Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 30 agosto 2000
Parti: Elecroterni/Assindustria di Terni e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Artigianato, Elecroterni Terni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Sistema di informazione
Ambiente e sicurezza
Appalti
Orario di lavoro, flessibilità, ferie
Premio di risultato

Ipotesi di accordo

L'anno 2000, il giorno 30 del mese di agosto, in Terni, presso la sede della Elecroterni spa, tra la Electroterni spa […], assistita dall'Assindustria di Terni […] e la RSU costituita in seno al predetto stabilimento, assistita dalle OO.SS.LL. come appresso specificate: Fim […], Fiom [...], Uilm […], si è avuto un incontro al fine di esaminare taluni aspetti della vita aziendale e ad esito del quale si è convenuto quanto segue.

Sistema di informazione
Nel rispetto di quanto previsto dal vigente CCNL, l'azienda intende sviluppare le proprie relazioni industriali con il necessario coinvolgimento della RSU ed opererà in modo tale che le relazioni industriali siano sempre volte ad ottenere proficue forme di collaborazione con la RSU, per lo sviluppo dell'azienda, per la crescita occupazionale e per il miglioramento della competitività.
Valutando utile a tale scopo una più ampia diffusione di informazioni, sarà tenuto, di norma un incontro, entro il primo quadrimestre, sui seguenti argomenti:
andamento del mercato
previsioni di budget
volumi produttivi
investimenti in impianti, innovazione e sviluppo
Qualora significative variazioni ai programmi o nuovi temi di particolare rilevanza lo rendano necessario, saranno effettuati appositi incontri, anche su richiesta di una delle due parti, per lo scambio di tempestive informazioni.
Saranno inoltre portati a conoscenza della RSU eventuali programmi di formazione professionale.

Ambiente e sicurezza
Nel quadro della tradizionale attenzione posta dalla Electroterni sul fronte dell'ambiente e della sicurezza, viene confermato ogni sforzo affinché le condizioni di lavoro siano mantenute ai massimi livelli possibili di sicurezza con il coinvolgimento del RLS. A tal fine la società è impegnata nell'attuazione di un programma che si fonda su miglioramenti impiantistici, su pratiche operative di esercizio e manutenzione, sulla formazione e sensibilizzazione delle maestranze per favorire i livelli di attenzione sulla sicurezza. Ogni cura sarà dedicata alla attuazione del dlgs n. 626/1994, con particolare riferimento alla consultazione, partecipazione, informazione e formazione dei lavoratori.

Appalti
Riconosciuto che il ricorso agli appalti è finalizzato essenzialmente ad esigenze specialistiche e straordinarie, l'azienda fornirà informazioni alle RSU in ordine all'entità ed alla motivazione delle attività appaltate.

Orario di lavoro, flessibilità, ferie
In presenza di particolari necessità di mercato, legato a vincolanti termini di consegna, campagne promozionali per acquisire nuove committenze, gli orari terranno conto di tali necessità e saranno modulati per soddisfare tali esigenze.
Le parti convengono che la flessibilità operativa comporterà l'eventualità di operare con schemi articolati su pii turni per settimana. Previa consultazione della RSU, l'azienda potrà regolare il proprio assetto turnistico in funzione delle predette esigenze.
Tenuto conto delle esigenze della produzione caratterizzate almeno per il corrente anno da particolari punte di mercato trainate dal buon andamento del consumo dell'acciaio, e della necessità dello smaltimento del carico feriale accumulato dai lavoratori fino al 31 dicembre 1999, si conviene che si punterà a far godere dette ferie al personale interessato, piuttosto che ricorrere alla loro monetizzazione, entro il 31 dicembre 2001.