Tipologia: CCIA
Data firma: 29 aprile 2008
Validità: aprile 2008 - aprile 2011
Parti: Mazzoni Pietro spa e RSU e Fim.Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, TLC, Mazzoni Pietro spa
Fonte: FIOM-CGIL

Sommario:

 Premessa
1. Osservatorio paritetico aziendale
2. Diritti sindacali
3. Orario di lavoro
4. Trasferta
5. Forfait viaggi
6. Reperibilità
 7. Premio di risultato
Tabella premio di risultato
8. Modalità della corresponsione della retribuzione.
9. Inscindibilità
10. Imputazione
Allegato n. 1


Contratto integrativo aziendale Mazzoni Pietro spa Periodo: aprile 2008- aprile 2011

Il giorno 29 aprile 2008 in Piacenza, presso l'Associazione Industriali, si sono incontrati: la Direzione Aziendale della Mazzoni Pietro SpA […], una delegazione delle RSU delle varie filiali della Mazzoni Pietro SpA assistita da[…] (Fim-Cisl) […], (Fiom-Cgil) […], (Uilm-Uil) […].

[…]
In virtù delle dimensioni aziendali e dell'elevato livello di specializzazione del personale la Mazzoni è in grado di affrontare le più diverse tipologie di attività, spaziando dalle reti di trasporto a livello nazionale a quelle di accesso nelle città, dai sistemi di trasmissione nelle centrali alle reti locali degli utenti, dagli impianti elettrici a quelli di climatizzazione, dagli impianti idraulici a quelli di distribuzione dell'aria, dagli impianti di sollevamento all'integrazione e controllo dei sistemi, dagli impianti di videosorveglianza ai sistemi di telegestione e telecontrollo.

Conseguentemente la contrattazione di 2°livello deve tenere conto
a) delle problematiche afferenti le diverse modalità di trattamento economico e normativo presenti in azienda
b) del fatto che l'azienda vuole posizionarsi ad un livello sempre più alto della catena del valore, in linea con gli obbiettivi indicati
c) di una maggiore flessibilità, produttività ed efficienza che consenta all'azienda di cogliere le nuove opportunità di mercato.
Dopo ampia e approfondita discussione le parti hanno convenuto quanto segue:

1. Osservatorio paritetico aziendale
Viene istituito un osservatorio a carattere nazionale, cosi come previsto dal vigente CCNL addetti dell'industria metalmeccanica e delle installazioni d'impianti, composto dai rappresentanti dell' Azienda e da 3 a 6 componenti in rappresentanza delle RSU con l'assistenza delle OOSS, nazionali e territoriali. L'attività dell' Osservatorio Paritetico si articola sull' informativa inerente le seguenti aree tematiche:
1. Sviluppo del piano industriale;
2. Andamento produttivo con riferimento anche alla terziarizzazione delle attività ed al decentramento produttivo;
3. Gestione delle risorse umane (occupazione e formazione).
I partecipanti alle riunioni sono tenuti alla riservatezza sulle informazioni di carattere confidenziale ed al rigoroso rispetto del segreto industriale su fatti e dati di cui vengono a conoscenza. L'Osservatorio Paritetico Aziendale si riunisce di norma ogni sei mesi ad avvenuta chiusura del semestre.

2. Diritti sindacali
[…] Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza verrà eletto dai lavoratori presso ogni filiale fra i componenti della RSU della filiale medesima e potrà usufruire di un monte ore annuo composto dalle 72 ore previste dal CCNL Si prevede che entro il mese di giugno di ogni anno si svolga un incontro congiunto tra il RSSP e i delegati RLS.
[…]

3. Orario di lavoro
L'orario giornaliero di lavoro è quello effettivamente svolto sul luogo in cui il dipendente è comandato a fornire la sua prestazione lavorativa ed è pari a otto ore giornaliere.

6. Reperibilità
Tutto il personale potrà essere utilizzato in regime di reperibilità per 16 ore nei gg. lavorativi e 24 ore nei gg. non lavorativi, con prestazione massima di 8 ore nei gg. lavorativi e 10 ore negli altri casi.
Nella scelta del personale in reperibilità, nell'ambito delle prestazioni occorrenti per far fronte agli interventi richiesti l'azienda valuterà, ove possibile, manifestazioni di volontarietà sulla base della professionalità necessarie agli interventi stessi. L'azienda metterà a disposizione automezzi e attrezzature necessari per far fronte agli interventi richiesti. Il personale potrà essere reperito telefonicamente, anche in luoghi diversi dalla propria abitazione, ove previamente comunicati e concordati fermo rimanendo che, al fine di agevolare la funzionalità dell'intervento richiesto.
Le ore di effettivo intervento saranno recuperata nell'arco della settimana: qualora l'intervento di reperibilità si protragga dopo le ore 22, le ore impegnate da detta prestazione verranno recuperate all'inizio dell'orario del giorno seguente, […].