Regione Veneto
Decreto 8 gennaio 2016, n. 1
Comitato Regionale di Coordinamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 7, DPCM 21 dicembre 2007 e DGR 30 dicembre 2008, n. 4182. Nomina dei componenti del gruppo di lavoro per la condivisione delle modalità di utilizzo e diffusione dei manuali operativi e dei questionari di autovalutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

 

NOTE PER LA TRASPARENZA:
con il presente provvedimento, in attuazione della delega contenuta nel Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 136 del 22 luglio 2009 ed in applicazione della decisione del Comitato Regionale di Coordinamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 7, DPCM 21 dicembre 2007 e DGR 30 dicembre 2008, n. 4182, si provvede alla nomina dei componenti del gruppo di lavoro per la condivisione delle modalità di utilizzo e diffusione dei manuali operativi e dei questionari di autovalutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.


 

IL DIRETTORE
SEZIONE PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA

VISTO l'art. 4, comma 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, che prevede la realizzazione del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia dì salute e sicurezza sul lavoro.
VISTO il DPCM 21 dicembre 2007 “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” che determina la struttura e le funzioni del Comitato Regionale di Coordinamento, nonché le sue componenti interne e periferiche.
VISTO l'art. 7 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 che prevede che “Al fine di realizzare una programmazione coordinata di interventi, nonché uniformità degli stessi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all'articolo 5 e con la Commissione di cui all'articolo 6, presso ogni Regione e Provincia autonoma opera il comitato regionale di coordinamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 21 dicembre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2008”.
VISTA la DGR 30 dicembre 2008, n. 4182 con cui la Giunta Regionale ha Istituito i1 Comitato Regionale di Coordinamento di cui ai richiamati D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e DPCM 21 dicembre 2007, recependo tra le funzioni del medesimo Comitato quella di “individuare azioni prioritarie nei comparti lavorativi più a rischio, evidenziali nelle diverse realtà territoriali e proporre piani di intervento, rapportati alle effettive risorse disponibili delle diverse amministrazioni pubbliche, per permettere le massime sinergie possibili nel rispetto delle specifiche competenze di cui ogni Amministrazione è titolare”, nonché quella di “valorizzare gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, dei lavoratori e di tutti i soggetti interessati, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente'', già indicate nel citato DPCM 21 dicembre 2007.
VISTO che la DGR 30 dicembre 2008, n. 4182, sopra richiamata ha attribuito le funzioni di segreteria e supporto organizzativo del Comitato Regionale di Coordinamento alla Direzione Prevenzione della Segreteria Regionale Sanità e Sociale (oggi Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica dell’Area Sanità e Sociale).
VISTO il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 136 del 22 luglio 2009, con cui è stato disposto di demandare a successivi decreti del Dirigente Regionale della Direzione Prevenzione (oggi Direttore della Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica), l’aggiornamento dei nominativi dei componenti del Comitato Regionale di Coordinamento.
CONSIDERATO che il Comitato Regionale di Coordinamento in oggetto, nella seduta del 27 ottobre 2015 ha approvato la decisione di costituire un gruppo di lavoro per la condivisione delle modalità di utilizzo e diffusione dei manuali operativi e dei questionari di autovalutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, elaborati dal Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’Azienda ULSS n. 6 di Vicenza, attribuendone il coordinamento al dott. Celestino Piz, Direttore dello SPISAL e del Dipartimento di Prevenzione della citata Azienda ULSS n. 6.
VISTA la nota prot. n. 409563 del 12 ottobre 2015, con cui la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica ha formulato la richiesta ai Direttori degli SPISAL del Veneto di fornire l’indicazione dei nominativi per la costituzione del gruppo di lavoro in oggetto.
VISTE le note prot. n. 461678 del 12 novembre 2015 e prot. n. 463595 del 13 novembre 2015, con le quali la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica ha formulato la richiesta alle Organizzazioni rappresentative dei Datori di lavoro e dei Lavoratori, componenti del Comitato Regionale di Coordinamento, nonché alla Direzione Regionale dell’INAIL, di fornire l’indicazione dei nominativi per la costituzione del menzionato gruppo di lavoro.
VISTE le designazioni pervenute.
 

DECRETA

1. di formalizzare la composizione del “Gruppo di lavoro per i manuali operativi ed i questionari", come di seguito indicata:
dott. Celestino Piz, (Azienda ULSS 5)
dott. Roberto Agnesi (Azienda ULSS 9)
dott.ssa Elena Pisoni (INAIL Direzione Regionale Veneto)
dott. Marco Armillotta (Confindustria Veneto)
dott. Paolo Alpago (Confcommercio Veneto)
dott. Giovanni Simioni (CGIL Veneto)
sig. Stefano Stocco (CISL Veneto)
2. che il mandato del gruppo di lavoro de quo consiste nella condivisione delle modalità di utilizzo e diffusione dei manuali operativi e dei questionari di autovalutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, elaborati dal Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’Azienda ULSS n. 6;
3. di affidare il coordinamento del gruppo di lavoro al dott. Celestino Piz, Direttore dello SPISAL e del Dipartimento di Prevenzione della citata Azienda ULSS n. 6 di Vicenza;
4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

F.to Dott.ssa Giovanna Frison