ACCORDO DI COLLABORAZIONE
 

tra SGB-CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Sudtiroter Gewerkschaftsbund e la Direzione provinciale INAIL di Bolzano per fa realizzazione di un servizio di prevenzione del rischio stress lavoro-correlato

Premesso che
- la SGB-CISL e le Federazioni di categoria oltreché di strutture ad essa aderenti si occupano, tra le altre cose, di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. Essa intraprende iniziative di sensibilizzazione, consulenza e tutela a favore dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori nelle aziende per favorire la prevenzione di infortuni sul lavoro e di malattie professionali.
Per promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e allo scopo di realizzare tali obiettivi collabora con le altre parti sociali negli organismi paritetici e con le amministrazioni pubbliche, anche attraverso specifiche convenzioni
- l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, nel prosieguo denominato INAIL, con il D.Lgs. n. 81/2008 e con il D.lgs. n. 106/2009 ha visto confermati le competenze ed i compiti nell’ ambito di formazione, informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL ha espresso la volontà di valorizzare forme di collaborazione con le parti sociali;
- in data 6.4.2016 la Direzione Provinciale di Bolzano ha pubblicato l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti prevenzionali secondo le linee d’indirizzo della Direzione Centrale Prevenzione;
- SGB-CISL ha aderito presentando il progetto allegato al presente accordo, che ne costituisce parte integrante.
 

Tutto ciò premesso, concordano in seguito
 

SGB-CISL nella persona del Segretario generale pro tempore Michele Buonerba con sede in Bolzano, Via Siemens 23, e
La Direzione provinciale di Bolzano dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) nella persona del Direttore prov. le Robert Pfeifer con sede in Bozen, Viale Europa 31.

 

1) Finalità dell’accordo

Finalità dell’accordo è la creazione di un sportello stress lavoro-correlato al fine di dare assistenza e consulenza ai lavoratori dipendenti sul territorio provinciale (vedi allegato).

 

2) Oggetto della collaborazione

CISL-SGB e INAIL forniranno un servizio fondato sull’attività di consulenza per approfondire il malessere psicologico dei lavoratori e supporto per attuare strategie per la riacquisizione di uno stato di benessere.
CISL SGB si impegna a realizzare le attività declinate nel progetto allegato al presente Accordo assumendosi l’onere della gestione finanziaria e operativa delle attività e della loro rendicontazione finale; questa dovrà avvenire in forma analitica secondo il piano economico allegato al presente accordo.
CISL SGB si impegna a fornire una relazione trimestrale delle attività realizzate e dei risultati intermedi e finali raggiunti.
INAIL si impegna a cofinanziare le attività fino al 50% dei costi ammissibili relativi al progetto.
Per quanto riguarda tali costi sono applicati i criteri riportati nell’avviso pubblico.
In caso di affidamento a terzi di servizi e/o forniture CISL-SGB si impegna a utilizzare procedure di individuazione dei fornitori che garantiscano il rispetto dei principi di qualità e adeguatezza del prezzo nonché di trasparenza e imparzialità per mezzo della raccolta di offerte di prestazioni paragonabili tra loro.
SGB-CISL si assume inoltre gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della legge n. 136/2010 e successive modifiche e integrazioni.
Le risorse economiche verranno erogate dalla Direzione provinciale INAIL nei limiti stabiliti dall’avviso pubblico, in fase di rendicontazione delle spese sostenute, previa presentazione della relativa documentazione amministrativa e contabile.

 

3) Modalità di attuazione

Le modalità di attuazione del progetto consistono nella gestione di uno sportello prevenzione del rischio stress-lavoro correlato. Maggiori dettagli sono riportati nell’allegato progetto che forma parte integrante del presente accordo.
Inail e SGB-CISL verificano periodicamente il grado di attuazione del progetto nell’ambito del Comitato misto di coordinamento costituito con l’accordo del 31.03.2015 tramite incontri trimestrali alla presenza delle psicologhe e del sovrintendente medico provinciale INAIL.

 

4) Aspetti economici

Il costo del progetto oggetto del presente accordo ammonta a complessivi € 51.866,40 ripartiti in modo paritario tra le due parti. Maggiori dettagli relativi ai costi sono riportati nell’allegato progetto che forma parte integrante del presente accordo.
Eventuali contributi pubblici da parte dell’Unione Europea, dello Stato o di Enti locali andranno detratti dal costo totale del progetto.
Eventuali entrate a favore di SGB-CISL da parte di soggetti privati non potranno superare la quota dei costi complessivi di competenza.

 

5) Durata dell’accordo

Il presente accordo di collaborazione entra in vigore dalla data di sottoscrizione e termina con la data di conclusione del progetto prevista orientativamente ad un anno dall’effettivo inizio delle attività, con esclusione di tacito rinnovo

 

6) Foro competente

Qualsiasi controversia che possa scaturire dall'interpretazione e dall’attuazione del presente atto sarà devoluta alla competenza del Foro di Bolzano.

 

7) Registrazione

Il presente atto redatto in duplice copia è soggetto a registrazione solo in caso d’uso, in base all’art. 4 della parte II della tariffa allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni a cura e spese della parte richiedente.

Bolzano 1.12.2016

Allegato


Fonte: inail.it