Tipologia: Accordo
Data firma: 26 luglio 2002
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2006
Parti: Delphi Italia e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Delphi Livorno
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Premessa.
2. Piano Industriale e Occupazione.
3. Formazione.
4. Professionalità.
5. Cassa Assistenziale.
6. Convenzione con compagnia assicuratrice Agusta
7. Riunioni periodiche sui problemi di sicurezza.
8. Bacheche Sindacali.
9. Mensa.
10. Calendario Ferie.
11. Maggiorazioni
12.1 Premio di risultato.
12.2 Commissione Paritetica.
12.3 Criteri istitutivi del "premio di risultato".
12.4 Parametri di riferimento.
12.5 Importo individuale del premio di risultato.
12.6 Erogazione del "Premio di risultato"
12.7 Erogazione straordinaria per il 2002
13. Clausola di salvaguardia.
14. Decorrenza e durata.
15. Abrogazioni
16. Clausola finale.

Verbale di accordo

Livorno, addì 26 luglio 2002, tra la Delphi Italia Automotive Systems srl, stabilimento di Livorno […] e la RSU della suddetta azienda [...], assistiti dalla Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil competenti per territorio […], a conclusione di una serie di incontri finalizzati all'individuazione di convergenze atte a migliorare la produttività, economicità, qualità e conseguentemente la competitività aziendale, anche in funzione della determinazione di obiettivi al cui raggiungimento legare l'erogazione di un premio di, risultato, in coerenza con quanto previsto dal Protocollo Interconfederale 23 luglio 1993 così come recepito anche dal punto 5) della premessa e dall'art. 38 Disciplina generale sez. 3° del CCNL per gli addetti all'industria metalmeccanica privata 8 giugno 1999 ed a seguito della presentazione in data 18 aprile 2002 da parte delle RSU di una "Piattaforma Integrativa Aziendale", si conviene guanto segue:

1. Premessa.
Obiettivo primario dell'azienda, condiviso dalle RSU, è quello di perseguire la piena soddisfazione del cliente in termini di qualità, costi e servizi con un adeguato ritorno economico degli investimenti. Il consolidamento dei posti di lavoro e le possibilità di crescita sono quindi fortemente legati alla soddisfazione del cliente ed al risultato economico ottenuto dallo stabilimento. Tutto ciò ovviamente deve permettere di mantenere / raggiungere un livello di competitività nei confronti della concorrenza. L'azienda inoltre prende atto delle richieste presentate dalle RSU nella "Piattaforma Integrativa Aziendale" e struttura il presente accordo sulla traccia di quanto richiesto dalle RSU stesse in data 18 aprile 2002.

2. Piano Industriale e Occupazione.
[…]
La Direzione dello Stabilimento si impegna almeno quadrimestralmente ad aggiornare le RSU e le OO.SS. Provinciali sui programmi futuri di sviluppo dello stabilmente L'azienda considera fondamentali le risorse finora utilizzate al suo interno attraverso lo strumento dei contratti a termine. Si rende disponibile a contattarli in via prioritaria ogni qualvolta se ne ravvisi l'esigenza.
L'azienda si impegna inoltre a convertire a tempo indeterminato le risorse finora utilizzate a termine qualora si verifichi un aumento ed una stabilizzazione dei volumi produttivi utilizzando le metodologie di selezione già acquisite.

4. Professionalità.
L'azienda si impegna a promuovere una effettiva rotazione delle postazioni di lavoro per garantire una maggiore flessibilità nelle prestazioni, per poter meglio gestire situazioni critiche e per aumentare e migliorare la professionalità degli addetti attraverso un percorso stabilito. Tale rotazione ovviamente sarà in funzione delle reali esigenze di flessibilità richieste dalle attuali produzioni.
[…]

7. Riunioni periodiche sui problemi di sicurezza.
L'azienda ribadisce fortemente che la sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta la sua prima e più alta priorità; pertanto garantisce l'effettuazione almeno mensile di una riunione tra i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e il Responsabile per la sicurezza avente ad oggetto ogni e qualsiasi problematica attinente alla sicurezza aziendale.

8. Bacheche Sindacali.
L'azienda è disponibile ad ampliare l'attuale bacheca sindacale non appena le possibilità logistiche dello stabilimento lo consentiranno.

9. Mensa.
Le parti concordano riguardo all'importanza del mantenimento dell'attuale standard qualitativo e quantitativo del servizio mensa. Le parti concordano inoltre sull'opportunità di effettuare riunioni periodiche tra la RSU e il responsabile della mensa al fine di tenere sotto controllo lo standard qualitativo dei pasti erogati ai dipendenti. L'azienda si impegna inoltre a ripristinare in officina un sistema di erogatori di acqua fresca collocato in ambienti igienico-sanitari adeguati.

15. Abrogazioni
Alla data di sottoscrizione di questo accordo si intenderanno annullati e privi di ogni efficacia gli accordi sottoscritti dalle parti in data 21 dicembre 1995, 2 maggio 1996, 7 maggio 1998, 24 novembre 1998, 16 marzo 2000, 29 maggio 2001.