Tipologia: Accordo
Data firma: 2 marzo 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: Industria Chimica Legno/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Industria Chimica Legno Bagni di Lucca (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Situazione produttiva ed investimenti
Formazione
• Formazione continua sul lavoro

• Formazione e inserimento al lavoro
Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Antincendio
Pronto soccorso
Formazione professionale
Ambiente ad antinfortunistica
Inquadramento
Premio di risultato
• Parametro produzione
• Parametro qualità
• Parametro certificazione di qualità

Verbale di accordo

Il giorno 2 marzo 2002 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Industria Chimica Legno spa […], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la RSU […], con l'assistenza […] della Fistel-Cisl e […] del Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 27 luglio 2001.

Situazione produttiva ed investimenti
L'Azienda ha illustrato la propria posizione sul mercato della carta semichimica per onda, in competizione con i produttori del Centro e Nord Europa. Grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni e allo sviluppo della qualità dei propri prodotti l'Azienda ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano, di cui detiene una quota del 20%. Va registrato però un significativo cedimento dei prezzi di mercato che rendono difficile il conseguimento del risultato economico considerato anche che rispetto ai concorrenti europei sussistono marcate differenze nei costi dell'energia e nelle giornate di utilizzo degli impianti.
Per quanto riguarda il tannino va evidenziato che ad una situazione strutturale mutata per la presenza di un nuovo grosso produttore sul territorio nazionale si aggiunge una situazione congiunturale sfavorevole dovuta alla riduzione dei consumi di prodotti in pelle e cuoio.
Nel recente passato l'Azienda ha realizzato cospicui investimenti nell'ordine di 25/30 miliardi di lire per il consolidamento dell'attività, rinnovando impianti di produzione e servizi oltreché attuando investimenti sull'ambiente e la sicurezza.
Per i prossimi anni sono previsti investimenti finalizzati al mantenimento dell'attuale situazione produttiva ed al miglioramento della sicurezza e dell'ambiente.
Nella strategia aziendale rientrano comunque il rinnovo dell'impianto di taglio legno ed il potenziamento della cartiera.

Formazione
Formazione continua sul lavoro

Per quanto riguarda la formazione e l'informazione, generale e specifica, l'Azienda dichiara che tali attività vengono da tempo svolte in ambito aziendale (corsi per carrellisti, per palisti, per manutentori, quadri intermedi, per l'uso dei mezzi di sollevamento, ecc.).
Tali attività di addestramento e formazione, sia generale che specifica, verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previa informativa alla RSU e RLS.

Formazione e inserimento al lavoro
L'Azienda ha istituito una procedura aziendale nell'ambito del sistema qualità che prevede per i neo assunti, senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, sicurezza, antincendio, ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 7 giornate per le mansioni più semplici. Analogamente si procede per il mutamento a nuove mansioni.
Al termine del periodo di affiancamento viene verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Ed inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti, ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici, al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato negli appositi corsi.
L'Azienda dichiara che, come previsto dalle vigenti disposizioni, organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'Azienda, nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza, programmerà le relative prove d'esodo.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata formata nei corsi specifici organizzati da medici competenti in accordo con il programma ASL.
Tali corsi saranno periodicamente ripetuti per integrare la squadra e per l'aggiornamento dei componenti la squadra medesima.

Formazione professionale
L'Azienda da sempre, in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi e nuove attrezzature, provvede ad effettuare corsi di formazione collegati all'introduzione delle nuove tecnologie e/o modalità di fabbricazione.
Conferma il proprio impegno anche per le occasioni future dichiarando la propria disponibilità ad una preventiva informazione alla RSU sui programmi di formazione conseguenti.

Ambiente ad antinfortunistica
L'Azienda continuerà il suo consueto impegno per il miglioramento delle condizioni ambientali e di sicurezza.
Nel reparto tannino per l'operatore dello scarico batteria è stato predisposto un posto di sosta presso la sala quadri del concentratore, è stata installata una cappa di aspirazione nella zona scambiatori e migliorata l'areazione nella zona carico batterie.
Sono stati inoltre effettuati interventi migliorativi riguardanti gli sfiati della cottura fanghe, la qualità dell'acqua di alimento batterie, lo scarico del legno esaurito, l'ambiente e la sicurezza dello scarico batterie.
Il gruppo degli scambiatori Alfa-Laval sarà oggetto di radicale modifica nell'estate prossima; per lo stesso periodo sarà installato il sistema di depolverazione delle apparecchiature dell'impianto di taglio legno.
Nella cartiera sono stati ultimati gli interventi sui tiranti del tetto e installata una rete di protezione.
In agosto verrà completata la sostituzione dei pendoli.
La cappa della seccheria non sarà oggetto di modifiche se non alla eventuale realizzazione del potenziamento.
Sono stati ormai da tempo adottati feltri giuntati che ne hanno semplificato la sostituzione; le attrezzature per la sostituzione dei rulli saranno oggetto di miglioramenti che ne rendano più agevole l'utilizzo.
L'attuale posizione della sega delle anime è ritenuta la più idonea; verranno resi comunicanti i bagni e gli spogliatoi.
Alla CTE verranno sostituiti alcuni vetri con altri a camera. Sono tutt'ora in corso prove di ottimizzazione delle emissioni, terminate le quali verrà ripristinato il sistema di regolazione/controllo automatico.
Per i tetti di tutti i reparti e magazzini è previsto un piano decennale di sostituzione, i piazzali vengono sottoposti annualmente a riasfaltatura dove si evidenzia la rottura e l'abrasione dovuta alla azione dei mezzi meccanici.
Esiste un piano poliennale per lo smantellamento delle attrezzature ed impianti in disuso che peraltro sono in condizioni di sicurezza.