programma di formazione predisposto dall'azienda che prevede 40 ore di formazione nel quadriennio 2000/200 1 /2002/2003 di cui:
- 20 ore di carattere generale uguale per tutti, riguardante: doveri e diritti previsti dalla legislazione in materia, soggetti aziendali ed esterni specificando ruoli e relazioni fra di essi, conoscenza del ciclo di lavorazione e dei rischi presenti nello stabilimento. Tale formazione verrà effettuata e retribuita in straordinario, in continuità con l'orario giornaliero e/o turno ed i corsisti fruiranno di un servizio di refezione fornito dall'azienda.
- 20 ore specifiche per la tipologia delle mansioni svolte, riguardante: la conoscenza dei rischi presenti, la relativa casistica di infortuni e malattie professionali, le procedure di lavoro ed i relativi comportamenti in sicurezza. Tale formazione verrà effettuata durante l'orario di lavoro.
Rispetto a ciò le parti concordano nel prevedere una verifica intermedia e finale, in modo di conoscere il livello formativo ed i risultati ottenuti dai corsisti. Inoltre si concorda di istituire delle schede di sicurezza per ogni linea produttiva. Tale lavoro sarà pertanto definito in sede aziendale tra RLS e l'incaricato dall'azienda.

Corsi specialistici
All'interno del programma di formazione suddetto sono stati attivati due corsi specialistici specifici (gestione della manutenzione - gestione dei ricambi) di cui si allega il programma.

Nuovi assunti
Per quanto riguarda i nuovi assunti, l'azienda ribadisce la scelta di destinare il primo giorno alla formazione-informazione come da procedura organizzativa PO-01 allegata e di procedere ad un affiancamento operativo sulle linee di produzione, alle mansioni più semplici per un periodo che varia da un minimo di due giorni ad un massimo di 2 settimane lavorative.
L'affiancamento sarà operato anche quando periodi particolari di produzione lo consentono, al fine di favorire la crescita professionale di tutto il personale dipendente. Comunque nel caso di assegnazione a mansioni in precedenza non svolte, si procederà nell'affiancamento.

Antincendio pronto soccorso
Sono stati inoltre illustrati i programmi di formazione- informazione che l'azienda intende realizzare in ottemperanza agli art. 12 e 13 del D.lgs 626, con particolare riferimento alla squadra antincendio ed alle relative esercitazioni comprese quelle di evacuazione (corso antincendio in atto).
A questo scopo l'azienda ha predisposto il manuale operativo antincendio come strumento e supporto dei componenti le squadre. Copia del manuale, sarà illustrato nei corsi e consegnato al RLS.
Si stanno anche ricostituendo e completando le squadre di pronto soccorso e pertanto tenuto conto del processo organizzativo in atto e dei tempi per il completamento della formazione, l'Azienda ritiene che entro il primo trimestre 2000 sia la squadra antincendio sia la squadra di pronto soccorso siano completate ed addestrate.

Nuovi indagini ambientali
Si stabilisce che entro i primi 6 mesi dell'anno 2000, verranno effettuate le nuove indagini ambientali in tutti i siti produttivi alla luce di nuovi interventi e cambiamenti degli impianti.

Carrelli elevatori
Per quanto riguarda la sicurezza dei carrelli per la movimentazione delle merci, è in programma l'acquisto di un nuovo carrello da 40 Q1., destinato a Carraia, sul quale sarà sperimentato un limitatore di velocità.
Con l'arrivo del nuovo carrello, previsto entro il mese di maggio 2000, prima dell'avvio e al termine della fase di sperimentazione sarà data ampia informativa al RLS.

Igiene del lavoro
Al fine di dare uniformità di comportamenti negli stabilimenti, saranno distribuiti indumenti di lavoro (tre mute/anno) due estive ed una invernale un anno e al contrario per l'anno successivo. Usure maggiori saranno sostituite con restituzione del vecchio.
Servizi igienici distinti (interni/esterni) sono presenti a Carraia e Lunata, mentre per Salanetti il problema sarà affrontato insieme all'ampliamento degli spogliatoi (inizio lavori entro Marzo 2000).

Organici
Come illustrato e discusso negl'incontri fatti, l'azienda conferma il programma di adeguamento delle risorse umane nei tre stabilimenti con l'obiettivo di dotarsi di una struttura idonea a coprire le sostituzioni dei lavoratori assenti per malattia, infortunio, ferie, ROL ed ex festività.
Andare in prospettiva ad utilizzare esclusivamente personale Linder & Perla, sull'insieme delle linee di produzione e nella movimentazione interna e di servizio alle linee di produzione; limitando l'uso delle cooperative di facchinaggio industriale alle sole operazioni ausiliarie, pulizia e movimentazione prodotto finito.
Per quanto sopra l'Azienda continua a seguire il programma di assunzioni avendo come riferimento l'organico "funzione produzione".
Rispetto al suddetto programma l'azienda fa presente che dal 1 settembre ad oggi, ha proceduto a 27 assunzioni a fronte di 6 dimissioni/uscite e che procederà nei prossimi giorni ad ulteriori 5 assunzioni e che comunque intende completare il programma di organico "funzione produzione".

Verbale di accordo

Il giorno 02/02/00 presso la ditta Linder & Perla nella sede di Carraia, si sono incontrati, Linder & Perla spa […] e le RSU di Carraia e Salanetti […]
In riferimento alle richieste specifiche, presentate 18 ottobre 1999 riguardanti i due stabilimenti, si concorda quanto segue:

Stabilimento di Carraia
Polveri:

Con la sostituzione della linea 02 (giugno 2000), sarà affrontato il problema insieme alle linee contigue 01 e HT per un impianto comune di aspirazione polveri.
Verificati i risultati fra le parti, se ritenuti positivi, verranno estesi sulle altre linee.
Pompe a vuoto
Studio in corso per lo spostamento e convogliamento al tetto (budget investimenti 2000). A settembre si terrà una verifica sugli interventi fatti e tempi d'attuazione sulle altre linee
Sollevamento bobine e di polietilene
Il prototipo installato sulla linea 04 si è dimostrato adeguato e pratico, pertanto l'azienda procederà all'installazione di questo tipo di sollevatore sulle altre linee W 1-2-3 e a seguire sulle altre con le modifiche ed adattamenti necessari.
Scarico fazzoletti e colonna zona PAC
Entro il mese di giugno sarà affrontato e risolto il problema riguardante lo scarico dell'aria ai fazzoletti e sarà definito l'intervento per la rimozione della colonna allo scivolo zona PAC i cui lavori termineranno entro il 31 dicembre 2000.
Transito all'interno dello stabilimento (percorsi pedonali e carrelli)
L'azienda e la RSU verificheranno entro il mese di febbraio ipotesi ed interventi alternativi tesi a migliorare la sicurezza riguardante la mobilità interna dei carrelli e persone.
Spogliatoi e servizi
E' stato definito il progetto di ampliamento in attesa del permesso urbanistico (comunque i lavori saranno eseguiti entro luglio 2000). Con l'ultimazione dei locali, l'azienda metterà a disposizione di tutti i dipendenti armadietti a norma.

Stabilimento di Salanetti
Zona ex navetta S4

Sarà delineata, separando, la zona operatori rispetto al percorso dei carrelli entro il mese di febbraio.
Acqua piovana
E' previsto un intervento sulla copertura del fabbricato per eliminare la caduta all'interno di acqua piovana.
Spogliatoi
Con il mese di gennaio inizieranno i lavori di ampliamento degli spogliatoi e l'adeguamento delle docce e dell'impianto di acqua calda. Con l'ultimazione dei lavori l'azienda metterà a disposizione di tutti i dipendenti armadietti a norma.