Tipologia: Accordo
Data firma: 19 gennaio 2016
Validità: 30.06.2018
Parti: Délifrance Italia/Assolombarda e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Délifrance Italia
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

Premessa
Relazioni sindacali
Sicurezza sul lavoro e formazione in materia di sicurezza sul lavoro
Formazione professionale
Qualità, sicurezza alimentare, ambiente
Programmazione ferie
Appalti e terziarizzazioni
Welfare aziendale
Assistenza sanitaria, cassa “rischio vita” e ebs
Indennità
1. Indennità di trasferta estero e Italia
2. Indennità particolari dei lavoratori appartenenti alla squadra manutenzione
3. Indennità disagio freddo
4. Ticket restaurant
Parte economica

a) Premio di risultato (PDR)
Modalità applicative
1. Dipendenti in forza
2. Lavoratori dimissionari e contratto a tempo determinato
3. Contratti a tempo parziale
4. Ratei premio, maternità e aspettativa non retribuita
5. Lavoratori in somministrazione
6. Clausole finali
b) Premio Ebe Nutrixo e Securite Nutrixo
c) Sistema incentivante Safety Improvement a livello locale
Allegati

Accordo in materia di contrattazione aziendale e retribuzione per i dipendenti del sito produttivo di Liscate di Delifrance Italia srl, 19 gennaio 2016

Accordo aziendale di lavoro tra la Società Délifrance Italia srl […] e assistita da Assolombarda […] e la RSU […], assistite dalle OO.SS. […] Flai-Cgil e […] Fai-Cisl, si è convenuto e stipulato quanto segue a titolo di rinnovo dell’Accordo Aziendale di Délifrance Italia srl (già Sefa spa)

Premessa
Nel quadro generale di difficoltà e crisi economica che il nostro paese sta vivendo e che permane ormai da diversi anni, la Délifrance Italia srl è riuscita a mantenere un sistema produttivo efficiente ed efficace che ha permesso alla società di rimanere competitiva pur in uno scenario contraddistinto da un andamento nel settore della panificazione industriale segnato da una forte contrazione dei consumi e da una concorrenza sempre più marcata. I cambiamenti intervenuti a livello societario hanno portato l’unità produttiva del sito in Liscate a far parte di una importante società multinazionale qual è il gruppo Nutrixo e che hanno permesso di dare continuità ai risultati produttivi ed economici ottenuti in questi ultimi anni concentrando le proprie forze verso un miglioramento della politica commerciale fondata su innovazione e ricerca, attraverso una migliore offerta nella gamma dei prodotti commercializzati.

Relazioni sindacali
Il modello di Relazioni Sindacali in atto si è dimostrato valido e rispondente alle esigenze di un contesto complesso e dinamico nel suo evolversi e le parti ribadiscono lo spirito ed i contenuti di quanto convenuto in materia di relazioni industriali nell’accordo del 28 luglio 2011.
Le Parti, nel riconoscere il positivo livello dei rapporti, intendono da un lato confermare per il triennio di vigenza del presente accordo gli aspetti principali del modello in atto, come di seguito ricapitolato, ma al tempo stesso non intendono rinunciare alla ricerca e sperimentazione di strumenti e modalità che, fluidificando quanto più possibile i rapporti e agevolando la conoscenza e la partecipazione, facilitino un trasparente dialogo attraverso un confronto preventivo che è ritenuto elemento fondante per una relazione costruttiva pur nel rispetto degli autonomi ruoli.
In particolare:
Viene confermata la disponibilità aziendale a due incontri con cadenza semestrale tra Direzione Aziendale, OO.SS. Territoriali e RSU aventi ad oggetto l’informativa su tendenze di mercato, risultati aziendali, situazione occupazionale e politiche formative nonché su eventuali piani di investimenti industriali e commerciali e progetti in ambito di sicurezza sul luogo lavoro.
Viene altresì confermata la disponibilità aziendale ad incontri a cadenza trimestrale tra Direzione Aziendale e RSU nei quali si affronteranno tematiche legate all’organizzazione del lavoro con particolare riferimento alla definizione dei programmi produttivi dei mesi successivi, orari e turni lavorativi, programmazione ferie e permessi, eventuali prestazioni in regime di flessibilità e/o straordinarie anche per valutare fabbisogni occupazionali e affrontare le problematiche gestionali del sito.
La Direzione Aziendale rimane comunque disponibile a richieste di incontro da parte della RSU su eventuali tematiche contingenti

Sicurezza sul lavoro e formazione in materia di sicurezza sul lavoro
L’Azienda ha sempre espresso la precisa volontà di operare come organizzazione responsabile, impegnandosi costantemente a raggiungere e mantenere, obiettivi di sicurezza superiori a quelli previsti dalla legislazione vigente tramite l’applicazione di standard più rigorosi di quelli richiesti.
Area di primario interesse la Sicurezza sul Lavoro si conferma come il contenuto su cui investimenti ed impiego di risorse hanno la priorità.
Nel triennio, l’intera organizzazione ha fatto apprezzabili progressi che si sono tradotti in interventi strutturali, organizzativi, formativi.
A riprova di questa nuova configurazione Délifrance ha iniziato un percorso nella creazione di una cultura di eccellenza nella sicurezza intesa oltre alla conformità legislativa, partecipando al "Programma Care".
È un programma che vede coinvolte tutte le società del Gruppo, e che ha l’intento specifico di creare la cultura alla sicurezza, non solo sul luogo di lavoro, ma di migliorare l’approccio personale di tutti i Lavoratori verso le più diverse attività, anche fuori dall’ambito lavorativo.
Qui di seguito vengono specificate tutte le Azioni su cui l’intera organizzazione è costantemente attiva:
1. Obiettivo Infortuni Zero
2. Gruppo di lavoro per la sicurezza sul lavoro (direzione, produzione, manutenzione, risorse umane, qualità, rappresentante lavoratori sicurezza, ambiente e sicurezza)
3. Piano d’azione
4. Coinvolgimento e valorizzazione della figura dell’RLS
5. Introduzione KPI (indicatori di performance)
6. Procedure interne a livello di Gruppo
7. Audit interni
8. Comunicazione/informazione continua: utilizzo video, avvisi, incontri informativi/formativi, lavagne di comunicazione
9. Redazione ed aggiornamento Codice Etico Aziendale
Continueranno a rafforzarsi le iniziative di attenzione alla sicurezza nei siti produttivi, dove il coinvolgimento dei lavoratori è costante con la previsione di riunioni quotidiane, settimanali e mensili finalizzate ad un miglioramento continuo e all'individuazione di azioni e prassi migliorative.

Formazione professionale
Come definito nel precedente accordo del 28 luglio 2011, le Parti condividono che la formazione professionale sia strumento fondamentale per elevare la conoscenza dei processi produttivi e la professionalità dei lavoratori.
Per tutte le finalità di cui sopra, la Direzione Aziendale si riserva anche, ove possibile, di far ricorso alle risorse predisposte dai Fondi di categoria.
Nell’ambito degli incontri programmati con le RSU, verranno illustrati i percorsi formativi relativi alle posizioni di interesse.
- accordo stato - regioni
- formazione specifica con i diversi rischi specifici (rischio elettrico PES - carrelli elevatori - piattaforma - attestati)
L’Azienda, in attesa della normativa di riferimento per il rilascio del Libretto Formativo Personale al fine di darne concreta attuazione, ed in ottemperanza a quanto previsto dal CCNL di categoria, continuerà a tenere traccia, aggiornare e conservare le formazioni erogate secondo le modalità adottate in ciascun sito, rendendosi disponibile, a fronte di richiesta, a darne informazione e a rilasciarne a richiesta, eventuale documentazione ai propri dipendenti.

Appalti e terziarizzazioni
Fermo restando quanto contrattualmente previsto al riguardo, saranno fornite alle RSU nel corso di uno degli incontri trimestrali previsti le informazioni relative agli appalti in atto nell’unità produttiva. Con particolare riferimento al rispetto delle normative previste in termini di sicurezza e previdenza, e al rispetto dell’applicazione dei CCNL di categoria.

Indennità
2. Indennità particolari dei lavoratori appartenenti alla squadra manutenzione

Reperibilità: la reperibilità della squadra manutentiva sarà ripartita a rotazione tra tutti i Lavoratori garantendo gli adeguati periodi di riposo previsti.
[…]
Uscita: […]

3. Indennità disagio freddo
Viene confermata l’erogazione ai lavoratori che prestano l’attività in qualità di mulettisti per ogni giornata di effettiva presenza, l’indennità di disagio, dovuta non alla permanenza ma al intervallato accesso alla cella frigorifera, nella misura di € 4.00.

Parte economica
b) Premio Ebe Nutrixo e Securite Nutrixo

In una competitività economica crescente, il nostro Gruppo deve ottimizzare costantemente la sua performance, e lo fa grazie agli sforzi sostenuti dall'insieme di tutto il Personale.
L'obiettivo è di coinvolgere finanziariamente il personale in ogni Paese, per migliorarne i risultati, fino ad un livello soddisfacente rappresentando realmente un miglioramento della competitività.
È per tale finalità che a partire dal Gruppo è stato implementato un incentivo economico sotto forma di un accordo su obiettivi per un triennio e che rappresenta il sistema premiante in tutte le società del Gruppo e che tutte le filiali Estere recepiranno, secondo i criteri emanati dal Gruppo, a partire dal 2015 su primo esercizio fiscale di riferimento 01/01/2014-30/06/2015 e che si compenserà con il sistema già esistente di Partecipazione.
L'Ebe è il criterio che ne determina la maturazione, riparametrato dal criterio Safety Improvement, incidenti sul lavoro.
Il parametro Safety Improvement, ogni anno verrà fissato un obiettivo specifico per il numero massimo di infortuni sul lavoro: se il risultato sarà migliorativo, l’importo del premio da distribuire sarà moltiplicato per 1,1.
Il parametro Safety Improvement rimane congelato in riferimento alla competenza 01/2014 - 06/2015, e sarà attivo dall'anno di competenza: 07/2015-06/2016); (all.ti nr. 3/4 calcolo Ebe di Gruppo).
Beneficiari tutti i Lavoratori con contratto di lavoro dipendente in forza al momento dell'erogazione del premio con almeno 3 mesi di lavoro nel corso del periodo 01/01/14 - 30/06/15; sono esclusi pertanto Lavoratori in Somministrazione e gli Stagisti.

c) Sistema incentivante Safety Improvement a livello locale
Le Parti richiamano il capitolo del presente accordo in tema di sicurezza e riconoscono prioritario dare luogo ad una serie di iniziative che operano nella direzione di un coinvolgimento partecipativo e proattivo di tutti i Collaboratori, con la finalità d’informare, formare e renderli parte attiva nel processo di sensibilizzazione ed implementazione dei corretti comportamenti e modi di agire. Délifrance così come tutto il Gruppo, considera la sicurezza e la prevenzione del rischio di infortuni come valori orientati a garantire un corretto ed idoneo svolgimento delle attività di lavoro dei propri dipendenti, ma anche come fattori critici e premesse imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari dell'Azienda.
Tra le diverse iniziative è proprio su questa linea che Délifrance Italia, recependo le modalità previste a livello di gruppo, introduce in affìancamento al PDR un sistema incentivante collegato alla riduzione del numero degli incidenti a decorrere dal budget 2015 - 2016.
L'obiettivo sarà raggiunto durante il prossimo triennio qualora si realizzi una riduzione del 25% del numero degli incidenti rispetto all'anno precedente.
Le Parti si danno atto che tenuto conto dell'estrema importanza che il tema riveste, verranno fatte debite valutazioni in sede di rinnovo del presente accordo sull'inserimento Sistema Incentivante Safety Improvement a livello locale come parte integrante dei criteri che strutturano il PDR.
(All.to nr. 5)

Allegato n. 5

safety improvement

100% budget

Reale

€ 250

€ 225

nr infortuni
budget 2015 nr 5

nr infortuni

 

0

125%

1

120%

2

115%

3

110%

4

105%

5

100%

6

90%

7

80%