Tipologia: Accordo
Data firma: 24 ottobre 2000
Validità: 31.12.2003
Settori: Commercio-Turismo, H. Albani Firenze
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Diritti d'informazione
Ferie
Orari
Ambiente e sicurezza
Formazione
Salario
Buoni pasto
Allegato 1 Premio di risultato
Allegato 2

Premessa
Gli assetti contrattuali conseguenti al protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione sottoscritto tra Governo, Associazioni Industriali e Sindacali in data 23 Luglio 1993, costituiscono il quadro di riferimento per il presente contratto integrativo aziendale.
Le Parti si danno reciprocamente atto che questo contratto integrativo- le cui modalità sono state definite durante l'incontro avvenuto in data 18 ottobre 2000 tra Direzione e la RS - per quanto riguarda la parte economica costituisce, a tutti gli effetti, il secondo livello di contrattazione.

Diritti d'informazione
La direzione concede la massima disponibilità a discutere le problematiche di qualsiasi natura che potrebbero sorgere dalla stipulazione di questo contratto nell'eventualità in cui non venga rispettato in tutte le singole parti che lo compongono.
La Direzione, perciò, s'incontrerà con gli RS per risolvere qualsiasi perplessità riguardante la futura organizzazione del lavoro e le difficoltà che potrebbero incontrare i lavoratori.

Orari
Gli orari di lavoro di tutto il personale in forza andranno a coprire due settimane e verranno consegnati ai lavoratori il mercoledì.
L'accordo non prevede l'istituzione del giorno di riposo fisso, ma assicura il personale sulla domenica di riposo a girare in concomitanza con le esigenze aziendali.

Ambiente e sicurezza
L'azienda s'impegna ad applicare, come previsto dalla legge [dlgs] 626/94, quanto previsto per la tutela della salute dei lavoratori e per rendere sicuri gli ambienti di lavoro.
A tale proposito si attiveranno, a richiesta delle parti, incontri specifici per discutere eventuali problematiche da risolvere in merito alla sicurezza in azienda.