Tipologia: Accordo
Data firma: 11 maggio 2000
Validità: 10.05.2004
Parti: Soc. Eurotec/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Eurotec Lucca
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Ambiente di Lavoro
Inquadramento professionale
Premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 11 maggio 2000 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Eurotec divisione Colged srl […], assistiti dal[…]l'Associazione medesima e la Rappresentanza sindacale unitaria […], assistiti da […] Fiom-Cgil e […] Fim-Cisl, in merito alle richieste avanzate dalla RSU e dalle OO.SS. in data 3 novembre 1999, si conviene quanto segue.

Relazioni sindacali
L'Azienda ha illustrato la situazione aziendale e i buoni risultati ottenuti grazie anche alle sinergie produttive e di mercato derivanti dalla sua partecipazione al Gruppo Eurotec, che opera a livello mondiale.
In particolare tali sinergie hanno comportato il trasferimento a Lucca della linea Hobart, con conseguente aumento delle possibilità produttive dell'Azienda, nonché una migliore integrazione della gamma di prodotti rispetto alle richieste di mercato. Tutto ciò ha comportato inoltre un consistente aumento dell'occupazione che, solo nell'ultimo anno, si è concretizzato in circa 15 nuove assunzioni a tempo indeterminato.
In questa ottica e in relazione ai programmi produttivi si rende indispensabile, per far fronte alle esigenze di lavoro e di mercato, la realizzazione di un nuovo stabilimento, dotato di spazi adeguati e di strutture rispondenti alle moderne tecnologie, con conseguenti notevoli investimenti e con positivi riflessi anche per l'occupazione.
La Direzione, che vorrebbe mantenere la collocazione del nuovo stabilimento nella piana di Lucca, ha compiuto e continua a compiere interventi nei confronti del Comune e della Provincia, per il reperimento di spazi adeguati alle proprie necessità.
Di tali azioni ha costantemente tenuto informata la RSU e le OO.SS., le quali si sono adoperate e continueranno ad adoperarsi per una positiva soluzione del problema.
L'Azienda nel ribadire che è sempre necessario il massimo sforzo congiunto della Direzione e delle Maestranze per cercare di assicurare il consolidamento e il miglioramento dei risultati conseguiti, dichiara il proprio intendimento di continuare a mantenere il corretto clima di relazioni sindacali che l'ha caratterizzata anche per il passato, attraverso uno scambio di comunicazioni e informazioni con la RSU, utilizzando a loro scopo gli incontri di verifica per il premio di risultato, con particolare riferimento all'andamento di mercato, dell'Azienda, ai programmi produttivi investimenti e all'occupazione.
Annualmente entro il mese di maggio verrà definito con la RSU il calendario annuo delle ferie e delle fermate collettive dell'attività e saranno fornite alla RSU informazioni, in forma aggregata, sul rapporto tra ore accantonate e le ore di straordinario effettuate extra franchigia secondo quanto previsto dal CCNL in materia di banca ore.

Ambiente di Lavoro
Per quanto concerne l'ambiente di lavoro le parti si richiamano ai contenuti del D.Lgs. n. 626/1994.
Pur tenendo conto delle descritte esigenze di realizzazione di un nuovo stabilimento, l'Azienda ha comunque compiuto tutti gli interventi, ritenuti necessari, attraverso anche il confronto con il RLS per un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'attuale stabilimento, con investimenti che, solo nell'ultimo biennio, hanno comportato una spesa di oltre 200 milioni.
Al fine di seguire con la massima attenzione le problematiche per la sicurezza, che costituiscono un costante impegno per l'Azienda, è stato assunto un nuovo dipendente, con adeguati requisiti tecnici, con il compito di occuparsi stabilmente di tali questioni, di mantenere costruttivi e funzionali rapporti con il RLS e gli opportuni contatti con la USL, gli Organi di vigilanza e il medico competente.
Per quanto concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro, sono stati effettuati corsi di informazione e formazione rivolti a tutti i dipendenti ed aventi ad oggetto le problematiche connesse all'attività lavorativa svolta, corsi che vengono periodicamente aggiornati anche in relazione ad eventuali modifiche nell'attività lavorativa. Di tali corsi e delle relative modalità di svolgimento viene tenuta adeguata documentazione.