Provincia Autonoma di Trento
Deliberazione della Giunta Provinciale 9 maggio 2014, n. 681
Affidamento all'Agenzia del Lavoro di Trento dell'organizzazione e della realizzazione dei corsi aggiornamento degli esperti verificatori nel campo della prevenzione infortuni sul lavoro, applicazione del decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007 e decreto dell'11 aprile 2011.

 

Il Relatore comunica:
con deliberazione della Giunta provinciale n. 1339 del 30 maggio 2008 si è provveduto ad affidare all’Agenzia del Lavoro di Trento l'organizzazione e la realizzazione dei corsi di formazione degli esperti verificatori nel campo della prevenzione infortuni sul lavoro, in applicazione dell’art. 2 della legge provinciale 9 febbraio 2007 n. 3 e del decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007.
In applicazione di tale deliberazione l’Agenzia del lavoro ha provveduto a formare, in provincia di Trento, professionisti esperti verificatori della sicurezza i quali, ai sensi dell’art. 2 e del comma 3 dell’art. 5 del predetto decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007, e qualora iscritti nell’elenco provinciale costituito presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, provvedono ad effettuare le verifiche periodiche di macchine, impianti ed apparecchi di cui all’allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nel rispetto di quanto definito dal decreto dell’11 aprile 2011.
Il decreto 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo” prevede infatti all’art. 6, comma 2, che i soggetti riconosciuti competenti per l’effettuazione delle verifiche periodiche obbligatorie prima dell’entrata in vigore del decreto medesimo (23 maggio 2012) ai sensi della disciplina provinciale in vigore, continuano ad esercitare le funzioni attribuite dalla medesima legislazione provinciale.
Tenuto conto che il comma 4 dell’art. 5 del predetto decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007 richiede che per mantenere l’iscrizione nell’elenco provinciale degli esperti verificatori è necessaria la frequenza, almeno ogni 5 anni, da parte dei verificatori stessi, di un corso di aggiornamento organizzato dalla Provincia autonoma di Trento per un numero di ore di insegnamento complessivamente in inferiore alle 20 ore, finalizzato ad aggiornare le conoscenze per l'effettuazione delle verifiche delle attrezzature per cui è stata disposta l'iscrizione, si propone di approvare il programma formativo di tale corso in allegato alla presente proposta di deliberazione.
Per le finalità sopra previste, il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza ha chiesto all’Agenzia del Lavoro con nota prot. n. 77806/22.10.3- 2014-4 del 12 febbraio 2014 la disponibilità a collaborare nell’organizzazione e nella realizzazione dei corsi di aggiornamento rivolti agli esperti verificatori. Rispetto a tale richiesta di collaborazione l’Agenzia del lavoro ha manifestato con nota prot. n. 109507/4.15 di data 26 febbraio 2014 l’interesse e la disponibilità a realizzare tale formazione, anche alla luce dell’esperienza dalla stessa assunta in questi anni in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Considerato quanto sopra, si propone pertanto di affidare all’Agenzia del Lavoro gli interventi di formazione degli esperti verificatori secondo il programma definito nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, elaborato con la collaborazione degli esperti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento e caratterizzato da un modulo comune per tutte le tipologie di macchine ed attrezzature e da due moduli specialistici, in relazione all’abilitazione posseduta dall’esperto verificatore, che può essere riferita alla verifica delle attrezzature del gruppo “sollevamento cose” o del gruppo “sollevamento persone”.
Tenuto conto di quanto sopra, si propone di incaricare l’Agenzia del Lavoro ad emettere gli avvisi di iscrizione per la realizzazione, entro il 15 giugno 2014, dei primi corsi di aggiornamento in oggetto dando priorità agli esperti verificatori che hanno conseguito il titolo nel giugno 2009 e che pertanto necessitano, per primi, della formazione per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco provinciale degli esperti verificatori. Si propone inoltre che la formazione sia garantita fino ad esaurimento delle richieste nel rispetto della normativa provinciale.
Per quanto riguarda gli oneri conseguenti alla realizzazione delle attività oggetto della presente proposta di deliberazione, si propone che siano a carico del bilancio dell’Agenzia del Lavoro, tenendo conto delle soglie di pagamento dei docenti e dei tutor definite nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente proposta di deliberazione, con possibilità per la stessa di prevedere a carico dei professionisti esperti verificatori il pagamento della quota di iscrizione individuale fino ad euro 150,00, in analogia a quanto previsto nella predetta deliberazione della Giunta provinciale n. 1339/2008.
Tutto ciò premesso,
 

LA GIUNTA PROVINCIALE

- udita la relazione
- viste le note del Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza prot. n. 77806/22.10.3-2014-4 del 12 febbraio 2014 e dell’Agenzia del Lavoro prot. n. 109507/4.15 di data 26 febbraio 2014, in premessa citate
- viste le norme e le deliberazioni indicate in premessa
- a voti unanimi espressi nelle forme di legge
 

delibera

1) di affidare, per i motivi espressi in premessa, all’Agenzia del Lavoro di Trento la realizzazione dei corsi di aggiornamento a favore degli esperti verificatori della sicurezza iscritti nell’elenco provinciale costituito presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento ai sensi dell’art. 2 e del comma 3 dell’art 5 del decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007 e dell’art. 6, comma 2 del decreto 11 aprile 2011;
2) di approvare il programma della formazione definito nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, caratterizzato da un modulo comune per le tipologie di macchine ed attrezzature oggetto di verifica periodica e da due moduli specialistici, in relazione all’abilitazione posseduta dall’esperto verificatore, che può essere riferita alla verifica delle attrezzature del gruppo “sollevamento cose” o del gruppo “sollevamento persone”;
3) di incaricare l’Agenzia del Lavoro ad emettere gli avvisi di iscrizione per la realizzazione, entro il 15 giugno 2014 e comunque fino ad esaurimento delle richieste, dei primi corsi di aggiornamento di cui al punto 1), dando priorità di iscrizione agli esperti verificatori che hanno conseguito il titolo nel giugno 2009 e che pertanto necessitano, per primi, della formazione per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco provinciale degli esperti verificatori;
4) di dare atto che gli oneri conseguenti al presente provvedimento sono ricompresi nelle dotazioni finanziarie assegnate all’Agenzia del lavoro di Trento tenendo conto delle soglie di pagamento dei docenti e tutor definite nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente proposta di deliberazione;
5) di autorizzare l’Agenzia del lavoro di Trento di prevedere, a carico dei professionisti esperti verificatori, il pagamento di una quota individuale di iscrizione ai corsi di aggiornamento di cui al precedente punto 1) fino ad euro 150,00, in analogia a quanto previsto con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1339/2008 in merito ai corsi di formazione realizzati dall’anno 2009 e rivolti a formare gli esperti verificatori della sicurezza di cui all’art. 2 della legge provinciale n. 3/2007.

Allegati