Tipologia: Accordo
Data firma: 16 aprile 2014
Parti: Delegazione Pubblica e Fp-Cgil, Fp-Cisl, Uil-Fpl, Ugl autonomie, Cisal eell-FVG
Comparti: P.A. - Comparto unico del pubblico impiego, Friuli Venezia Giulia
Fonte: regione.fvg.it


Accordo in materia di RSU e RLS

Il giorno 16.04.2014, alle ore 16,30, a seguito dei pareri favorevoli espressi da Anci Fvg, Upi Fvg e Uncem Fvg e dell'Assessore alla Funzione Pubblica, ha avuto luogo l'incontro tra la delegazione pubblica e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale del Friuli Venezia Giulia così rappresentate:
Delegazione Pubblica, Organizzazioni Sindacali Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Ugl autonomie, Cisal eell-FVG
Al termine della riunione, le parti stipulano l'allegato accordo.
Richiamato l’accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale del 7 agosto 1998 il quale trova applicazione anche per le elezioni delle RSU per il personale del Comparto Unico FVG;
Visto che le precedenti elezioni si sono tenute nell’aprile 2011;
Considerato che l’accertamento della rappresentatività per il triennio 2012- 2014, decorre dal 16/8/2013;
Ritenuto opportuno procedere ad una proroga delle attuali RSU e posticiparne il rinnovo nel 2015 in concomitanza con il rinnovo delle RSU su scala nazionale;
Ricordato che Regione-Anci-Upi-Uncem si sono espresse favorevolmente al rinvio delle suddette elezioni;
Un tanto premesso si conviene:
1) di posticipare il rinnovo delle RSU del Comparto Unico in concomitanza con il rinnovo nazionale del 2015.
2) che le RSU vigenti proseguano nello svolgimento delle loro funzioni fino al prossimo rinnovo elettorale, mantenendo, altresì, invariate tutte le prerogative alle stesse riconosciute dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti.

Surroga RLS
Le parti convengono che, nel caso in cui il numero minimo di RLS eletti - previsto dal comma 7 dell‘art. 47 del D.Lgs. 81/08 - venisse a mancare a qualsiasi titolo, alla relativa surroga si procederà mediante designazione, da parte delle OO.SS. rappresentative.