Tipologia: Accordo
Data firma: 27 ottobre 2005
Validità: 31.12.2009
Parti: Marmi Alberti Ima e RSU, Fillea-Cgil, Filca-Cisl
Settori: Edilizia, Lapidei, Marmi Alberti Ima Ala (Tn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Premio di risultato - Principi e metodi
2. Obiettivi - Parametri
3. Modalità di determinazione
4. Modalità di erogazione
5. Incontri periodici

Verbale di accordo

Il 27 ottobre 2005 in Ala, presso la sede aziendale, si sono incontrati la Marmi Alberti Ima sas di Ala […], la RSU dell'azienda […], la Fillea-Cgil […], la Filca-Cisl […], per confrontarsi in merito al rinnovo del contratto di secondo livello ed in particolare sul "Premio di risultato":
Dopo costruttivo confronto le parti hanno raggiunto il seguente accordo:
Con l'obiettivo di dare attuazione all'art. 20 del vigente CCNL Lapidei - Industria, a seguito delle richieste dei lavoratori presentate, per il tramite delle OO.SS. convenute.
Le parti, in particolare, dichiarano di perseguire, attraverso il presente accordo, il complessivo miglioramento delle condizioni di efficienza e di produttività dell'azienda, il miglioramento delle condizioni di lavoro e la ripartizione dei benefici ottenuti; in tal senso il contenuto economico del presente accordo e direttamente e sistematicamente correlato con il risultato complessivo conseguito.
La finalità dell'accordo dunque, e di costituire e regolamentare l'istituzione di un Premio di Risultato (P.d.R.)

3. Modalità di determinazione
Definito che il Premio sarà nelle misure sotto esposte con le rispettive incidenze: si concorda quanto segue:
Quota infortunio
È emerso dalle verifiche sia aziendali che dei lavoratori che 1'Azienda oltre a rispettare tutte le misure di legge in tema di prevenzione infortuni ed igiene sui luoghi di lavoro sta operando con un impiego di risorse economiche e di personale per garantire la massima sicurezza attraverso sistematici controlli e verifiche strutturali oltre le prescrizioni di legge.
Il premio di risultato che richiama come principio l'attenzione a che ciascun lavoratore deve porre nell'espletamento delle proprie mansioni a salvaguardia della propria sicurezza e di quella degli altri lavoratori sarà erogato nelle misure descritte in stretta relazione all'eventuale aumento del tasso di premio Inail conseguente al verificarsi di infortuni durante il lavoro.
Quale parametro di riferimento per determinare gli aumenti indicati si concorda di adottare il tasso di premio 2005

2006 2007 2008 2009
Aumento tasso di premio oltre il 3% 0 0 0 0
Aumento tasso di premio da 2% a 3% 315 350 385 420
Aumento tasso di premio da 1% a 2% 350 390 420 460
Aumento tasso di premio 0% 385 420 455 490

[…]

5. Incontri periodici
Durante la vigenza del presente accordo, le parti si incontreranno periodicamente al fine di verificare lo stato di attuazione delle intese qui definite ed il livello di raggiungimento degli obiettivi concordati.
Gli incontri di cui sopra sono, fra l'altro, finalizzati al costante coinvolgimento partecipativo dei dipendenti in un'ottica di evoluzione del sistema di relazioni industriali.