Tipologia: CPL

Vestiario
Elemento Economico Territoriale
Verbale di accordo - Attrezzi e Abiti di lavoro

Contratto territoriale provinciale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini di Gorizia

Il giorno 19 marzo 1998 presso la sede dell'Unione degli Industriali della Provincia di Gorizia tra il Gruppo Costruttori Edili dell'Unione e Feneal, Filca, Fillea è stato stipulato il Contratto Integrativo Provinciale al CCNL per i dipendenti Edili ed Affini

Lavoro irregolare
Con la crisi nel settore dell'edilizia che ha colpito drammaticamente la nostra Provincia, si accompagna un aumento del lavoro sommerso ed un aumento di imprese prive di qualsiasi affidabilità dal punto di vista qualitativo.
Conseguentemente tale situazione, se non contrastata efficacemente, potrà produrre gravi danni sia ai lavoratori in termini di sicurezza e di basilari diritti contrattuali, sia alle imprese regolari che vengono penalizzate nelle gare di appalto.
Per quanto sopra le Parti concordano sull'opportunità di potenziare l'attuale sistema informatico della Cassa Edile di Gorizia mediante programmi in grado di raccogliere dati quali:
- appalti avviati
- imprese coinvolte
- lavatori coinvolti
In riferimento a quanto previsto dalla legge 55/90, art. 18 comma 7, nonché dalla L.R. n. 31 del 19.08.96, le Parti potranno così verificare il rispetto delle norme ed intervenire nei confronti delle stazioni appaltanti, affinché il mercato si orienti verso le imprese in regola con tutti gli adempimenti contributivi e fiscali e che siano in possesso dei necessari requisiti.
Nel contesto dei lavori privati, le Parti convengono inoltre che le imprese, almeno 15 giorni prima dell'inizio dei lavori stessi, inoltrino agli Enti Previdenziali, Assicurativi, alla Cassa Edile, alle RSU o in loro mancanza alle OO.SS. dì categoria competenti, per il tramite dell'Ance - Gruppo Costruttori Edili, la denuncia dell'appalto e/o del subappalto.
Tali informazioni, unitamente a quelle che la Cassa Edile riceverà in ottemperanza all'art. 20 del D.Lgs. 626/94, contribuiranno a comporre i criteri di valutazione della correttezza e congruità contributiva delle imprese.
Con cadenza semestrale verranno realizzati incontri informativi tra le Parti, al fine di approfondire i dati relativi all'andamento del settore, agli appalti ed ai subappalti, l'entità dimensionale della manodopera impiegata, utilizzando i dati conoscitivi attinti ed elaborati dalla Cassa Edile, nonché da centri di rilevazione pubblici od altre fonti che le Parti riterranno utile attivare.

CTP
Le parti concordano sull'opportunità che a questo organismo già ben avviato, venga data maggiore autonomia per poter intervenire efficacemente al servizio dei lavoratori, dei comparti e delle imprese.

Mensa
Confermando l'obbligatorietà (come già da integrativo precedente) dell'impresa a fornire il pasto caldo, viene concordato, l'indennità sostitutiva per un importo pari a £. 12.500 giornaliere.

Imprese ex Api-Aniem
Con questo articolo si è convenuto che le imprese industriali ex Api-Aniem aderenti al Gruppo Costruttori Edili applichino, a decorre dal 01/03/1998, ai propri dipendenti, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro stipulato dall'Ance e dalla Flc Nazionale e il Contratto Integrativo Provinciale stipulato dal Gruppo Costruttori Edili e dalla Feneal - Filca - Fillea Provinciale, oltre agli accordi Confederali, in quanto applicabili al settore edile.

Vestiario
Per quanto riguarda il presente articolo viene recepito integralmente l'accordo sottoscritto dal Gruppo Costruttori Edili dell'Unione e dal Feneal - Filca - Fillea Provinciale in data 7 luglio 1997 che si allega in fotocopia.

Verbale di accordo - Attrezzi e Abiti di lavoro
Addì 07 luglio 1997 presso la sede dell'Unione degli Industriali della provincia di Gorizia tra il Gruppo costruttori Edili dell'Unione e tra la Federazione dei Lavoratori delle Costruzioni della Provincia di Gorizia Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, è intervenuto il seguente accordo di affidamento della gestione dell'istituto contrattuale integrativo provinciale relativo agli attrezzi e abiti da lavoro, all'Ente Cassa e Scuola Edile della Provincia di Gorizia.
Le parti confermano la validità ed i termini del disposto contrattuale integrativo vigente per la provincia di Gorizia intitolato, con opportune modifiche di adeguamento come segue:
"Attrezzi e Abiti di lavoro".
Le Imprese forniranno ai lavoratori gli attrezzi individuali da lavoro necessari.
Forniranno inoltre annualmente a tutti i lavoratori dipendenti iscritti alla Cassa Edile di Gorizia da almeno 3 mesi, un abito da lavoro e un paio di scarpe antinfortunistiche.
Le parti riconoscono che le misure di cui al presente articolo assumono rilevanza nell'ambito degli obblighi previsti dalle norme di prevenzione degli infortuni di cui alla normativa vigente, anche per quanto attiene gli obblighi dei lavoratori di usare i mezzi di protezione predisposti e/o forniti dal datore di lavoro.
Gli attrezzi e gli abiti di cui sopra restano di proprietà dell'impresa e i lavoratori si impegnano a farne diligente e costate uso.
A far data dall'1.1.1998, il servizio di fornitura dell'abito da lavoro e delle scarpe sarà svolto dall'Ente Cassa e Scuola Edile della Provincia di Gorizia, che predisporrà un apposito regolamento per la relativa prenotazione e consegna.
L'onere relativo sarà sostenuto parte dalle imprese e parte da un contributo della Cassa Edile.
Per l'anno 1998 l'onere relativo alla quota parte delle imprese che corrisponderanno all'ente suddetto un contributo di gestione è pari alla misura del 3,75% comprensivo della quota a carico del lavoratore dello 0,45% sull'imponibile previdenziale.
La gestione contabile del servizio e l'amministrazione del contributo sarà oggetto di verifica annuale.