Categoria: 2014
Visite: 7840

Tipologia: Accordo
Data firma: 31 luglio 2014
Validità: 2014 - 2016
Parti: Unipol, Legacoop e Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca
Settori: Credito Assicurazioni, Unipol
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:

Parte economica
Neo assunti (post 19 luglio 2004) (ex art. 11 CCNL)
Norma Transitoria
Previdenza integrativa
Orario di lavoro - Nota a verbale
Assistenza sanitaria
Congedi parentali
Ambiente di lavoro e tutela della salute Raccomandazione delle parti
Contratti di lavoro a tempo determinato
Malattia e Infortuni

Verbale d'accordo

Il giorno 31 luglio 2014 presso Legacoop Regionale a Bologna tra Associazione Agenzie Societarie Unipol, Legacoop e Fiba Cisl, Fisac Cgil e Uilca, si è convenuto di rinnovare per il triennio 2014/2016 il CCNL scaduto il 31/12/2013 con le seguenti modifiche e integrazioni:

Congedi parentali
Le parti concordano di incontrarsi entro il 30 settembre 2014 per ricercare una soluzione sperimentale per l'utilizzo dei Congedi Parentali su base oraria come previsto dalla legge 92/2012 tenendo conto del necessario equilibrio tra il diritto dei genitori e l'efficienza organizzativa delle imprese.

Ambiente di lavoro e tutela della salute Raccomandazione delle parti
Relativamente al documento di valutazione dei rischi si raccomanda massima attenzione nell'esame del sistema di misurazione dello "stress da lavoro correlato" attraverso un incontro informativo specifico con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza alla presenza del medico competente.

Contratti di lavoro a tempo determinato
Ad integrazione di quanto previsto dall'Art. 8 del CCNL, nelle aziende con meno di 50 dipendenti il numero massimo di lavoratori che possono contemporaneamente essere assunti con contratti a termine è pari al 20% di quelli occupati a tempo indeterminato.

Malattia e Infortuni
Dalla determinazione del periodo di comporto previsto dall'art. 19 sono esclusi gli infortuni avvenuti in ambito professionale.