Tipologia: Accordo
Data firma: 6 ottobre 2005
Validità: 31.12.2008
Parti: Cartiera Lucchese/Associazione degli Industriali e RSU-RLS/Fistel-Cisl, Slc-Cgil, Ugl
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Cartiera Lucchese Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni e relazioni sindacali
Mercato del lavoro e risorse umane
Formazione
Organizzazione del lavoro
Ambiente e sicurezza
Pronto soccorso e squadre antincendio
Carrelli
Inquadramento
Premio di risultato
Parametro efficienza impianti
Parametro qualità - contestazioni
Parametro scarti – non conformità
Certificazioni di qualità e ambientale
Modalità di distribuzione del premio
1. Totale premio di risultato
2. Quota oraria
3. Premio annuo individuale
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 6 ottobre 2005 presso la sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Cartiera Lucchese spa – Stabilimento di Porcari […], con l'assistenza […] dell'Associazione degli Industriali e la RSU – RLS della Cartiera Lucchese spa – Stabilimento di Porcari […], assistiti dalla […] Fistel Cisl e dal […] Slc Cgil, con la partecipazione della Ugl […], è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 29 dicembre 2004.

Informazioni e relazioni sindacali
L'Azienda ha fornito informazioni sui propri programmi produttivi, sulla situazione del mercato e sulle sue prospettive, sull'andamento dell'unità produttiva e sugli investimenti confermando che nel corso del corrente anno sarà messa in opera la nuova cassa di afflusso per la macchina 2 di cartiera.
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire un aggiornamento delle informazioni in parola e quelle di cui al paragrafo seguente nel corso di apposito incontro da effettuarsi a livello provinciale, di norma una volta all'anno, entro il primo semestre di riferimento.

Mercato del lavoro e risorse umane
L'Azienda ha fornito informazioni sui livelli occupazionali, sul turn over e sulle tipologie contrattuali adottate, ivi comprese quelle relative ai contratti di somministrazione con le Agenzie per il lavoro ed ai contratti di appalto in essere con ditte esterne (v. allegato 1).
L'Azienda conferma comunque che, ferme restando le normative di legge e di contratto vigenti, per il nuovo personale verrà privilegiato, come per il passato, l'utilizzo del contratto a tempo indeterminato, dopo un adeguato periodo di inserimento nelle forme e con le modalità fino ad oggi seguite.
L'Azienda, inoltre, in fase di valutazione di inserimento di nuovi addetti, conferma la propria disponibilità a valutare l'assunzione di personale femminile.

Formazione
L'Azienda riconosce come prioritaria l'esigenza della valorizzazione del personale dipendente attraverso lo strumento della formazione in Azienda.
In tal senso l'Azienda ha fornito una informazione dettagliata sui corsi effettuati e da effettuarsi nei vari settori e per ogni figura professionale (v. allegato 2).
L'Azienda conferma, inoltre, quanto da sempre praticato in ordine alla formazione effettuata in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi.
Al fine di favorire la partecipazione del personale, l'Azienda, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive, effettuerà i corsi per mansione dopo una verifica su contenuti e modalità con le RSU e RLS dello stabilimento, durante l'orario lavorativo e per gruppi di lavoratori ristretti onde garantire la migliore efficacia possibile della formazione impartita.
L'Azienda ha altresì illustrato la procedura per l'inserimento del personale neo assunto, senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, che prevede due giornate di informazione, intervallate da visite guidate in fabbrica, con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, infortuni, antincendio, etc, e di formazione specifica sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento e su quelli specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione specifica viene effettuato, comunque, previo affiancamento a personale esperto per un numero minimo di 40 ore, al termine del quale viene verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite. Analogamente si procede a fronte di mutamento di mansioni.

Organizzazione del lavoro
L'Azienda dichiara che rientra nei propri programmi produttivi l'inserimento, nei tempi tecnici necessari, degli assistenti nel ciclo continuo.
In occasione delle fermate per le festività di Pasqua, primo maggio, Ferragosto, Natale ed ultimo dell'anno, l'addetto al biologico del turno di pomeriggio del giorno di fermata lavorerà a giornata con orario 8:00-13:00, 14:00 – 17:00.
L'Azienda dichiara, inoltre, che dal mese di ottobre corrente anno si procederà alla formazione di un ulteriore aiuto conduttore di macchina 2, mentre su macchina 3 è già in corso la formazione di un terzo aiuto conduttore.
La formazione in parola avverrà secondo le modalità e le procedure praticate in Azienda e di cui al precedente paragrafo.

Ambiente e sicurezza
In relazione alle richieste avanzate dalla RSU è stato convenuto quanto segue: tutti i carrelli sono muniti di marmitta catalitica ad eccezione di uno o due di essi per i quali l'operatore, ad ogni cambio di turno, dovrà tassativamente sostituire l'acqua del filtro.
L'Azienda valuterà la possibilità di installare filtri ad acqua anche sui carrelli catalizzati.
L'Azienda valuta con la RSU-RLS periodicamente eventuali criticità presenti nei piazzali per le opportune soluzioni.
I portoni del magazzino prodotti finiti e del reparto paraffina sono a norma. L'Azienda, entro la fine del corrente anno, valuterà la sostituzione dei vetri, ove possibile, con plexiglass.
I bagni della turbina sono stati dotati di acqua potabile.
L'Azienda proporrà, nei tempi tecnici necessari, le opportune soluzioni per ovviare al problema dei vetri rotti in preparazione MC2.
Entro il corrente anno verrà installata una longarina per la sostituzione delle pompe torre hedemora MC2.
Entro il corrente anno l'impianto di depurazione sarà dotato di una sala controllo.
Le parti prendono atto che l'aspirazione polveri di MC4 è stata potenziata.
L'Azienda provvederà al riscaldamento dei bagni ex MC1 entro la fine del corrente anno.
Le parti prendono atto che in aggiunta alla verifica annuale ex D.Lgs. 626/1994, periodicamente, in occasione delle verifiche sul premio di risultato, la materia sicurezza è oggetto di verifica e confronto.
Le chiavi del muletto con castello basso verranno messe a disposizione anche del meccanico di turno. Quest'ultimo annoterà i dati relativi all'uso del muletto su apposito registro.
Non è possibile modificare l'inclinazione della scala macchinetta andtriz. Si prende comunque atto che la scala è a norma.
La MC3 è stata già dotata di idonei armadietti. L'Azienda anche per altre macchine e per l'officina meccanica adotterà soluzioni simili entro il primo trimestre 2006.
Entro la fine del corrente anno verrà predisposta idonea procedura per la gestione e distribuzione dell'abbigliamento personale aziendale.
L'Azienda ha anticipato che a seguito dei lavori di ristrutturazione degli uffici, la sala refettorio, in misura ridotta rispetto alla dimensione attuale, verrà dotata di idonei tavoli e seggiole.
La dotazione annuale standard del vestiario è costituita da: un paio di pantaloni estivi ed un paio invernali, tre magliette, un giubbotto tipo aviatore, una felpa invernale e un paio di scarpe antinfortunistiche. Nelle prossime settimane verrà presentato alla RLS un campionario di scarpe antinfortunistiche per valutarne congiuntamente idoneità e scelta.

Pronto soccorso e squadre antincendio
L'Azienda provvederà a rivalutare numericamente le squadre di pronto soccorso ed antincendio per renderle adeguate al servizio da svolgere per ogni reparto e turno di lavoro.
Entro la fine del corrente anno, l'Azienda provvederà inoltre ad affiggere all'albo aziendale l'elenco dei componenti sia la squadra antincendio che la squadra di pronto soccorso.
Entro lo stesso termine l'Azienda dichiara, inoltre, la propria disponibilità a dotare gli addetti delle squadre in parola di appositi riconoscimenti di colore diverso per rendere più facile la loro identificazione all'interno dei reparti.
In caso di risoluzione del rapporto di lavoro di lavoratori facenti parte le squadre antincendio e pronto soccorso, gli stessi saranno prontamente sostituiti nei tempi tecnici necessari alla formazione degli stessi.

Carrelli
L'azienda ha illustrato la procedura adottata per la manutenzione dei carrelli elevatori precisando, inoltre, come quelli attualmente in uso siano tutti dotati di cabinatura e di cinture di sicurezza.
Fermo restando quanto sopra previsto in materia di formazione, l'Azienda si impegna ad effettuare i corsi base per i nuovi carrellisti che prevederanno vari aspetti secondo quanto stabilito nel testo definitivo del documento recante i “contenuti minimi della formazione e dell'addestramento dei carrellisti”, diffuso dalla AUSL.
Con cadenza periodica saranno altresì effettuati corsi di aggiornamento per i carrellisti in attività.