Tipologia: Accordo quadro
Data firma: 28 settembre 2016
Parti: Confapi Veneto e Cgil, Cisl, Uil
Settori: PMI, Veneto
Fonte: apindustriavenezia.it


Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

Tra Confapi Veneto e Cgil, Cisl e Uil preso atto dell’Accordo delle parti sociali europee del 26 aprile 2007 dal titolo “Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro”, in qualità di organizzazioni italiane affiliate a Businesseurope e CES, hanno proceduto alla traduzione e recepimento dell’articolato (All. A).
In attuazione dell’Accordo le parti ribadiscono che:
- ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro, secondo le definizioni dell'Accordo, è inaccettabile;
- è, pertanto, riconosciuto il principio che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza;
• i comportamenti molesti o la violenza subiti nel luogo di lavoro vanno denunciati;
le lavoratrici, i lavoratori e le imprese hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza.
Confapi Veneto e Cgil Veneto, Cisl Veneto e Uil Veneto s'impegnano a dare un’ampia diffusione all'accordo, a promuovere l'individuazione sul territorio delle procedure di gestione più adeguate, e all'adozione della dichiarazione (All. B) all’interno delle unità produttive.
Le parti concordano di individuare fin d’ora la/il Consigliera/e di parità provinciale come punto di riferimento a livello provinciale o di area vasta per la soluzione delle problematiche oggetto del presente accordo, anche al fine di assicurare una assistenza a coloro che siano stati vittime di violenza o molestie nei luoghi di lavoro sia dal punto di vista psicologico che legale.
Al fine di verificare l'efficacia e la diffusione del presente accordo le parti avvieranno un'azione di monitoraggio del fenomeno a livello territoriale, coinvolgendo anche il sistema della costituenda bilateralità. Qualora questa attività non sia possibile a livello territoriale verrà effettuata a livello regionale.
Inoltre, alla luce di quanto previsto dall’Accordo, si allega un modello di dichiarazione riferito alla non tollerabilità di certi comportamenti (molestie e/o violenza), che potrà essere direttamente adottato in azienda.
Resta salva, in ogni caso, la facoltà per ogni singola impresa di adottare autonome procedure e dichiarazioni interne, nel rispetto dei contenuti dell’Accordo.

 

Allegati

Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, 26 aprile 2007

Dichiarazione