Tipologia: Accordo
Data firma: 21 novembre 2003
Parti: Vestimenta e RSU
Settori: Tessili, Vestimenta Trento
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni Industriali.
Ambiente di lavoro.
Professionalità.
Part-time.
Permessi per visite mediche

Accordo Vestimenta

Addì 21 novembre 2003 si sono incontrati: la Vestimenta spa […], la RSU aziendale […], nell'incontro si è convenuto quanto segue: in riferimento a quanto ha costituito oggetto di discussione e confronto a margine della trattativa aziendale per il rinnovo dell'accordo sul Premio di partecipazione e nella finalità di dare risposta a taluni altri argomenti evidenziati dalla RSU, si ritiene utile e di interesse fornire le seguenti precisazioni.

Relazioni Industriali.
L'azienda non ha difficoltà a confermare il proprio consolidato e storico atteggiamento di disponibilità ed apertura al dialogo con RSU e Sindacati per fornire ed esaminare periodicamente, negli ambiti delle rispettive distinte attribuzioni e competenze, informazioni attinenti gli scenari economico produttivi e di mercato all'interno dei quali si muove l'attività aziendale.

Ambiente di lavoro.
L'azienda conferma la propria massima attenzione, concretamente sempre dimostrata, per la tutela della sicurezza del personale e per il miglioramento delle condizioni di lavoro. La Direzione aziendale non si è mai sottratta, né intende farlo, a qualunque motivata verifica o confronto con la rappresentanza del personale per discutere attorno a questi temi, in aggiunta a quanto già normalmente attuato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia. Per quanto in particolare concerne la questione della temperatura all'interno dei reparti produttivi durante la scorsa estate, non si può innanzitutto trascurare l'assoluta generale eccezionalità delle condizioni climatiche attraversate. Non si esclude tuttavia l'attenzione per il possibile studio di una soluzione efficace, purché compatibile con la realtà del sito e soprattutto con i costi molto elevati propri di qualunque intervento strutturale.
Nell'incontro previsto per il mese di febbraio 2004 relativo all'esame del programma di ferie collettive ed individuali dell'anno, si esamineranno anche possibili soluzioni, ove compatibili e praticabili, di idonea temporanea distribuzione dell'orario contrattuale di lavoro negli eventuali periodi estivi caratterizzati da oggettivo disagio climatico per il caldo, purché effettivamente rilevanti e territorialmente riconosciuti come anomali; ciò soprattutto qualora le esigenze aziendali non prevedessero interventi risolutivi di condizionamento.

Part-time.
Nel quadro della prospettiva di generale nuova regolamentazione dell'istituto ad opera della legge e del CCNL, l'azienda conferma quanto sempre dimostrato in ordine alla propria disponibilità ad esaminare eventuali richieste di trasformazione a part-time proposte dal dipendente, alla luce delle oggettive compatibilità derivanti dalle esigenze produttive ed organizzative.

Permessi per visite mediche.
La prassi aziendale esistente nei confronti del personale con qualifica impiegatizia per il trattamento degli eventuali occasionali permessi richiesti per l'effettuazione di visite mediche, verrà applicata, previa specifica richiesta di volta in volta dichiarata dall'interessato/a, anche ai dipendenti operai, secondo l'attuale procedura in essere, come determinata dall'azienda. In tal caso dovrà essere tempestivamente prodotto dal dipendente un idoneo certificato medico, comunque previa la consueta autorizzazione del capo reparto. L'applicazione del suddetto trattamento è limitata ai permessi richiesti di durata unitaria non superiore alle 3 ore.