Tipologia: Accordo
Data firma: 10 novembre 2016
Parti: Ance, Unionedili, Cofartigianto, Cna e Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Artigianato Novara
Fonte: filleacgil.it


Verbale di accordo

Il quadro economico e occupazionale del settore delle costruzioni nel territorio novarese attraversa da anni una fase di profonda e grave recessione e non lascia intravedere, almeno nel breve periodo, segnali di un'inversione di tendenza che preludono a una significativa ripresa produttiva.
Tale critica situazione si è concretizzata nella forte riduzione del numero di aziende e di lavoratori iscritti in Cassa edile.
Le Parti Sociali territoriali, consapevoli della negatività della persistente fase congiunturale, intendono continuare ad impegnarsi per la salvaguardia dell'integrità strutturale delle imprese e per la tutela delle professionalità dei lavoratori, prestando la massima attenzione ai temi della legalità e della sicurezza nei cantieri e contrastando fenomeni di concorrenza sleale con un monitoraggio costante del settore.
Con questo intendimento le Parti sociali territoriali ravvisano la necessità di rafforzare la collaborazione con le Istituzioni e gli organi di vigilanza locali, attraverso incontri da calendarizzare, e il ruolo degli organismi paritetici del settore.
A tal fine, quale segno di riconoscibilità e di appartenenza dei lavoratori al sistema bilaterale novarese delle costruzioni, anche in virtù di quanto disposto dal D.Lgs. 81 del 2008 segnatamente per i settori e per tutti i soggetti che agiscono in regime di un appalto o subappalto, le Parti convengono sull'opportunità di avviare in via sperimentale l'utilizzo di una custodia personalizzata del tesserino di riconoscimento già previsto per legge, che dovrà essere esposto da ogni lavoratore iscritto alla Cassa Edile di Novara; tale custodia sarà rilasciata dal medesimo Ente con cadenza annuale o a richiesta del datore di lavoro.