Tipologia: Accordo
Data firma: 3 novembre 2000
Validità: 02.11.2004
Parti: Impress/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Impress Capannori (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Ambiente e sicurezza
Organizzazione del lavoro
Premio di risultato
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 3 novembre 2000 presso la sede dell'associazione degli industriali della provincia di Lucca tra la Soc. Impress spa stabilimento di Guamo [...], assistiti dal[…]l'associazione medesima e la rappresentanza sindacale unitaria […], assistiti da […] Fiom Cgil e […] Fim Cisl, in merito alla richiesta avanzata dalle RSU e dalle OO.SS. con la lettera del 17 gennaio 2000 si conviene quanto segue.

Relazioni sindacali
L'Azienda ha illustrato la situazione di mercato che si è caratterizzata per notevoli difficoltà nei settore dei contenitori di metallo che devono far fronte ad una sempre più agguerrita concorrenza da parte del vetro, della plastica e del pet.
A partire dal 1998 è stata quindi avviata una azione tendente a superare le problematiche dello stabilimento di Guamo, per consentire, attraverso recuperi di produttività, di raggiungere un adeguato livello di efficienza e redditività. E' stata pertanto attuata una notevole riorganizzazione ed effettuati investimenti, di cui è stato fornito un elenco dettagliato, che hanno superato i 1475 milioni, interessando le principali linee di produzione e le presse (linea sciroppi, linea olio, linea sciroppi scatole espanse, linea scatole rettangolari, varie linee presse, ecc.) e che, malgrado la descritta situazione di difficoltà, hanno comportato anche una crescita occupazionale.
Si tratta di una azione complessa, che prevede ulteriori interventi per il necessario miglioramento delle posizioni raggiunte, per l'imprescindibile esigenza di ottenere risultati che caratterizzino sempre più positivamente lo stabilimento.
Tale programma prevede anche l'introduzione di strumenti gestionali più avanzati che con il supporto di sistemi informatici, consentano una migliore programmazione dell'attività produttiva e delle risorse necessarie per farvi fronte.
In tale ottica è prevista inoltre la realizzazione di corsi di formazione rivolti a gruppi o singoli dipendenti per le posizioni ritenute più strategiche, in particolare per gli addetti alle linee, al fine di adeguarne le capacità professionali alle mutate esigenze tecnologiche ed operative.
In tale contesto, nel ribadire che è sempre necessario il massimo sforzo congiunto della Direzione e delle maestranze per cercare di assicurare all'Azienda il raggiungimento degli obbiettivi prefissati, la società dichiara il proprio intendimento di continuare a mantenere il corretto clima di relazioni sindacali che l'ha caratterizzata anche per il passato attraverso uno scambio di comunicazioni e informazioni con le RSU utilizzando allo scopo gli incontri di verifica per il premio di risultato, con particolare riferimento all'andamento del mercato e dell'Azienda nel suo complesso, ai programmi produttivi, agli investimenti e all'organizzazione del lavoro.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda, nel confermare la massima attenzione alle problematiche concernenti la sicurezza e l'ambiente da lavoro, ha ricordato gli interventi sin qui compiuti per migliorar gli standard di sicurezza che hanno già comportato investimenti per oltre 320 milioni e per il miglioramento dell'ambiente e del microclima con circa 80 milioni di investimenti. Anche di tali interventi è stata consegnata una nota di dettaglio alle OO.SS.
Nel richiamarsi ai contenuti del D.Lgs. n. 626/1994, si conferma l'intervento di mantenere costruttivi e funzionali rapporti con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché di proseguite nell'attività di formazione-informazione per i lavoratori già concretamente avviati.

Organizzazione del lavoro
Annualmente, di norma entro il mese di maggio, sarà definito, previo esame congiunto in sede aziendale, il calendario annuo delle ferie, tenendo conto dei desideri dei lavoratori, compatibilmente con le esigenze dell'Azienda.
Eventuali necessità di modifiche a quanto stabilito saranno tempestivamente comunicate dalla Direzione.