Tipologia: Accordo
Data firma: 22 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Industrie Cartarie Tronchetti/Assopciazione Industriali e RSU/Slc-Cgil, Fistel-Cisl
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Industrie Cartarie Tronchetti Borgo a Mozzano (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazione e analisi
Ambiente e sicurezza
Formazione
• Formazione continua sul lavoro
• Formazione e inserimento al lavoro
Monitoraggio del Fenomeno infortunistico
Antincendio
Pronto soccorso
Carrelli
Stabilimento di Piano della Rocca
Stabilimento di Coreglia Converting
Stabilimento di Coreglia Cartiera
Stabilimento di Diecimo
Formazione professionale
Premio di risultato
Modalità generali di determinazione e di erogazione del premio
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 22 dicembre 2000 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Industrie Cartarie Tronchetti spa […], assistiti da[…]ll'Associazione Industriali medesima e le RSU degli stabilimenti di Piano della Rocca, Diecimo e Piano di Coreglia […], assistiti da […] Slc-Cgil e […] Fistel-Cisl, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 26 gennaio 2000.

Informazione e analisi
La Società Industrie Cartarie Tronchetti è strutturata oggi su tre realtà produttive tutte ubicate in lucchesia (Diecimo, Piano della Rocca, Piano di Coreglia). Di questi stabilimenti uno è esclusivamente impegnato in attività di converting (cartotecnica di Diecimo) uno in produzione bobine (cartiera di Piano della Rocca) ed uno è integrato in attività produttive e di converting (Piano di Coreglia).
Nel corso degli ultimi due anni si è assistito ad una forte espansione negli investimenti a cui ha corrisposto analogamente una espansione nel numero di addetti.
La ricerca continua sia nell'affermazione del marchio aziendale che nella produzione di carte di qualità elevata sono state riconosciute dal mercato che ha recepito positivamente lo sforzo dell'Azienda.
Industrie Cartarie Tronchetti intende proseguire sulla strada intrapresa in questi ultimi anni ponendo estrema attenzione sia agli aspetti produttivi/qualitativi che alle tematiche legate alla sicurezza ed al rispetto dell'ambiente.
Industrie Cartarie Tronchetti, nel quadro del potenziamento della propria presenza sui mercati Nord Europei, ed in risposta alle pressanti esigenze della moderna distribuzione sempre più organizzata a livello continentale, sta creando una nuova realtà produttiva integrata in Polonia, a soli 100 km. da Berlino. Questo nuovo sito produttivo permetterà a ICT di liberare la capacità produttiva necessaria a proseguire la propria crescita sul mercato Italiano e dell'Europa centro-meridionale. Per agevolare ciò, l'azienda si è già da tempo attivata potenziando i propri sforzi sulla divisione marketing (mercato Italia) e creando nuove divisioni commerciali in Francia e in Spagna.

Ambiente e sicurezza
L'azienda sta sviluppando un progetto per un sistema aziendale di gestione integrata sicurezza ed ambiente. In particolare il sistema, partendo da una revisione della valutazione dei rischi, si prefigge l'obiettivo di gestire in sicurezza l'insieme dei processi produttivi, con specifica attenzione all'interazione fra uomo-ambiente-attività produttiva.
Per il raggiungimento degli obiettivi proposti dal progetto citato l'azienda ha investito in risorse umane competenti in tema di sicurezza ed ambiente, potenziando le strutture già esistenti al fine di consentire un aggiornamento continuo sui metodi e strumenti per la sicurezza. Più in particolare l'azienda si prefigge di:
· definire le procedure operative di svolgimento delle attività con rischio residuo
· progettare ed effettuare la formazione del personale coinvolto nei vari processi anche attraverso l'istituzione delle schede di sicurezza e la definizione delle norme comportamentali del personale coinvolto
· rendere periodica la formazione del personale che fa parte dei servizi alla sicurezza (Antincendio, Pronto soccorso, Gestione Emergenze)
· istituire un monitoraggio infortunistico di supporto al piano di interventi per la sicurezza
Data l'importanza del progetto l'azienda ritiene prioritario il coinvolgimento delle RSU-RLS, per cui provvederà entro il mese di Dicembre 2000 ad indire una riunione dove saranno esposti i contenuti del progetto ed i metodi che saranno adottati.

Formazione
Formazione continua sul lavoro

L'azienda dichiara che in aggiunta alla formazione e informazione generale vengono da tempo svolte in ambito aziendale la formazione e l'informazione specifica attraverso l'effettuazione di corsi per carrellisti, corsi per manutentori, quadri intermedi etc. Tali attività verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate in base alla priorità stabilita dai sistema gestione sicurezza ed ambiente, previo coinvolgimento della RSU-RLS.

Formazione e inserimento al lavoro
E' in corso di emissione la procedura atta a formalizzare quanto già effettuato in azienda, in tale senso per i neo assunti con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, è prevista una giornata di informazione, (con consegna dei manuali sul rumore, antincendio, pronto soccorso e prevenzione infortuni) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento e sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 32 ore per le mansioni semplici. Analogamente si procede in caso di cambiamento di mansione.

Monitoraggio del Fenomeno infortunistico
L'azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) le RSU sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: Indice di Frequenza, Durata media, Indice di incidenza, Indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni note che abbiano dato luogo ad incidenti ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici, al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto dei fenomeno. Di quanto sopra sarà data adeguata informativa a tutti i soggetti interessati.

Antincendio
L'azienda dichiara che sono state istituite da tempo le squadre antincendio con personale specificatamente formato nei corsi organizzati da professionisti esperti con la collaborazione dei vigili del fuoco.
L'azienda dichiara che come previsto dalle disposizioni vigenti organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio L'azienda, nell'ambito dell'organizzazione dei piano di emergenza, programmerà le relative prove di esodo

Pronto soccorso
L'azienda ha da tempo costituito le squadre di pronto soccorso che sono state specificatamente formate nei corsi organizzati dal medico competente.
L'azienda provvederà ad effettuare periodicamente corsi di aggiornamento per il personale facente parte le squadre e per la formazione di altri componenti da inserire nelle stesse.

Carrelli
Relativamente alle richieste di limitare la velocità dei carrelli elevatori, l'azienda precisa che ad oggi non sono state ancora rinvenute idonee soluzioni tecniche che permettano di risolvere la questione senza pregiudizio della sicurezza dell'operatore ed anche della conformità delle modifiche alle norme vigenti. Peraltro l'azienda, comunque ribadisce il suo impegno nella ricerca della migliore soluzione tecnica idonea allo scopo. Al riguardo le parti si incontreranno a livello aziendale per una verifica di quanto sopra. Saranno inoltre valutate attentamente le aree di lavoro in cui si verifica la contestuale presenza di carrelli e persone allo scopo di delimitare e/o compartimentare le relative aree di pertinenza.
Tali valutazioni saranno utilizzate nei corsi per i carrellisti e utilizzate per la stesura di procedure idonee alla movimentazione dei carrelli.

Stabilimento di Piano della Rocca
L'azienda, nella zona pulper macchina 2, ha provveduto ad installare una cabina, eseguito manutenzioni sugli scarichi del tetto e realizzato uno sfiato per la condensa. Se a seguito di verifiche lo sfiato dovesse risultare insufficiente si procederà al suo adeguamento.
E' stata individuata la soluzione da adottare per un sistema automatico d'inserimento della cellulosa nel Pulper MCI, la cui realizzazione è prevista entro giugno 2001.
Alcuni interventi adottati su macchina 1 hanno consentito di ridurre la polverosità dell'ambiente, saranno condotte nuove verifiche al fine di ottenere ulteriori miglioramenti.
Analogamente, allo scopo di ridurre la polverosità su macchina 2, sono in corso valutazioni su possibili soluzioni tecniche per il potenziamento degli attuali sistemi.
Entro primavera 2001 sarà portata a termine l'installazione delle cabine silenti in zona ribobinatrice macchine 1 e 2.
Il locale infermeria è ubicato in zona registrazione bolle; si provvederà a definire una procedura per l'accesso in orario notturno e festivo oltre alla dislocazione di dotazioni di pronto intervento nelle zone di macchina continua.
Entro la Fine del corrente anno saranno forniti sistemi di allarme (sul tipo di "uomo a terra") per personale che opera in solitudine.
La rilocalizzazione degli spogliatoi non e attuabile a causa dei vincoli sulle costruzioni in zone limitrofe al fiume. L'azienda intende comunque provvedere entro il 2001 alla risistemazione dell'attuale spogliatoio, previa informativa alla RSU.

Stabilimento di Coreglia Converting
Al fine di garantire un microclima accettabile nello stabilimento sono state installate le porte saliscendi per il reparto dalle aree di magazzino. Tale intervento consentirà di stabilire le soluzioni tecniche idonee per il riscaldamento del locale che sarà attuato entro marzo 2001.
Gli interventi atti a ridurre la polverosità dell'ambiente sono già stati effettuati poiché tutte le macchine sono dotate di cabina silente, verrà redatta una procedura per regolamentare la pulizia degli impianti, privilegiando per quanto possibile l'aspirazione al soffiaggio.
Il locale infermeria è disponibile ed adeguato alle esigenze del reparto.
Entro la fine del corrente anno saranno forniti sistemi di allarme (sul tipo di "uomo a terra") per personale che opera in solitudine.
Sono già stati installati gli armadietti a norma nei locali spogliatoi.
Saranno valutate attentamente le aree di lavoro in cui si verifica la contestuale presenza di carrelli e persone allo scopo di delimitare e/o compartimentare le relative aree di pertinenza. Specificatamente per la zona relativa alla macchina w+d 2 è stata realizzata una balaustra movibile.

Stabilimento di Coreglia Cartiera
L'azienda ha già provveduto a:
· installazione di un sistema di riscaldamento e condizionamento all'interno delle cabine in area pulper macchina 3 e 4.
· Predisposizione di un grigliato in acciaio alla bocca del pulper macchina 3,
· Installazione scale di sicurezza per la discesa nel già 3 e 4
· Installazione protezione (corrimano LS/LC) rullo tendi feltro macchina 3
· Installazione tubo aria al lato trasmissione cappa umida macchina 3
· Installazione di lamiera bugnata antiscivolo per le zone di calpestio durante i cambi tela/feltro in macchina 3
· Installazione di lamiera bugnata antiscivolo per zone di calpestio durante i cambi tela/feltro in macchina 3 e per macchina 4, modifica posizione passerella rullo annegante e lamiera bugnata su trave del vuoto e passerella per cambio pressa
· Installazione passerella per soffiaggio cappe macchina 4
· Installazione porte saliscendi in zona preparazione impasti (n. 2) e zona fasciatrice (n. 2)
Per mitigare i problemi legati alla polverosità si è provveduto ad alcune compartimentazioni di macchina 4 ed alla revisione (in corso) dei sistemi di aspirazione in zona ribobinatrice. Per macchina 3 sono allo studio soluzioni per una maggiore efficienza dei sistemi esistenti.
Entro la fine del 2000 saranno redatte nuove procedure per la nastratura di riconoscimento delle bobine di macchina 4.
Entro la fine del corrente anno saranno forniti sistemi di allarme (sul tipo di "uomo a terra") per personale che opera in solitudine.

Stabilimento di Diecimo
Al fine di garantire un microclima accettabile nel reparto sono stati orientati i flussi di aria calda, provenienti dagli scambiatori di calore dei compressori d'aria, all'interno del magazzino bobine adiacente al reparto di lavorazione.
Al fine di ridurre la polverosità dell'ambiente sono state installate le cabine silenti per chiudere Sincro2- - Alfetta-Alfa.
Il locale infermeria è stato ampliato e rilocalizzato al fine di renderlo più vicino al reparto di lavorazione.
I servizi igienici sono stati ampliati e rinnovati.
Nell'unico caso di operatore in solitudine è già operante un sistema di allarme personale, che avverte nel caso di necessità gli operatori presenti in stabilimento a mezzo segnale acustico e luminoso.

Formazione professionale
L'azienda ha provveduto ad effettuare corsi di formazione collegati all'introduzione di nuovi impianti e/o nuove tecnologie. In particolare per l'acquisizione di nuovi impianti l'azienda ha adottato come standard di acquisto l'inclusione del necessario periodo di formazione da parte del costruttore. Anche per i1 futuro viene conferma tale linea di condotta.