PROTOCOLLO D’INTESA

INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione regionale Lombardia, in seguito indicato come INAIL, con sede legale in Via IV Novembre, 144 in Roma e uffici in Milano, in corso di Porta Nuova, 19, codice fiscale ***, rappresentato dal Direttore regionale, Dott. Antonio Traficante

e

ANCE Lombardia, rappresentata da Dario Firsech, in qualità di Coordinatore delegato per le Relazioni industriali con sede Milano, Via Carducci 18, codice fiscale ***

e

Feneal-Uil Lombardia, rappresentata dal Segretario generale Enrico Vizza, con sede in Milano, via T. Salvini, 4 codice fiscale ***
Filca-Cisl Lombardia rappresentata dal Segretario generale Francesco Bianchi, con sede in Sesto San Giovanni, viale Fulvio Testi n. 42, codice fiscale ***
Fillea-Cgil Lombardia rappresentata dal Segretario generale Marco Di Girolamo, con sede in Milano, via Palmanova 22, codice fiscale ***

VISTO CHE

• l’INAIL è un ente pubblico non economico con competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro
• Il D.Lgs n. 38/2000 ha rimodulato e ampliato i compiti dell’INAIL, contribuendo alla sua evoluzione da soggetto erogatore di prestazioni assicurative a soggetto attivo di protezione sociale, orientato alla tutela globale del lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le tecnopatie;
• INAIL, in forza degli artt. 9, 10 e 11 del D.lgs n. 81/2008, ha il compito di svolgere attività di informazione, formazione, assistenza e consulenza nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di ridurre il fenomeno infortunistico e tecnopatico, anche in collaborazione con le organizzazioni operanti sul territorio e con il sostegno finanziario di iniziative utili alla diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro;
• l’impegno fondamentale dell’INAIL, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere ed incentivare la cultura della prevenzione, sviluppando nei soggetti coinvolti la percezione del rischio;
• INAIL, a integrazione delle proprie competenze quale gestore dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, svolge i seguenti compiti:
a) raccoglie e registra a fini statistici e informativi i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento;
b) partecipa alla realizzazione di studi e ricerche sugli infortuni e sulle malattie correlate al lavoro;
c) partecipa alla elaborazione, formulando pareri e proposte, della normazione tecnica in materia;
d) elabora, raccoglie e diffonde le buone prassi per la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro;
e) predispone linee guida quali atti di indirizzo e coordinamento per l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza;
f) finanzia progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti in particolare alle piccole, medie e micro imprese e progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese;
• in forza degli artt. 2 ee), 10 e 51 del D.Lgs. n. 81/2008, è compito degli organismi paritetici svolgere o promuovere attività di formazione e sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza del lavoro;
• I CPT e le Scuole Edili sono organismi paritetici del settore edile volti a concretizzare la sicurezza e la prevenzione dei cantieri edili contribuendo in maniera capillare ad orientare ed assistere imprese e lavoratori diffondendo la cultura della sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo istituzionale, vengono progettate ed erogate attività formative, elaborate e raccolte buone prassi a fini prevenzionali, sviluppate le azioni di assistenza tecnica alle imprese per l’attuazione degli adempimenti in materia;
• attraverso la sinergia fra istituzioni ed enti bilaterali si può efficacemente contribuire a una più ampia diffusione della cultura della sicurezza del lavoro;

CONSIDERATO CHE LE PARTI

• condividono l’importanza di creare legami concreti tra INAIL ed Enti del territorio per progettare e realizzare interventi sempre più rispondenti alle esigenze delle Istituzioni, delle imprese e dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• ritengono che diffondere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale ai fini di una reale sensibilizzazione al rischio, alla prevenzione e al rispetto formale della legge;
• riconoscono la necessità di mettere in campo misure straordinarie, intervenendo sulla cultura della sicurezza con specifici percorsi formativi, sulla prevenzione attraverso l’adozione di soluzioni organizzative e operative mirate, nonché sulla riduzione dei danni tramite la presa in carico dei lavoratori infortunati

CONVENGONO

di sottoscrivere un protocollo d’intesa per avviare un rapporto di collaborazione finalizzato alla realizzazione di iniziative e attività congiunte inerenti ai campi della sicurezza e della salute nei luoghi di vita e di lavoro, promuovendo, in particolare, azioni mirate nei cantieri.

Art. 1
Oggetto

Oggetto del presente protocollo è l’impegno di INAIL, e delle Parti Sociali regionali sottoscriventi a collaborare nella realizzazione del programma “Edilizia Sicura”, ciascuna per gli specifici aspetti di competenza.

Art. 2
Costituzione del Tavolo di Governance e dei gruppi di lavoro

A tal fine INAIL e Parti Sociali regionali sottoscriventi si impegnano a costituire:
• un Tavolo di Governance composto da rappresentanti di ciascuna delle parti contraenti, che definirà le azioni e le modalità di attuazione del presente protocollo, individuando i progetti da realizzare.
Il Tavolo di Governance è costituito da tre componenti INAIL e da un componente per ciascuna delle altre parti firmatarie; e si riunirà almeno ogni tre mesi con i seguenti compiti:
 Coordinamento e programmazione delle attività
 Verifica degli stati di avanzamento
 Verifica dei risultati conseguiti
 Pianificazione del budget ed eventuali variazioni
• un tavolo tecnico composto da membri designati delle parti firmatarie dotati di specifiche competenze tecniche.
Il tavolo tecnico si riunirà almeno una volta al mese con i seguenti compiti:
 progettazione in dettaglio delle azioni individuate dal Tavolo di Governance;
 scelta degli strumenti di monitoraggio dei risultati
Il tavolo, in presenza di singole e specifiche azioni, potrà demandare le suddette competenze a eventuali sottogruppi con competenze tecniche più attinenti alle tematiche trattate.
• un tavolo di gestione amministrativa composto da membri delle parti firmatarie, con il compito di monitorare l’attuazione sui territori lombardi (vedi art. 3) delle azioni elaborate all’interno del programma “Edilizia Sicura”.

Art. 3
Attuazione dei progetti

Scuole Edili e Cpt presenti in Lombardia, su indicazione delle loro Parti Sociali di riferimento, attueranno, d’intesa con Inail territoriale, i progetti individuati ed elaborati dal Tavolo di Governance che riterranno più rispondenti alle esigenze del territorio di appartenenza.
Il presente Protocollo è a titolo non oneroso. Eventuali impegni economici a carico delle Parti Sociali, per il tramite della Bilateralità edile, sono demandati a specifici accordi attuativi, che espliciteranno dettagliatamente impegni, oneri, entità del finanziamento e modalità attuative. 

Art. 4
Durata

Il presente protocollo d’Intesa entra In vigore alla data della stipula e avrà durata di anni tre con possibilità di rinnovo, previa verifica delle attività effettivamente svolte.

Art. 5
Aspetti legali

Le parti concordano di definire amichevolmente qualsiasi vertenza che possa nascere dall’interpretazione del presente protocollo che è retto e disciplinato unicamente dalla Legge italiana; se ciò non fosse sufficiente a risolvere la vertenza, le parti sottoporranno al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano qualsiasi controversia irrisolta derivante dal presente contratto o in relazione allo stesso. In caso di mancato raggiungimento di un accordo dopo il ricorso alla procedura di conciliazione sopra indicata, le parti saranno libere di adire l’Autorità Giudiziaria Ordinaria. Foro competente in tal caso sarà unicamente il Foro di Milano.

Letto, approvato e sottoscritto

Milano, 2 novembre 2015

Dichiarazione a verbale
Le parti sociali della Lombardia ANCE, FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, pur nella differenza dei ruoli e delle azioni contrattuali, sottolineano il loro forte impegno sul fronte della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per il settore edile attraverso numerose azioni tra cui:
- la preventivazione dei rischi e dei pericoli e la loro risoluzione alla fonte,
- l’informazione e formazione dei tecnici e degli operai del settore, al fine di rendere edotti gli operatori circa i pericoli e le misure per neutralizzarli.
Gli strumenti utilizzati dalle Parti Sociali edili sono la contrattazione collettiva, la bilateralità, la formazione, gli strumenti di controllo e consulenza verso le imprese e verso i lavoratori, nonché le loro rappresentanze in materia di sicurezza e ambiente di lavoro.
La ricerca di risultati sempre più soddisfacenti sul piano della riduzione degli infortuni corrobora la necessità di costruire e rafforzare un patto di solidarietà tra tutti i soggetti che operano a vario titolo sui problemi della prevenzione e rispetto a ciò il presente protocollo rappresenta un passo decisivo. Tale patto di solidarietà deve mirare anzitutto alla definizione di un modello di azione cui uniformare, in tutto il territorio regionale, l'attività di prevenzione e di tutela della salute nei cantieri.


Fonte: inail.it