Tipologia: Accordo
Data firma: 22 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Cartiera S. Paolo/Assopciazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartiera S. Paolo Tassignano (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti e occupazione
Ambiente e sicurezza
• Formazione

• Monitoraggio del Fenomeno antinfortunistico
• Antincendio
• Pronto soccorso
• Carrelli
• Cartotecnica
• Cartiera
Inquadramento professionale
Utilizzo ferie e ROL
Premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 22 dicembre 2000 presso la Sede dell'Associazione degli industriali della Provincia di Lucca, tra la Cartiera S. Paolo spa- Tassignano […], assistiti da[…]ll'Associazione medesima e la RSU […], assistita da […] Fistel-Cisl e […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettere del 20 luglio 2000 e 9 novembre 2000.

Investimenti e occupazione
Il problema dei trasporti penalizza le Aziende esportatrici abituali. Per ovviare a ciò l'Azienda sta operando per ottenere un raccordo ferroviario, così come sia ottenuto per altre Aziende del gruppo Nel contempo sono stati studiati e brevettati nuovi prodotti per l'esportazione che hanno consentito e consentiranno sempre di più, di ottimizzare la produzione sia sulla continua che sulle ribobinatrici.

Ambiente e sicurezza
Formazione

Formazione continua sul lavoro

L'Azienda dichiara che in aggiunta alla formazione e informazione generale vengono da tempo svolte in ambito aziendale la formazione e l'informazione specifica attraverso l'effettuazione di corsi per carrellisti, corsi per manutentori, quadri intermedi, ecc. Tali attività verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previo coinvolgimento della RSU/RLS.
Formazione e inserimento al lavoro
È in corso di emissione la procedura atta a formalizzare quanto già effettuato in Azienda; in tale senso per i neo assunti, con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, è prevista una giornata di informazione, (con consegna dei manuali sul rumore, antincendio, pronto soccorso e prevenzione infortuni) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in Azienda, sui rischi generali di stabilimento e sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 32 ore per le mansioni semplici. Analogamente si procede in caso di cambiamento di mansione.

Monitoraggio del Fenomeno antinfortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) le RSU sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di Frequenza, Durata media, Indice di incidenza, Indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici al fine di adottare ipotesi di soluzione e di contrasto del fenomeno.
È stato inoltre deciso di effettuare incontri periodici fra la Direzione aziendale e la RSU/RLS nel corso dei quali esaminare congiuntamente gli eventuali problemi relativi alla sicurezza o all'ambiente di lavoro che dovessero presentarsi.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono state istituite da tempo le squadre antincendio con personale specificatamente formato nei corsi organizzati da professionisti esperti con la collaborazione dei vigili del fuoco.
L'Azienda dichiara che come previsto dalle disposizioni vigenti organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'Azienda nell'ambito dell'organizzazione dei piano di emergenza programmerà le relative prove di esodo.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito le squadre di pronto soccorso che sono state specificatamente formate nei corsi organizzati dal medico competente.
L'Azienda provvederà ad effettuare periodicamente corsi di aggiornamento per il personale facente parte le squadre e per la formazione di altri componenti da inserire nelle stesse.

Carrelli
Si è convenuto di lavorare congiuntamente alla RSU/RLS sulla formazione del personale e sulla separazione dei percorsi muletti-pedoni oltreché sulla separazione delle aree funzionali. È stata infatti definita una viabilità di massima e la stessa verrà aggiornata congiuntamente alla RSU/RLS.

Cartotecnica
Le varie operazioni vengono effettuate secondo procedure scritte e non, ma in uso da tempo e per le quali gli operatori sono stati adeguatamente istruiti dai superiori. Nel corso del prossimo anno verranno effettuati incontri fra Azienda e RSU/RLS per dare forma scritta a tutte le procedure che necessitano di tale formazione.
Le macchine sono dotate da tempo di impianto di aspirazione centralizzato. Le segnalate bocchette non funzionanti lo erano a causa di impurezze che ne avevano ostruito la sezione di aspirazione, ostruzioni già rimosse. L'Azienda dichiara il proprio impegno a far sì che la pulizia delle macchine venga effettuata per norma utilizzando gli aspiratori limitando il soffiaggio all'indispensabile.
Per quanto riguarda le passerelle per il cambio bobine alla linea Sincro l'intervento, nella forma e tempistica, verrà definito in sede aziendale con la RSU/RLS.
Entro il primo semestre del prossimo anno saranno forniti sistemi di allarme sul tipo di "uomo a terra" per il personale che opera in solitudine.
Premesso che i dispositivi di protezione individuale ed il vestiario sono sempre stati a disposizione del personale, l'Azienda produrrà una procedura per formalizzare le modalità di consegna dei dispositivi medesimi. Inoltre l'Azienda dichiara la propria disponibilità a concordare con la RSU il tipo di vestiario da consegnare agli addetti.

Cartiera
Verrà modificata, nei tempi tecnici strettamente necessari, la pulizia dello sciacquo ad alta pressione del feltro sulla MC1, in modo da rendere più agevole l'operazione stessa.
Nel prossimo mese di agosto verrà migliorata l'aderenza delle pavimentazioni delle zone pulper e pope MC1, e MC2 e magazzino bobine.
Premesso che la maggiore polverosità si sviluppa sotto la coltella crespatrice e che le bocchette di aspirazione in tale zona sarebbero inefficaci causa l'umidità presente e che comunque tale polvere, appesantita dall'umidità assorbita, resta localizzata prevalentemente nell'area sottostante senza disperdersi nell'ambiente, ciò premesso l'Azienda fornirà maschere dotate di filtro adeguato per effettuare le operazioni che si rendono necessarie in tale zona.
Sarà verificato, anche con l'ausilio di imprese specializzate, la condizione del tetto di MC1 ed a seguito di tale verifica verranno disposti gli opportuni interventi.
Per quanto riguarda le operazioni di ingrassaggio su un rullo di MC1 posto in posizione difficilmente raggiungibile, l'ingrassatore verrà canalizzato in posizione più accessibile.
A livello aziendale verranno esaminate con la RSU/RLS le modalità di effettuazione delle varie operazioni e se necessario, per alcune di esse, verranno redatte le opportune procedure.