Tipologia: Accordo
Data firma: 22 settembre 2000
Validità: 31.12.2004
Parti: Pirelli Pneumatici e RSU/Fiom, Fim, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Pirelli F. Valdarno (Fi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Politica industriale Organici

Verbale di accordo

Il giorno 22 Settembre 2000 si sono incontrati: la Pirelli Pneumatici spa- BUS […], le RSU dello Stabilimento Steelcord di Figline Valdarno […], assistite dalla Fiom […], dalla Fim […], dalla Uilm […]
Dopo ampia ed articolata discussione ed al termine di numerosi incontri, esaminata la situazione tecnico produttiva dello stabilimento di Figline Valdarno e le richieste presentate dalle OO.SS. è stata raggiunta un'intesa sui temi di seguito riportati.

Politica industriale
Nella strategia della Business Unit Steelcord si conferma la i centralità dello stabilimento di Figline Valdarno.
Per affermare la competitività dei prodotti e una maggiore presenza sul mercato si agirà su tutte le leve gestionali e strumenti operativi per ridurre e contenere il costo di trasformazione e aumentare la flessibilità produttiva.
Per questo motivo si rende necessario intervenire sugli schemi di orario della Produzione e servizi collegati. In allegato 1 e 2 sono riportati i principali schemi d'orario dei 2 reparti produttivi "Corderia TS" e "Semilavorati-Ottonatura". La modifica introduce nella produzione la turnazione su 8 ore/turno mantenendo i lavoratori su 4 squadre (All. 1 e 2) che intervengono alternandosi su tre turni giorno, per sei giorni la settimana in "Corderia-TS" e su sette giorni la settimana nel reparto "Semilavorati-Ottonatura".
La prestazione lavorativa sarà erogata sulle 8 ore di presenza in fabbrica articolata in orario di presenza, prestazione lavorativa, pausa per SBF e CR, pausa per mensa prevista nel secondo turno per "'Corderia e Trafila Sottile", secondo lo schema riportato negli allegati 1 e 2.
Si precisa che per i turni in cui non è prevista la pausa mensa, la stessa sarà recuperata nello sviluppo dell'orario settimanale come riposo.
In All. 3 sono riportati per gli anni 2001 - 2004 lo sviluppo completo dei calendari lavorativi: Giorni Lavorativi, Ferie, Festività, Riduzione Orario, Dovuto Contrattuale ecc. Questo nuovo sviluppo di orario annuo, che annulla e sostituisce tutti i precedenti accordi in materia, entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2001.
L'algoritmo esemplificativo delle turnazioni per i reparti "Corderia­TS" e "Semilavorati- Ottonatura" relativi all'anno 2001 sono riportati negli allegati 4 e 5.
Sotto il profilo economico, la modifica dell'orario lascerà globalmente invariata la parte salariale. A questo scopo gli emolumenti retributivi che lo richiederanno, saranno riparametrati in modo tale che azienda e lavoratori non traggano né vantaggi, né svantaggi dal nuovo sistema di turnazione.
Il nuovo schema d'orario, darà inoltre la possibilità di introdurre la "Banca Ore" secondo i criteri previsti dal CCNL in vigore e le consuetudini aziendali; questo strumento dovrà garantire una risposta dinamica e flessibile alle richieste del mercato, modulando nel corso dell'anno la prestazione lavorativa.
Nel periodo Ottobre - Dicembre 2000 tra Direzione e RSU, saranno verificate ed attivate tutte le condizioni tecniche operative necessarie all'avviamento delle nuove turnazioni come: bilanciamento squadre servizi, adeguamento volumi di produzione ai nuovi minuti lavorati, verifica di alcuni standards di produzione, rispetto delle norme di legge vigenti in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro, aree per la pausa, ecc..
L'anno 2001 verrà considerato sperimentale e le parti si danno l'obiettivo di verificare in corso d'anno (in appositi incontri) che l'applicazione del nuovo orario abbia colto gli obiettivi prefissati.

Organici
Viene concordata la trasformazione dei 9 CFL in scadenza nel 2000 in contratti a tempo indeterminato e l'assunzione di almeno ulteriori 5 CFL entro il 31/12/2000.