Tipologia: Regolamento
Data firma: 1° ottobre 2008
Parti: Ugl, Fisac-Cgil, Uilca, Fabi, Falcri, Dircredito, Fiba
Settori: Credito Assicurazioni, Gruppo Banco Popolare
Fonte: firstcisl.it

Sommario:

  Articolo 1
Articolo 2
Articolo 3
Articolo 4
  Articolo 5
Articolo 6
Articolo 7

Regolamento della “Commissione paritetica ambiente, salute, sicurezza e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza” del Gruppo Banco Popolare

Le Parti, in considerazione dei contenuti del Protocollo sulle Relazioni Industriali di Gruppo del 26.6.2007 hanno inteso istituire la Commissione paritetica del Gruppo Banco Popolare per l’ambiente, salute, sicurezza e RLS (di seguito denominata, per brevità, “Commissione ambiente e sicurezza” o “Commissione”).

Articolo 1
La Commissione ambiente e sicurezza, si propone di definire un regolamento per l’individuazione degli RLS, anche multi-aziendale, da proporre ai competenti organismi aziendali.
La Commissione svolge, altresì, attività di analisi e studio elaborando proposte in materia di condizioni igienico ambientali e di sicurezza.
In tale prospettiva la Commissione ambiente e sicurezza sviluppa analisi sulle innovazioni legislative e contrattuali, sulle modalità di attuazione di dette disposizioni, e sugli eventuali comportamenti aziendali o di Gruppo non coerenti con le disposizioni dei citati Protocolli, valutando le soluzioni adottate e formulando eventuali proposte finalizzate alla prevenzione di situazioni di criticità.
La Commissione, nello spirito dell’art. 25 del CCNL 8/12/2007, comma 3), rappresenta la naturale interfaccia dell’Osservatorio Nazionale sull’ambiente e sicurezza, nonché della Commissione Nazionale di cui all’Appendice 4 del CCNL; in tale ambito la Commissione ambiente e sicurezza, normata dal presente regolamento, si pone come punto di riferimento per il coinvolgimento attivo dei portatori di interesse dipendenti del Gruppo.

Articolo 2
Nell’ambito della Commissione ambiente e sicurezza viene eletto un Presidente individuato concordemente tra le parti.
Il Presidente della Commissione dura in carica un anno. L’incarico è rinnovabile secondo criteri di rotazione condivisi tra le parti.
Il Presidente della Commissione esercita le facoltà necessarie alla gestione ordinaria delle riunioni in coerenza con le successive disposizioni.

Articolo 3
La Commissione ambiente e sicurezza si compone, per Parte sindacale, da due dirigenti aziendali per ciascuna Organizzazione Sindacale e, per Parte aziendale, da n° 3 esponenti della Direzione Risorse Umane di Gruppo e/o delle Aziende del Gruppo eventualmente assistiti, in relazione ai singoli temi in discussione, da esperti appartenenti alle competenti strutture aziendali.
La Commissione, in relazione ai singoli temi in discussione, può avvalersi di ulteriori esperti appartenenti sempre a strutture del Gruppo od anche esterni. L’opportunità della loro partecipazione dovrà essere preventivamente condivisa nell’ambito della Commissione.
I nominativi dei componenti della Commissione ambiente e sicurezza e gli eventuali sostituti, devono essere preventivamente comunicati al Presidente della Commissione nonché alle altre componenti della Commissione stessa.
Per la partecipazione alle riunioni della Commissione, i componenti di Parte sindacale fruiscono dei permessi e dei trattamenti previsti dall’intesa 26.6.2007 (intitolata “Rimborsi spese”).

Articolo 4
La Commissione si riunisce con cadenza quadrimestrale o su richiesta di una delle Parti.
Il Presidente della Commissione, o il suo sostituto (vedi art. 5 del presente regolamento) provvede alla convocazione delle riunioni con un preavviso di almeno cinque giorni lavorativi, avvalendosi della collaborazione aziendale, formulando l'ordine del giorno sulla base delle indicazioni delle singole Parti do in prosecuzione di tematiche già avviate.

Articolo 5
La Commissione ambiente c sicurezza, assume le proprie determinazioni nell’ambito delle facoltà previste dal precedente articolo 1.
Le riunioni della Commissione si intendono validamente svolte se partecipa almeno la metà dei componenti di ciascuna Parte nonché il Presidente.
In caso di assenza od impedimento del Presidente, l’incarico viene assolto da altro membro della Commissione indicato dallo stesso assumendone, in tale circostanza, funzione vicaria.
Le determinazioni assunte dalla Commissione vengono comunicate a cura della Parte aziendale alle competenti strutture aziendali o di Gruppo per le conseguenti valutazioni e per l'assunzione di eventuali provvedimenti.
Le determinazioni assunte dalla Commissione risulteranno da apposito verbale redatto a cura della parte aziendale e condiviso da parte sindacale.

Articolo 6
Le controversie insorte fra le Parti della Commissione vengono analizzate nell’ambito della Delegazione di Gruppo ovvero, all’occorrenza, del Comitato di Consultazione e Monitoraggio di cui al Protocollo delle Relazioni Industriali del 26.6.2007.

Articolo 7
La Commissione ambiente e sicurezza si riunisce di norma a Lodi. La Parte aziendale cura l’individuazione dei locali idonei allo svolgimento delle riunioni della Commissione.