Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 24 luglio 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2011
Parti: Ferriera Valsabbia spa e RSU e Fiom-Cgil, Fim-Cisl Territoriali
Settori: Metalmeccanici, Acciaierie, Ferriera Valsabbia
Fonte: FIOM-CGIL

Sommario:

 Premessa
1) Ambiente di Lavoro
2) Appalti
3) Organizzazione del lavoro
4) Contratti di lavoro atipici
 5) Professionalità
6) Diritti
7) Salario
8) Decorrenza e durata

Accordo aziendale 2008-2011

Odolo, 24.07.2008 tra la Ferriera Valsabbia spa, […] e la RSU dello stabilimento di Odolo, la RSU dello stabilimento di Sabbio entrambe assistite dalle OO.SS. Territoriali: […] Fiom - Cgil, […] Fim - Cisl

Premesso che:
■ La Società conferma il completamento degli investimenti sulla seconda parte del Laminatoio nell'anno 2008 e la volontà di intraprendere uno studio di fattibilità per l'investimento di rinnovamento del Reparto Acciaieria, riservandosi di fornire maggiori informazioni entro il primo quadrimestre 2009.
■ La Società si rende disponibile ad effettuare incontri sindacali annuali entro il primo quadrimestre di ogni anno per illustrare il consuntivo dell'andamento produttivo e dei livelli occupazionali dell'anno precedente nonché eventuali investimenti programmati. Resta inteso che qualora ci fossero casi di urgenza ognuna delle due Parti si riserva il diritto di indire anticipatamente un incontro congiunto.
■ La Società s'impegna a consegnare alla RSU copia del bilancio aziendale successivamente al deposito in tribunale.

Tutto ciò premesso, tra le Parti si conviene e stipula quanto segue.
1) Ambiente di Lavoro
Le Parti convengono sulla necessità di proporre degli interventi al fine di rafforzare la cultura sulla salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.
A tal proposito l'azienda organizzerà 1 ora all'anno di formazione/informazione retribuita destinata a tutti i lavoratori, durante l'orario di lavoro. Gli argomenti trattati, inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori, verranno definiti e gestiti congiuntamente da RSPP/RSGA dell'azienda insieme agli RLS.
Parallelamente il sindacato s'impegna a riservare, salvo urgenze per problematiche sindacali, 1 ora di Assemblea tra quelle previste dalla Legge 20 maggio 1970, n. 300, per affrontare argomenti, decisi e condivisi tra RSU, RLS ed RSPP aziendale, inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda.
Fermo restando le prerogative, i diritti, le competenze come stabilito dalla legge in materia di salute e sicurezza si conviene di istituire una commissione tecnica composta da azienda, RSPP, RLS, RSU, medico competente ed eventuali preposti interessati, i quali si incontreranno di norma ogni 3 mesi, salvo casi d'urgenza, per fare una valutazione e verifica degli eventi infortunistici ed analizzare episodi sentinella al fine di individuare le possibili azioni correttive per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda. Nel corso di questi incontri sarà possibile per RLS accedere ai dati relativi agli eventi infortunistici, conformemente a quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 Art. 18 lettere o) ed r). Durante questi incontri verranno anche valutate soluzioni da proporre ai preposti in riferimento all'informazione prevista per tutti i lavoratori, come da Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 Art. 36.
L'azienda consegnerà agli RLS ed alla RSU il Documento di Valutazione dei Rischi aziendale (DVR), conformemente a quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs 9 aprile 2008, n. 81 Art. 18. RLS ed RSU dovranno rispettare i vincoli di riservatezza previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 Art. 50 comma 6.

2) Appalti
L'azienda, su espressa richiesta scritta degli RLS e/o RSU, fornirà entro 15 giorni dalla data di consegna della richiesta:
- per gli appalti rientranti nella definizione di cantiere (allegato X del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81), l'elenco delle aziende Capofila;
- per i singoli appalti, l'elenco delle imprese coinvolte.
Inoltre l'azienda si impegna a consegnare alla RSU, una volta completato, il documento DUVRI.
Nel caso di decisione aziendale di esternalizzazione di servizi e/o di unità di produzione, le Parti si incontreranno preventivamente al fine di fornire una corretta informazione sulle motivazioni e sull'organizzazione dell'appalto, con l'obiettivo di trovare soluzioni comuni.

3) Organizzazione del lavoro
Vengono confermati: l'organico del reparto Acciaieria (Accordo 21.03.1996) e del reparto Laminatoio (Accordo 28.04.2000).
A seguito delle modifiche impiantistiche ed organizzative realizzate presso lo Stabilimento di Sabbio Chiese con l'installazione di un nuovo impianto Rete (Schlatter) nel 2007, si stabilisce che la composizione delle squadre e dell'organico dello Stabilimento di Sabbio Chiese sarà il seguente:
n. 3 Capi Turno
n. 4 Operatori Macchina Rete (Schlatter) per turno
n. 3 Operatori Macchina Rete EVG 1 per turno
n. 2 Operatori Macchina Rete EVG 2 per turno
n. 2 Operatori Macchina Rete EVG 3 per turno
n. 1 Operatore per ogni macchina di trafilatura per turno
In caso di ulteriori innovazioni tecnologiche e qualora se ne ravvisasse l'effettiva necessità, si procederà ad una nuova revisione degli organici.