Regione Abruzzo
Giunta Regionale
Direzione Generale
Struttura Organizzativa Competente per la
"TUTELA DELLA SALUTE e SICUREZZA SUL LAVORO"

 

L'Aquila, li 13/05/2015
Prot. RA 127799/DRG

Ai Direttori di Dipartimento ed ai Dirigenti dei Servizi Autonomi della Giunta Regionale
SEDE

OGGETTO: Uffici Regionali - Divieto assoluto di fumo e di utilizzo di apparecchiature non autorizzate – Comunicazioni

A seguito di numerose segnalazioni, specialmente nelle sedi di Via Salaria Antica e di “Palazzo Silone” a L’Aquila, si torna a richiamare l’attenzione sul rispetto del Divieto assoluto di Fumo e sul divieto di utilizzo di apparecchiature elettriche non autorizzate all’interno degli uffici regionali.
In particolare si ricorda che l’art. 51, comma 10, della Legge n. 3 del 16 gennaio 2003, stabilisce il divieto assoluto di fumo negli uffici della pubblica amministrazione.
Al fine di rendere più incisiva e puntuale l’osservanza dei predetti divieti in tutte le sedi di servizio della Giunta Regionale d’Abruzzo si invitano, Direttori di Dipartimento, Dirigenti e Responsabili d’Ufficio (inquadrati come Preposti dalla normativa vigente su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) ad esercitare un efficace azione di controllo nei confronti del personale assegnato.
Si ricorda altresì che l’art. 23, comma 1, lett. q) della L.R. 77/99, (così come modificata dalla L.R. 35/2014), attribuisce ai Direttori di Dipartimento ed ai Dirigenti dei Servizi Autonomi la competenza relativa alla “verifica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed il rispetto delle leggi in materia” e che l’art. 18 del D.Lgs. n. 81 del 2008 (T. U. della Salute e Sicurezza sul Lavoro) prevede tra gli obblighi del Dirigente quello di: “f) richiedere l’osservanza da parte dei singoli lavoratori delle norme vigenti, nonché delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di igiene del lavoro ...”. Si informa inoltre che i Direttori di Dipartimento ed i Dirigenti, ai sensi della normativa in vigore, sono responsabili in via solidale, relativamente alle fattispecie nelle quali siano coinvolti dipendenti assegnati alle rispettive strutture.
Si chiarisce infine che il controllo da parte degli addetti individuati a cura dei Dirigenti ed indicati nei cartelli di divieto di fumo forniti a cura di questa struttura, non può essere limitato agli spazi occupati dal Servizio di appartenenza come erroneamente inteso da alcuni dipendenti, ma si estende al piano e/o all’ala di fabbricato, anche se sugli stessi operano diversi Servizi e Uffici della stessa o di altre Strutture regionali.
Inoltre si precisa che negli uffici periferici dove non siano presenti Dirigenti, in caso di accertamento di eventuali trasgressioni del divieto di fumo, risponderanno in solido con i trasgressori i funzionari e o i dipendenti apicali ivi presenti.
Si prega i Direttori di Dipartimento ed i Dirigenti dei Servizi Autonomi di voler dare la massima diffusione della presente comunicazione a tutti i Dirigenti e dipendenti assegnati.

IL RESPONSABILE dell'Ufficio
Controllo e Monitoraggio Sedi
(Ing. Fabrizio Collini)

IL DIRETTORE GENERALE
della GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO
(Avv. Cristina Gerardis)

IL RESPONSABILE dell'Ufficio
Prevenzione e Proiezione (D.Lgs. 81/2008)
(Dott.ssa Anna Chiara Catitti)


Fonte: regione.abruzzo.it