Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 20 novembre 2001
Validità: 28.02.2002
Parti: Banca Toscana e Fabi, Falcri, Fisac, Uilca, Federdirigenti, Sinfub
Settori: Credito e Assicurazioni, Banca Toscana
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Formazione
Sicurezza
Operatività
Organici
Raccomandazioni delle Organizzazioni Sindacali

Ipotesi di accordo

Premesso che:
- in vista dell'introduzione dell'Euro e della concomitante conversione della moneta nazionale nella moneta unica, l'intero sistema bancario si sta muovendo al fine di approntare le soluzioni più idonee sia sul piano delle comunicazioni alla clientela sia sul piano della organizzazione del lavoro che delle risorse umane che dovranno presidiare alla delicata fase di transizione alla moneta unica;
- tale evento si connota per la sua eccezionalità e quindi richiede l'adozione di particolari misure tese a favorire il passaggio alla nuova moneta, tant'è che è aperto sul tema un confronto tra le parti in sede nazionale;
- a livello aziendale la Banca, coordinandosi con la Capogruppo, sta intraprendendo numerose iniziative finalizzate a far fronte a tale evento;
- le organizzazioni sindacali aziendali, nel prendere atto delle iniziative che la Banca intende assumere, manifestano l'esigenza di ulteriori interventi, in particolare sul tema della sicurezza, tesi a migliorare il quadro di riferimento per l'operatività del personale, favorendone maggiore professionalità e serenità nell'espletamento dei propri compiti. Tali interventi sono finalizzati ad incidere positivamente sul funzionamento complessivo della rete con conseguente maggiore soddisfazione della clientela.
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:

Formazione
Tutti gli interventi formativi programmati verranno realizzati durante l'orario di lavoro entro il 31 dicembre p.v. e riguarderanno, con corsi base, anche a livello decentrato, tutto il personale e, con corsi dedicati, particolari figure professionali e comunque tutto il personale di front office che verrà messo in condizione di acquisire preventiva dimestichezza con le nuove banconote.

Sicurezza
a) fino a tutto il febbraio 2002 verranno mantenuti gli attuali servizi di guardiania sospendendo l'attuazione del programmato piano di dismissione di una parte di questi;
b) eventuali limitati interventi di avvicendamento nell'ambito dei singoli Gruppi, così come particolari situazioni di rischio, verranno valutati, anche nell'ottica di un temporaneo potenziamento delle misure di sicurezza, da realizzarsi entro la data sopra riferita, attraverso un confronto con le OO.SS. della Fabi, Falcri, Fisac, Uilca, Federdirigenti e Sinfub.

Operatività
[…]
Stante la straordinarietà del momento, in caso di eventuali prestazioni lavorative aggiuntive eventualmente debordanti dai limiti previsti dalla normativa, le stesse saranno retribuite secondo la vigente normativa.

Organici
Onde consentire un più fluido svolgimento della prestazione lavorativa, nell'ambito del quale possano trovare spazio maggiori momenti di seguimento della clientela, l'Azienda farà sì che il personale della rete venga coadiuvato, nel periodo gennaio/febbraio 2002, da un adeguato numero di risorse anche attraverso l'utilizzo di lavoratori interinali, nel numero di circa 100.
L'inserimento di lavoratori interinali consentirà di reperire risorse utili per la costituzione di nuclei a disposizione delle Direzioni delle Capogruppo per fronteggiare specifiche esigenze.
In considerazione della straordinarietà dell'evento, le Parti si incontreranno nel corso del mese di gennaio per valutare le opportune soluzioni alle eventuali problematiche ad esso inerenti.