Regione Veneto
Decreto 15 settembre 2015, n. 144
DPCM 21 dicembre 2007 e art. 7 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Comitato Regionale di Coordinamento in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Delega all’esercizio delle funzioni di Presidente del Comitato.



NOTE PER LA TRASPARENZA:
Con il presente decreto, il Presidente della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 1, comma 2 del DPCM 21 dicembre 2007, provvede a delegare all’Assessore alla Sanità e Programmazione socio sanitaria Luca Coletto l’esercizio delle funzioni di Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


IL PRESIDENTE

VISTO l'art. 4, comma 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, che prevede la realizzazione del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
VISTO il DPCM 21 dicembre 2007 “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” che determina la struttura e le funzioni del Comitato Regionale di Coordinamento, nonché le sue componenti interne e periferiche.
VISTO l'art. 7 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 che prevede che “Al fine di realizzare una programmazione coordinata di interventi, nonché uniformità degli stessi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all'articolo 5 e con la Commissione di cui all'articolo 6, presso ogni Regione e Provincia autonoma opera il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 21 dicembre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2008”.
VISTA la DGR 30 dicembre 2008, n. 4182 con cui la Giunta Regionale ha istituito il Comitato Regionale di Coordinamento di cui ai richiamati D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e D.P.C.M. 21 dicembre 2007.
VISTO l'art. 1, comma 2 del richiamato DPCM 21 dicembre 2007, che prevede che “Il Comitato è presieduto dal Presidente della Giunta regionale o da un Assessore da lui delegato”.
VISTO il documento “Prime indicazioni relative all’applicazione del DPCM 21 dicembre 2007” approvato dalla Commissione Salute delle Regioni e Province Autonome nella seduta del 17 settembre 2008, nell’ambito del quale viene indicato che “In ragione delle competenze in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, riconosciute fin dalla legge n. 833 del 1978 al Servizio Sanitario Nazionale, si ritiene opportuno che, ove il Presidente della Giunta regionale intenda delegare la presidenza del Comitato, tale delega sia conferita all’Assessore regionale alla salute. Tale indicazione deriva altresì dall’esigenza di garantire coerenza con le competenze che la Conferenza dei Presidenti delle Regioni ha attribuito in materia alla Commissione salute”.
CONSIDERATA l’opportunità di delegare le funzioni di Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro all’Assessore alla Sanità e Programmazione socio sanitaria, secondo le indicazioni condivise fra le Regioni e le Province Autonome, come sopra riportate.
VISTO l’art. 21 della legge 23 dicembre 1978 n. 833.
VISTO il DPCM 21 dicembre 2007
VISTO l’art. 7 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Dato atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

DECRETA

1. di delegare l’esercizio delle funzioni di Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ex art. 7 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e DPCM 21 dicembre 2007, all’Assessore alla Sanità e Programmazione Socio Sanitaria Luca Coletto;
2. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Firmato Dott. Luca Zaia