PROTOCOLLO D’INTESA

PER LA RICERCA, LO SVILUPPO E LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CONGIUNTE
tra
L’ANCI - ASSOCIAZIONE DEI COMUNI ITALIANI
e
L’INAIL – ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

 
Fonte: Banca dati normativa INAIL
L’anno 2006 addì 13 del mese di aprile

Tra

L’Avv. Prof. Vincenzo MUNGARI, che interviene in qualità di presidente dell’ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO (in seguito denominato INAIL) domiciliato per la carica in ….. via…, a ciò autorizzato giusta deliberazione del Consigli di Amministrazione del 28/09/2005 n. 437,

e

il Dott. LeonardoDOMENICI, che interviene in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (in seguito denominata ANCI) domiciliato per la carica presso la sede centrale in ….., via …..,

premesso che

• L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) è parte integrante del sistema di Welfare attivo che ha l’obbiettivo di garantire la “tutela globale” del cittadino/lavoratore. L’assicurazione è obbligatoria per i datori di lavoro contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionale dei lavoratori che svolgono attività a rischio, con conseguente esonero dalla responsabilità civile del datore i lavoro per i danni subiti dai propri dipendenti; l’assicurazione è obbligatori anche contro gli infortuni in ambito domestico;
• La “mission” dell’INAIL è garantire la “tutela globale” di ogni lavoratore contro i rischi e i danni connessi all’attività lavorativa. La tutela nei confronti dei lavoratori, anche a seguito delle recenti innovazioni normative, ha assunto sempre più le caratteristiche di sistema integrato di tutela, che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alle cure, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno già subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale;
• L’INAIL, allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, realizza, anche, importanti iniziative mirate al monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni, alla formazione e consulenza alle piccole e medie imprese in materia di sicurezza e salute sui luoghi di al voto, al finanziamento delle imprese che investono in prevenzione;
• L’INAIL, nei rapporti con l’utenza, deve garantire qualità, trasparenza e tempestività nel soddisfare gli interessi e le attese dei lavoratori e dei datori di lavoro; pertanto, deve adottare metodologia e strumenti mirati a migliorare la qualità dei servizi erogati;
• L’ANCI, come definito nello Statuto dell’Associazione, “promuove lo studio di problemi che interessino gli associati, interviene con propri rappresentanti in ogni se nella quale si discutano o si amministrino interessi delle autonomie locali, presta formazione, consulenza ed assistenza agli associati direttamente o mediante proprie tecnostrutture, relativamente alle competenze che la legge attribuisce alle Autonomie locali e allo stato nazionale”;

• L’ANCI, nell’ambito della propria attività istituzionale individua, promuove e realizza interventi di supporto alle politiche nazionali di innovazione dei processi di interscambio di dati tra Comuni e Amministrazioni Centrali e Locali;

• L’ANCI, nell’ambito del programma di azione generale, quale soggetto di interesse pubblico al quale aderiscono i Comuni Italiani per rappresentare e promuovere gli interessi degli Associati, ha come obiettivo quello di accelerare l’adeguamento delle procedure di interesse dei Comuni alle novità legislative in materia previdenziale;

• L’ANCI per la progettazione e la realizzazione di progetti complessi riguardanti la definizione e l’implementazione di sistemi informativi e di azioni consulenziali per gli enti locali si avvale di ANCITEL quale struttura tecnica dell’Associazione;

• L’INAIL e l’ANCI, al fine di migliorare, da un lato, l’efficienza gestionale nei Comuni Italiani e nello stesso UNAIL e la erogazione di migliori servizi all’utenza, dall’altro, si impegnano, con le modalità e nei termini appresso specificati, a favorire l’integrazione, mediante l’attivazione di appositi collegamenti telematici, tra gli uffici comunali e le basi –dati gestite dall’Istituto;

• Tale integrazione è oggi resa possibile dalla disponibilità presso l’INAIL di una capillare struttura tecnologica di raccolta, trattamento e distribuzione delle informazioni che consente l’apertura a sistemi informativi esterni e dalla operatività di una struttura di servizio dell’ANCI, denominata ANCITEL, che già opera quale integratore di sistemi informativi e di basi di dati esterne finalizzandone l’impiego alle esigenze operative dei Comuni;

• In tale contesto, l’INAIL, è preliminarmente interessato a ricevere, in tempo reale, dai Comuni tutti i dati riguardanti la popolazione:

• I Comuni, a loro volta, sono interessati a ricevere dall’INAIL dati di varia natura che consentano, nell’immediato ed in una prospettiva futura una corretta copertura informativa alle politiche di governo locale;

• Il codice dell’amministrazione digitale prevede che le Pubbliche Amministrazioni utilizzino le tecnologia dell’informazione della comunicazione garantendo l’accesso alla consultazione, la circolazione, lo scambio di dati e informazioni, l’interoperabilità, ossia la capacità dei sistemi informatici di scambiarsi e di usare mutuamente le relative informazioni;

• Le Pubbliche Amministrazioni devono, conseguentemente, collaborare integrando i procedimenti di rispettiva competenza per rendere più efficienti i processi e agevolare i cittadini e le imprese nei loro adempimenti con la Pubblica Amministrazione, per il raggiungimenti di obiettivi di efficacia, efficienza, economicità dell’attività amministrativa;

• Visto il nuovo quadro normativo le attuali politiche di Governo sull’integrazione e sull’interoperabilità tra sistemi centrali e territoriali, diventa indispensabile rilanciare le sinergie nei Comuni;

• L’INAIL ed Comuni, in fine, sono interessati a favorire uno sviluppo dei servizi informativi al pubblico che consenta, ad ogni utente che intenda conoscere la propria posizione presso l’INAIL o altre informazioni che lo riguardino, detenute dallo stesso Istituto o dal Comune, di rivolgersi indifferentemente al proprio Comune oppure alla più vicina Sede dell’INAIL.

Si conviene quanto segue

Articolo 1
(Impegni dell’ANCI)

L’ANCI promuove in collaborazione con l’INAIL la stipula, da parte dei Comuni, accordi che renderanno operativi i collegamenti e le interconnessioni tra i singoli sistemi informativi comunali ed il sistema informativo dell’INAIL.

I collegamenti, di qualsiasi natura, devono consentire, in ogni caso, all’INAIL l’acquisizione tempestiva delle informazioni registrate negli uffici comunali ed i Comuni l’accesso ai dati detenuti dall’INAIL, inerenti alle relative funzioni istituzionali.

L’adesione del Comune avrà luogo mediante la sottoscrizione di impegni anche mediante adesione ad un protocollo tecnico nel testo concordato tra INAIL ed ANCI.

La gestione operativa dell’attività di promozione e di realizzazione dei collegamenti sarà assicurata, per conto dell’ANCI, dalla sua struttura operativa ANCITEL, che si impegna contrattualmente con l’INAIL, sottoscrivendo l’acclusa convenzione. In quest’ultima sono previste le modalità tecnologiche di collegamento.

Articolo 2
(Impegni dell’INAIL)

Al fine di conseguire una collaborazione piena con i Comuni, l’INAIL si impegna a svolgere le seguenti attività:
2.1 mettere a disposizione dei Comuni, contestualmente alla stipula della Convenzione, l’accesso per la consultazione da parte degli interessati alle seguenti basi informative:
- Anagrafe reddituari;
- Posizioni assicurative;
- Archivio delle Imprese;
- Archivio dei lavoratori autonomi ed artigiani;
- Casellario Centrale Infortuni.
L’INAIL inoltre mette a disposizione dei Comuni, per le proprie finalità istituzionali dati statistici desumibili dai propri data-base e disaggregati a livello comunale, nonché dati individuali contenuti nei suddetti archivi qualora siano funzionali all’assolvimento degli specifici interveti da svolgere in forza di legge nei settori della assistenza e della salute pubblica; il tutto nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003;

2.2 mettere a disposizione la propria rete a commutazione di pacchetto, anche per la veicolazione di servizi intercomunali, anche se non di immediato interesse per l’INAIL.

Articolo 3
(Ripartizione dei costi di esercizio)

I nuovi progetti verranno sviluppati nell’ottica del servizio per cui in ciascuno di essi saranno individuate una amministrazione richiedente ed una servente. Per servente s’intende l’amministrazione che fornisce il dato e sul cui sistema informatico vengono effettuate le elaborazioni richieste. L’amministrazione richiedente è quella interessata all’informazione e quindi dovrà sostenere i costi per la interconnessione e per l’elaborazione.
Con successive Convenzioni Attuative tra l’Istituto e l’ANCI, alle quali ciascun Comune potrà successivamente aderire, saranno definite le tariffe a canone o per singola richiesta che dovranno gravare sul richiedente. Nell’ambito di detti progetti l’INAIL ed i Comuni potranno assumere il duplice ruolo di richiedente e servente e pertanto, le suddette Convenzioni, laddove possibile, prevederanno un regime di compensazione tra INAIL ed i Comuni per la regolazione dei rispettivi oneri.

Articolo 4
(Comitato dei garanti)

Al fine di garantire una corretta interazione tra gli Enti istituzionali che collaborano alla realizzazione delle interconnessioni per garantire che l’interscambio dei dati avvenga nel pieno rispetto delle vigenti norme, INAIL e ANCI, concordano di dar vita a un comitato di garanzia composto da rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Dipartimento della Funzione Pubblica, dell’ISTAT, dell’INAIO, dell’ANCI.

Il Comitato svolgerà le seguenti funzioni:

- vigilanza sul contenuto delle singole Convenzioni e sul rispetto della normativa vigente sull’impiego degli archivi pubblici da parte delle singole Amministrazioni pubbliche;
- vigilanza sulle procedure di certificazione, che verranno seguite dalle strutture tecniche dell’INAIL e dell’ANCI, sulle soluzioni tecnologiche proposte per le interconnessioni.

Il Comitato è presieduto dal rappresentante dell’INAIL, mentre le funzioni di Segreteria organizzativa sono assicurate dall’ANCITEL.

Il Comitato si riunirà di norma con periodicità trimestrale.

Articolo 5
(Durata)

Il presente protocollo decorre dalla data odierna ed avrà durata quinquennale. Esso si intenderà tacitamente rinnovato per egual periodo di tempo qualora nessuna delle parti abbia provveduto a formale disdetta almeno tre mesi antecedenti la scadenza.


 

ANCI
IL PRESIDENTE

INAIL
IL PRESIDENTE

(Dott. Leonardo DOMENICI) (Avv. Prof. Vincenzo MUNGARI)
 
 

 

CONVENZIONE

Tra l’ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO (INAIL) in persona del Presidente Avv. Prof. Vincenzo MUNGARI, nato a ....... il ....... e domiciliato, per la carica, in Roma, Via IV novembre n. 144,
e ACITEL S.p.a. (rete Telematica dei Comuni italiani) in persona del Presidente Dott. Leonardo DOMENICI, nato a ....... il ........ e domiciliato per la carica, presso la sede di Roma, Via dell’Arco di Travertino n. 11;
per l’attuazione del protocollo di intesa INAIL/ANCI per l’interconnessione delle Anagrafi Comunali alle Banche dati INAIL;

premesso che

- l’istituzione del Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD) e il ruolo assunto da Ancitel di gestore dello stesso CNSD, l’introduzione della Carta di Identità Elettronica in tutti i Comuni Italiani e il conseguente obbligo dell’utilizzo del sistema SAIA da parte di tutti i municipi, ha di fatto reso obsolete le attività previste nella convenzione stipulata tara ANCITEL ed INAIL il 25/07/2001;

- visto il protocollo d’intesa, sottoscritto dall’INAIL e dall’ANCI, finalizzato al rafforzamento dei rapporti con le amministrazioni locali, per organizzare molteplici interventi rivolti a semplificare e razionalizzare le procedure amministrative dei Comuni e dell’INAIL, garantendo il più efficiente svolgimento delle relative funzioni istituzionali ed, in particolare, ad accumulare conoscenza e capacità di monitoraggio su settori quali la vigilanza contributiva e la sicurezza negli ambienti di lavoro;

- nel corso degli incontri tecnici con i referenti ANCITEL si sono individuate le seguenti tipologie di progetto che potranno essere realizzate nell’ambito della presente Convenzione:
A. Servizi Integrati per la valorizzazione delle strutture locali in modalità front-end
B. Servizi di verifica delle informazioni presenti sulle rispettive banche dati attraverso un interscambio di informazioni puntuali ovvero su specifiche posizioni anagrafiche;
C. Sistemi di Raccolta di informazioni finalizzate alla costruzione di sistemi di controllo e vigilanza;
D. Sistemi di raccolta delle informazioni per l’impianto di Banche Dati Direzionali.

Nel breve medio periodo si ipotizza l’avvio di progetti nelle seguenti aree:

1. Osservatorio sulle fasce deboli – Progetto “Puzzle”
2. Banca Dati Integrata
3. Tutela nel campo della prevenzione e formazione
4. Rendite
5. Avvio di nuovi lavori
6. Iscrizione alla gestione del lavoro domestico
7. Sistema di gestione degli ingressi extra-comunitari
8. Sistemi di incentivazione
9. Politiche sociali per i lavoratori

- è stato approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il testo congiunto, tra INPS, INAIL e rappresentanti delle Casse Edili, che regolamenta le modalità di rilascio del documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.)

- rispetto la tipologia di cui al suddetto punto A., tenuto conto della novità legislativa che ha riguardato il DURC, si è formulata una proposta progettuale che prevede un sistema di cooperazione applicativa. Tale progetto si pone come obiettivi la razionalizzazione/semplificazione dei flussi comunicativi su cui si basano i molteplici adempimenti relativi all’invio di lavori privati e prevede, quindi, l’interfacciamento con il sistema ondine dello Sportello Unico Previdenziale;
si conviene e si stipula quanto segue.

Articolo 1
(Precedente convenzione)

La presente convenzione annulla e sostituisce la precedente convenzione stipulata da ANCITEL ed INAIL il 25/7/2001, in relazione alla quale le parti si danno reciprocamente atto di non avere nulla a pretendere per attività poste in essere in esecuzione della stessa e stabiliscono di regolare i propri futuri rapporti in base alla seguente impostazione.

Articolo 2
(Compiti dell’ANCITEL)

L’ANCITEL, anche attraverso l’attività di enti terzi, i cui rapporti economici andranno regolati di comune accordo tra le attuali parti contraenti, avrà il compito di:

1. mettere a disposizione dell’INAIL secondo modalità definite, le proprie conoscenze in merito alla organizzazione tecnico-informatica dei Comuni;
2. supportare INAIL nell’attività di analisi e formalizzazione delle esigenze informative dei Comuni nei confronti dei servizi informativi/informatici erogabili dall’INAIL medesimo;
3. partecipare alla formulazione di documenti progettuali a seguito di nuove esigenze formulate dai Comuni attraverso l’associazione ANCI e condivise da INAIL;
4. supportare per tutta la durata della suddetta Convenzione, con comunicazioni e con circolari, ogni progetto che sarà sviluppato in collaborazione e nel rispetto delle indicazioni presenti nei punti di progetto considerati con l’INAIL;
5. formulare proposte progettuali coerenti con le tipologie di progetto di cui in premessa e meglio descritte nell’allegato 1 che è parte integrante della presene convenzione;
6. proporre e promuovere ogni attività necessaria a rendere effettiva l’interoperabilità tra i singoli sistemi informativi comunali ed il sistema informativo dell’INAIL, nell’ambito delle modalità di cui all’allegato 1. tali interconnessioni devono avvenire, per i Comuni di dimensioni medio-grandi, utilizzando la rete unitaria delle pubblica amministrazione (RUPA) ovvero il Sistema Pubblico di Connettività (SPC). Solo in caso di impossibilità tecnica si potrà utilizzare la rete internazionale INTERNET fatte salve tutte le contromisure tecniche per la messa in sicurezza della connessione.
7. ANCITEL metterà a disposizione di INAIL le sue professionalità tecniche al fine di individuare soluzioni che consentano di gestire le diversità dei sistemi informatici dei Comuni. ANCITEL supporterà l’INAIL nella definizione di modalità tecnologiche di collegamento che tengano conto delle dimensioni demografiche e delle soluzioni tecnologiche in uso presso ciascun Comune. Le caratteristiche tecniche della modalità di collegamento individuata saranno recepite dal Comune al momento della stipula della Convenzione, mediante la sottoscrizione di uno specifico protocollo tecnico. Il protocollo tecnico dovrà descrivere la modalità di scambio di dati e di utilizzo degli stessi, le specifiche del software e dell’eventuale hardware da installare presso ciascun Comune nonché i criteri di ripartizione dei costi tra INAIL e Comune.
8. ANCITEL coopererà con INAIL alla realizzazione di soluzioni che favoriscono il “riuso” del software al fine di ridurre i costi complessivi per l’amministrazione pubblica.

Articolo 3
(Compiti dell’INAIL)

Al fine di consentire una collaborazione piena con i Comuni, l’INAIL si impegna a svolgere le seguenti attività.
1. mettere a disposizione dei Comuni, contestualmente alla loro adesione al protocollo tecnico, con le modalità sopraddette, l’accesso per la consultazione da parte degli interessati alle seguenti basi informative:
- posizioni assicurative;
- archivio delle imprese;
- archivio dei lavoratori autonomi e artigiani;
- anagrafe reddituari.
Per questo scopo saranno realizzati dei servizi applicativi sulla porta di dominio dell’INAIL, nel rispetto degli standard e delle raccomandazioni fornite dal CNIPA circa l’interoperabilità .
L’INAIL inoltre mette a disposizione dei Comuni, per le proprie finalità istituzionali dati statistici desumibili dai propri data –base e disaggregati a livello provinciale/comunale, nonché dati individuali se funzionali per l’assolvimento di specifici interventi da svolgere in forza di legge nei settori dell’assistenza e delle salute pubblica; il tutto nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003.
2. Predisporre e comunicare ad ANCITEL tutte le specifiche tecnologiche relative ai prodotti hardware e software di cui i Comuni interessati alla interconnessione diretta debbono eventualmente dotarsi per poter accedere alle banche dati INAIL.
3. individuare e formalizzare un gruppo di progetto, composto da personale tecnico-informatico ed esperti amministrativi e di organizzazione, che possa entrare nel merito del progetto ed approfondire gli aspetti di verifica dei requisiti, pianificazione delle attività, metodi di progettazione, coerenza con norme e procedure esistenti, analisi costi e benefici, formazione.
4. Avviare processi inclusivi con altre amministrazioni; nel caso del progetto DURC- DIA è necessario coinvolgere IMPS e Casse Edili, in quanto si ritiene necessario ed opportuno un coinvolgimento di ogni struttura interessata alla tematica.
5. Attivare le previste procedure al fine di includere il costo di ogni nuovo progetto nel piano degli investimenti del settore ITC e di allocare le corrispondenti risorse finanziarie in occasione della predisposizione del Bilancio di previsione per i singoli esercizi.
6. Predisporre un programma di informazione rivolto alle strutture periferiche dell’Istituto per comunicare gli obiettivi e le fasi di attuazione del progetto operativo.

Articolo 4
(Durata)

La presente Convenzione decorre dalla data odierna ed avrà durata quinquennale. Essa si intenderà tacitamente rinnovata per egual periodo di tempo qualora nessuna delle parti abbia provveduto a formale disdetta almeno tre mesi antecedenti la scadenza.

Articolo 5
(Ripartizione dei costi)

1. Per i costi di investimenti tecnologico INAIL e ANCITEL concordano il seguente criterio di ripartizione:
per ogni nuovo progetto che INAIL e ANCI di comune accordo intenderanno avviare sarà a carico di ANCITEL la formulazione di un documento di fattibilità tecnico-economica;
l’INAIL verificherà se il progetto tecnico è compatibile con le specifiche previste dalle Convenzioni stipulate con ANCI e ANCITEL. In seguito, siglato un primo accordo con almeno tre comuni italiani, si potrà avviare un accordo contrattuale con ANCITEL al fine di realizzare il progetto. Nel progetto verrà quantificato l’onere finanziario a carico di ogni struttura che partecipa al progetto. Ai singoli Comuni competono i costi per la predisposizione del proprio sistema informativo per l’accesso ai dati INAIL.
2. La ripartizione degli oneri per la realizzazione dei progetti che saranno attivati sarà definita, per ciascuno dei progetti, secondo il seguente criterio:
i nuovi progetti verranno sviluppati nell’ottica del servizio per cui in ciascuno di essi saranno individuate una amministrazione richiedente ed una servente. Per servente si intende l’amministrazione che fornisce il dato e sul cui sistema informatico vengono effettuate le elaborazioni richieste. L’amministrazione richiedente è quella interessata all’informazione e quindi dovrà sostenere i costi per l’interconnessione e per l’elaborazione.
3. Per i costi di promozione del servizio.
In considerazione del notevole cambiamento che l’interconnessione in argomento dovrà produrre nel modo di operare delle istituzioni interessate e nel rapporto tra utenti e tali istituzioni, INAIL e ANCITEL convengono di realizzare, nel corso dei primi due anni, una promozione dell’iniziativa presso i Comuni così articolata:
- predisposizione, stampa e diffusione di una guida per i Comuni;
- lettera personalizzata ai sindaci;
- incontri a livello regionale e sub regionale con i Comuni e specificatamente con i responsabili delle Anagrafi, dei Centri EDP dei Comuni oltre che con gli amministratori;
- comunicazione e coinvolgimento alla iniziativa di tutte le società che offrono tecnologie informatiche ai Comuni, affinché predispongano, di intesa con ANCITEL, le soluzioni da offrire ai Comuni per la interconnessione;
- realizzazione di un Convegno nazionale, con la partecipazione di rappresentanti del Governo e relativa campagna stampa.
In conclusione, anche per tali attività la ripartizione dei costi a carico di ciascuna amministrazione avverrà su base concordata.

Articolo 6
(Entrate)

INAIL ed ANCITEL convengono che dei servizi telematici attivabili per il tramite di ANCITEL potranno beneficiare direttamente i cittadini presso gli stessi comuni ed altre sedi autorizzate.
 

ANCITEL S.p.A.
IL PRESIDENTE

INAIL
IL PRESIDENTE

(Dott. Leonardo DOMENICI) (Avv. Prof. Vincenzo MUNGARI)